maggio 02, 2017

Wizardess Heart +

Buongiorno a tutti ^^ Come avete passato il ponte del primo maggio? Io domenica ho fatto un giro fra le bancarelle del mercatino dell'antiquariato e dell'usato ed ho trovato un libro fantastico a poco prezzo. Ieri invece mi sono ingozzata di dolci all'apertura della pasticceria di un mio amico^^ 
Oggi per inaugurare il mese di maggio vi voglio proporre non un libro, ma un gioco. Da molto tempo sto trascurando questa sezione del mio blog in favore dei libri, ma mi sono ripromessa di fare un post almeno una volta al mese, ed eccoci qui ^^
Oggi vi parlo del gioco per smartphone e iphone Wizardess Heart+ della serie Shall we date, attualmente disponibile in inglese.

Trama del gioco:

Il giocatore, anzi la giocatrice impersona una ragazza dotata di poteri magici, che un bel gioco riceve la sua lettera per Hogwards per la Gedonelune Royal Magic Academy. All'inizio del gioco verrà richiesto di indicare il compagno che si vorrebbe avere per la storia e puff magicamente la protagonista si ritroverà poco dopo il suo ingresso in accademia faccia a faccia con questo ragazzo. Dopo poco si verrà a scoprire che l'ingresso nella prestigiosa scuola è solo temporaneo. La protagonista avrà alcuni giorni di tempo per dimostrare ai professori di essere una maga di talento e rendere così permanente la sua ammissione scolastica. Contemporaneamente la vita di questa studentessa in prova, sarà riuscire ad entrare in sintonia con il compagno scelto e riuscire ad arrivare al suo lieto fine.


Come si gioca?

Tutti i giochi della serie Shall we date? sono simili, ma ambientati diversamente. Questi giochi si chiamano Otome game, ovvero giochi per ragazze dove si cercano di conquistare i ragazzi. Quello che ho scelto io per provare è stato appunto Wizardess Heart+, ambientato in una scuola di magia. Si tratta di un free to play ma con possibilità di acquisti tramite playstore.
Sostanzialmente la giocatrice legge una storia, di questa ragazza che viene scelta per la scuola di magia e trova vari compagni, di cui uno viene identificato come Buddy (quello scelto all'inizio del gioco). Questo Buddy è il compagno di magia più adatto e lo si riconosce perché nell'istante in cui i due maghi si incontrano per la prima volta, la spilla della divisa che portano inizia a brillare.

Giocare a questo gioco è molto facile. Si dovrà seguire la storia e ad un certo punto appariranno delle schermate dove la giocatrice dovrà scegliere una risposta. Alla fine del capitolo essa potrà dare 1, 3 o 7 punti intimità. Più punti intimità la giocatrice riuscirà ad accumulare più potrà sperare nel suo lieto fine. Ci sono infatti tre tipi di finale per questo gioco: bad ending, normal ending e happy ending. A seconda del livello di intimità raggiunto con il personaggio in questione si potrà avere queste tre alternative.
Obiettivo del gioco: raggiungere l'happy ending (a destra il mio happy ending con Yukiya). Una volta raggiunto questo obiettivo la giocatrice può decidere se rigiocare un'altra partita con lo stesso personaggio per provare gli altri finali o cambiare personaggio.
Attualmente i ragazzi fra cui scegliere sono 12 (ma so che ne arriveranno altri prossimamente) e sono divisi a gruppi di 3 per 3 archi narrativi diversi, in modo che la storia sia sempre diversa.

La storia è divisa in giorni e in parti. Per poter procedere con la storia si necessitano gli story ticket, di cui si parte con 5. Quando finiscono vengono possono essere ripristinati attendendo del tempo o comprandoli. 

Qui a lato potete vedere il mio avatar di qualche settimana fa con Yukiya. Ho un vestito preso ad uno degli eventi e vari accessori presi con i vari appuntamenti con Yukiya e le varie Magic Challenge.

Come si comprano i vari accessori?
Ci sono due modi. Si possono fare acquisti veri, o meglio cambiare soldi veri tramite il play store in "coins". Esse possono essere usate per comprare praticamente tutto quello che vi serve.
Il secondo metodo è quello delle "lune". Le lune sono le monete che ti vengono date dal gioco, quindi senza sborsare un euro, per varie azioni che la giocatrice compie: avanzamenti della storia, daily login bonus, appuntamenti, sfide extracurriculum e social.
Le prime due categorie sono chiare, ma vado a spiegarvi le ultime tre. Come potete vedere qui a destra (sì ora sono passata alla storia con Elias come potete vedereXD) ci sono alcune icone: 
-Make a date: una gratis al giorno del livello base oppure spendendo dei romance point per le successive giocate. Con questo appuntamento si guadagnano accessori, consumabili o lune.
-Extra Curriculum: una battaglia fra due studentesse online in quel momento. Vengono semplicemente confrontati i punti che si hanno per l'abbigliamento (ecco perché è così importante avere molti abiti) e il punteggio generale di livello magico. Chi vince ottiene lune, romance point e più livello magico.
-Social: per ogni persona nella lista amici che si saluta, si guadagnano delle lune.

Altre cose in pillole:
  • Gli abiti e gli accessori hanno un punteggio, visibile quando si entra in modalità cambio vestiti. Bisogna scegliere una buona combinazione dell'armadio per poter avere un punteggio alto e vincere le sfide extracurriculum
  • Ci sono degli eventi spin off sempre nuovi da poter fare
  • Attenzione agli eventi che richiedono delle chiavi per poter avanzare con la storia, le chiavi costano molto e spesso ne vengono richieste moltissime per poter continuare
  • A volte passano molte scene senza prendere una decisione, quindi è proprio come leggere un racconto, quindi lo sconsiglio a chi cerca cose non impegnative.
Commento:

Mi piace molto il dovermi confrontare con diversi personaggi e scegliere la route migliore per arrivare al lieto fine. Wizardess Heart+ è un gioco poco impegnativo ma carino, soprattutto graficamente.
Purtroppo ha un paio di difetti: gli story ticket finiscono subito e per poter fare gli spin off servono molte chiavi, che solo chi spende soldi veri è in grado di ottenere. Inoltre all'inizio non c'è un vero e proprio tutorial completo quindi la giocatrice deve imparare le varie funzioni da sola.
Se vi va di provarlo sarei felice di avervi fra le mie amicizie^^

Nessun commento:

Posta un commento