luglio 10, 2017

Cash'n Guns

Buon inizio settimana a tutti ^^ Lo scorso weekend è stata una giornata tranquillissima e divertentissima, all'insegna dei giochi da tavolo. Il primo gioco che vi voglio proporre è molto semplice, adatto quindi ai neofiti del gioco da tavolo ed è Cash and Guns, di cui abbiamo giocato la seconda edizione. Cash and Guns è un party game da 4 ad 8 persone, dai 10 anni in su con una durata circa di 30 minuti, quindi molto veloce. Siete pronti a scoprirlo?

Trama del gioco:

Un gruppo di malviventi ha appena compiuto un grosso colpo e ora il problema è riuscire a spartirsi equamente il bottino. Essendo tutti molto scaltri, cercheranno in tutti i modi di eliminarsi a vicenda in modo da avere più parti del bottino a disposizione. Chi riuscirà a sopravvivere e scappare con il bottino?

Che tipo di gioco è e come si gioca?

Innanzitutto mi preme ancora una volta ricordare che è un gioco molto semplice già partendo dal set up. Si prendono tutte le carte bottino e si dividono in mazzetti da 8, poi ognuno sceglie un personaggio (non hanno poteri etc, quindi alla fine si tratta di un mero segnalino) e prende una pistola. Vengono poi assegnati ad ogni giocatore le carte dei colpi della pistola di cui 3 spareranno davvero, mentre 5 saranno solo colpi a salve.
Vengono poi posizionate le carte del primo mazzetto sul tavolo di gioco più una tessera speciale e viene scelto il primo boss della banda.
Il mio personaggio e le regole del gioco in immagini nel retro della scrivania del boss

Tutto è pronto quindi vediamo com'è il turno di gioco.
Ogni giocatore sceglie dalla sua mano se sparare un colpo vero o uno a salve e posiziona la carta corrispondente davanti a sè. Poi il boss conta fino al 3 e poi tutti insieme, si puntano le pistole verso il bersaglio scelto per il colpo in canna.
A questo punto il boss ha un'azione extra che consiste nel far cambiare un bersaglio ad un altro giocatore; se ad esempio egli si troverà sotto tiro da un giocatore può scegliere di fargli cambiare mira verso un altro giocatore.
Visto le varie posizioni delle pistole i giocatori avranno alcuni secondi per decidere se restare nella lotta per il bottino oppure fuggire. Si fa un altro breve conto e poi tutti insieme si urla BANZAI per dichiarare l'intenzione di restare, oppure si fa cadere il proprio segnalino personaggio per indicarne la fuga.
Chi è fuggito, rinuncia alla sua parte di bottino. Non spara e tutti coloro che avevano puntato la pistola contro di lui scartano il colpo in canna senza farlo vedere, in modo che non si sappia se le loro pistole avrebbero o meno sparato.
Per chi è rimasto inizia la fase di spari. Dal boss si inizia a rivelare in senso orario se i colpi erano a salve o erano veri proiettili indirizzati al bersaglio puntato nella fase precedente con la pistola. Se c'è uno sparo vero, il bersaglio riceve una ferita, altrimenti passa indenne. Alla terza ferita presa, il giocatore muore ed ha finito il gioco.
Tutti i giocatori rimasti a questo punto si spartiscono le carte sul tavolo e poi si ricomincia con il secondo turno settando nuovamente le carte bottino e con tutti i personaggi ancora vivi che rientrano in gioco.

Il bottino:

Il bottino consiste in
-soldi: guadagni quanto scritto sulla carta;
-quadri: più ne hai più guadagni, c'è una bellissima tabella su ogni carta che dice il valore per uno, due, tre quadri etc...;
-gioielli: non valgono moltissimo ma se sei la persona che ne ha di più a fine partita, guadagni 60.000 dollari extra);
-carte speciali: permettono di recuperare punti ferita o recuperare una carta scartata;
-cartoncino del boss: ad ogni turno sarà disponibile insieme al bottino un cartoncino con la scrivania del boss. Al momento della spartizione, chi prende quel cartoncino sarà il boss nel turno successivo.

Fine del gioco:

Vince ovviamente chi, fra le persone rimaste in vita, ha il maggior valore di bottino tra soldi, quadri e gioielli.

Commento:

Il gioco è molto bello, veloce e.. frizzante. Riesce a coinvolgere tutte le persone grazie alla sua facilità, ma soprattutto grazie al fatto che le pistole sono ben fatte. Si ha la sensazione di ritornare bambini semplicemente puntandoci addosso un'arma di gomma.
Il gioco è molto semplice e divertente e lo consiglio veramente a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento