maggio 09, 2017

Ruin me - Danielle Pearl

Non è un fantasy, quindi sarà una recensione particolare rispetto al solito. Perché ho scelto questo titolo? Semplicemente perché un mesetto fa lo Young Adult Reading Club della DeAgostini, aveva inserito il primo capitolo di questa storia e devo dire che mi era piaciuto molto. Mi sono detta che forse poteva essere un buon libro per cercare di variare un po' le mie letture. Ed ecco che al giorno del lancio del libro, la casa editrice lo aveva proposto ad un ottimo prezzo, ed io logicamente ne ho approfittato ^^. Ecco a voi la mia recensione di "Ruin me".

Titolo: Ruin me. Ogni volta che mi spezzi il cuore
Titolo originale: In Ruins
Saga: Something More #1 (fa parte di un ciclo di romanzi con protagonisti diversi)
Autrice: Danielle Pearl
Anno di pubblicazione: 2017 (24 aprile)
Casa editrice: De Agostini
Genere: new adult

Trama:

Il primo amore non si scorda mai. Eppure, la bellissima Carleigh Stanger combatte da tempo con se stessa per dimenticare i meravigliosi ricordi vissuti con Tucker Green, il suo ex fidanzato. Lui la detesta, e non vuole più saperne di lei dopo quello che è successo tra loro. Ma ora che il liceo è finito e una nuova vita al college sta per cominciare, Carl è sicura di potersi finalmente lasciare tutto alle spalle. Una volta al campus, però, le cose non vanno come si è immaginata e una sera, durante una festa, Carl si ritrova per caso faccia a faccia con Tucker. I ricordi riaffiorano potenti, e l'attrazione che ancora li lega li travolge più forte che mai. Tucker sa di avere davanti una manipolatrice, ma non riesce a controllare il suo desiderio. E così che il passato torna a perseguitare entrambi, costringendoli a prendere una decisione molto difficile, e a fare cose che non avrebbero mai voluto. Tra passioni esasperate e segreti inconfessabili, Carl e Tuck cercano di mettere un freno alla loro storia. Ma è davvero quello che vogliono?

Giudizio 3 su 5:

Prendete questo voto con le pinze perché diciamo che sono stata di manica larga rispetto al solito in quanto mi trovo in un campo piuttosto nuovo per me. 
Diciamo che mi aspettavo di trovare un libro romantico e misterioso, un young adult con quel pizzico in più di sorprendente. Mi sono trovata invece a dover fare i conti con un romanzo new adult, categoria a me sconosciuta di cui ho scoperto l'esistenza quando ormai ero arrivata al 25% del libro stesso.
In che cosa consiste la categoria new adult? Comprende i romanzi per giovani adulti che trattano tematiche sessuali e che hanno una forte componente erotica esplicita. Sull'onda del noto 50 sfumature, è nato questo genere letterario anche per la categoria dei giovani adulti appunto.
Perdonatemi se sto dicendo delle cose ovvie per alcuni di voi, ma negli ultimi anni il 99% delle mie letture è stato fantasy in tutte le salse e quindi questo genere a me era proprio sconosciuto... rileggendo a posteriori la trama solo ora mi accorgo della parola desiderio che forse poteva essere un presagio dei contenuti del libro, ma non mi era proprio balzato agli occhi quando ho letto il primo capitolo del romanzo...

Detto ciò diciamo che posso separare distintamente due parti del romanzo. Il primo quarto non mi è piaciuto per niente e stavo quasi per arrendermi e scartare la lettura, ma poi il mio orgoglio di lettrice ha avuto la meglio e ho deciso di continuare fino alla fine e devo dire che il resto del romanzo è stato di mio gradimento.
Nella prima parte del romanzo abbiamo Carl e Tucker, due ex che si ritrovano a frequentare la stessa università. Fin dalle prime pagine del romanzo abbiamo Carl che è impaurita al pensiero di ritrovarsi sempre Tucker vicino in quanto ancora prova dei forti sentimenti d'amore per lui. Ripensa spesso al modo brusco in cui si sono lasciati senza però rivelare qual'è stato il motivo della rottura.
Tucker invece prova ancora molta rabbia nei confronti di Carl, una rabbia che però viene sempre sovrastata da un sentimento di protezione e di possessione verso la sua ex-ragazza. Con l'avanzare della lettura ovviamente questi sentimenti sono una versione dell'amore che ancora lui prova nei confronti di Carl e solo il tempo riesce a mettere ordine in questi sentimenti.
I due scoprono di seguire un corso universitario insieme e, cosa ancora peggiore, sono stati assegnati allo stesso gruppo per creare un progetto in cui il primo premio non solo è un ottimo voto, ma la possibilità di presentare il progetto stesso in una vera azienda con possibilità di svolgervi uno stage retribuito.
Nella seconda parte invece abbiamo la convivenza forzata in questo gruppo di Carl e Tucker, che riescono a riavvicinarsi prima come amici e poi nutrendo (entrambi) delle speranze per un eventuale ritorno a coppia. Il tutto condito con degli elementi al di fuori del campus universitario che non mi aspettavo e che mi hanno stupita in senso positivo.

Tutta la loro storia universitaria è vista a capitoli alterni dal punto di vista dei due protagonisti. Alcune volte vedremo quindi la scena dagli occhi di Carl, mentre altre da quella di Tuck, cosa che mi è piaciuta molto. All'inizio di ogni capitolo c'è il nome di chi sta raccontando e la storia risulta quindi chiara, ordinata e non crea confusione.
Oltre ai due punti di vista abbiamo anche due linee temporali che si seguono. Quella attuale universitaria e quella di un anno prima, nel periodo in cui Carl e Tucker hanno cominciato a "frequentarsi", prima della loro brutta rottura. Anche in questo caso i capitoli sono ben distinti in quanto all'inizio c'è la dicitura "un anno fa".

Purtroppo le cose negative riscontrate nel romanzo sono principalmente due e sono entrambe nella prima parte del libro, quella in cui pensavo di mollare tutto.
La prima, e meno grave, sono i primi imbarazzanti capitoli di Tucker in cui sembra il figlio di un camionista. Ogni tre per due deve sfornare sia nei dialoghi sia nei pensieri che formula un c**zo. Beh avete capito di che parola si tratta. Fortunatamente andando avanti con i capitoli questa cosa si perde, ma nei primi è stato davvero difficile continuare la lettura con tutta questa volgarità gratuita.
La seconda cosa è stata un po' sconvolgente. Nei ricordi di Carl dell'anno prima ci sono molte scene di sesso esplicito, cosa che non mi aspettavo perché credevo fosse un semplice e dolce ya, ma a parte questo il kindle stava per volare fuori dalla finestra nel momento in cui ho letto quando hanno fatto queste scene osè. I nostri due protagonisti provano da sempre attrazione uno per l'altra ma non si sono mai dichiarati. In un momento di momentanea passione decidono di andare a letto insieme così perché ne avevano voglia e questo no che non lo faccio passare. Non voglio essere bigotta ma che messaggio vogliamo mandare? Solo perché siamo giovani un po' ingrifati e con gli ormoni a palla possiamo andare a letto con il primo che ci capita a tiro? Peggio ancora, se per quella persona si provano dei sentimenti, andarci a letto insieme potrebbe essere infinitamente peggio poi... Ruin me, mi stai rovinando l'adolescenza... messo da parte il primo incontro hot tra i due, non contenti lo rifanno più volte per quasi un anno prima che i due decidano di dichiararsi innamorati e mettersi ufficialmente insieme.  C'è solo una parola per descrivere questi due, ma voglio lasciarla alla vostra immaginazione. Vogliamo davvero supportare queste storielle di solo sesso nei libri?

Non voglio parlare moltissimo dei personaggi in quanto mi è piaciuto scoprirli pian piano. Diciamo che Carl è una ragazza timida che in passato si era costruita una solida facciata, ma che una volta mollata da Tuck è crollata. Ha perso autostima e sta cercando di rimettere insieme i pezzi di sè stessa. Si tratta comunque di una ragazza bellissima in grado di attirare numerosi sguardi e soprattutto riattizzare sempre e comunque la gelosia di Tucker.
Tucker è un giocatore di lacrosse ben fisicato che con tutti mostra un carattere solare, mentre all'inizio del romanzo è molto rancoroso e rabbioso nei confronti di Carl. In realtà è solo molto confuso sui suoi sentimenti in quanto la ama moltissimo ma la ferita che ha subito lo ha colpito duramente. Con il passare delle pagine e con le sconvolgenti scoperte che si faranno, capirà che il rancore che cova non serve a nulla.  Anche lui come Carl ha un aspetto esteriore molto appariscente ed è quindi sempre circondato da ragazze, ognuna delle quale è una pugnalata al cuore della sua ex.

Cosa manca..Ah già, le sconvolgenti scoperte. Beh che dire, già il mistero della rottura tra i due è un bel colpo di scena. Un po' intuibile ad un certo punto del romanzo, ma sempre un colpo di scena, mentre il finale è da leggere  tutto d'un fiato perché quello davvero è inaspettato.
Un altro piccolo punto a favore del romanzo è il tema toccato della violenza sulle donne, o meglio l'accondiscendenza dei giovani sulla violenza sulle donne. Carl e Tucker infatti lavoreranno su un progetto di come i commenti fatti alle feste di "mettere qualcosa nel biccihere delle ragazze" siano comuni e accettati tra i ragazzi.

In conclusione: inizio davvero pessimo, ma che poi migliora e ti fa dimenticare la prima parte del romanzo. Scrittura ottima, fluente con capitoli ordinati anche se visti da due personaggi differenti e in due linee temporali diverse. Un disastro che poi è stato rimediato.

-fine recensione-



Cappellaio, non so se leggerò a breve altri romanzi non fantasy.. questa esperienza è stata traumatizzante. Voglio ritornare nei miei mondi fatati XD

Nessun commento:

Posta un commento