aprile 20, 2017

Le fiabe del dodo #9

Dopo un bel po' di tempo che ne dite di riprovare con Andersen? Tra le tante fiabe chilometriche, sono riuscita a trovarne una breve che mi ha soddisfatta ^^ si intitola "La perla mancante"



La perla mancante

C'era una volta una famiglia benestante. Sia i signori della casa, sia i servi vivevano felici e la loro vita fu resa ancora più felice quando nella casa nacque un bimbo. In questa casa vi era anche uno Spirito che faceva da guardiano a tutta la famiglia e vegliava sul piccolo neonato. Accanto a questo Spirito apparve un angelo custode che si complimentò di tutti i doni che il bambino aveva ricevuto: gioia, salute, ricchezza e amore. Tutti questi doni portati dalle fate risplendevano come delle perle sopra al neonato, ma l'angelo affermò che ne mancava una per completare il tutto. 
"Una fata non ha ancora portato il suo dono; ma lo porta, lo porta di certo; se non subito, di qui a qualche anno."
Lo Spirito era inquieto della mancanza di questa perla e volle andare lui in persona a recuperarla guidato dall'angelo. Quest'ultimo lo portò in una casa molto scura dove una famiglia composta da un uomo e dai suoi figli, dava l'ultimo saluto alla moglie defunta chiusa in una bara. I due spiriti assistettero alla sfilata di gente che andava e veniva dalla casa e alla chiusura della bara e alla fine di ciò lo Spirito guardiano chiese all'angelo perché mai fossero in quel luogo.
L'angelo indicò un angolo della casa dove essi poterono vedere il fantasma della signora defunta accompagnato da un'altra figura; la fata del dolore. Da essa scivolò una lacrima arcobaleno che subito venne presa dall'angelo. La perla dell'afflizione fa risplendere tutte le altre e congiunge i vivi con gli spiriti dei defunti. Un giorno essa sarà strumento per il loro ricongiungimento .

Commento:

Molto commovente questa fiaba. Tutto potrebbe sembrare bello e roseo ma ci sarà sempre una dose di afflizione per tutti gli esseri umani, ed è proprio quest'ultima che ci fa assaporare meglio tutti i momenti positivi della vita. Prima o poi di sicuro arriva e sta ad ogni persona aggrapparsi con tutte le sue forze alle altre "perle" per poter continuare a vivere.
In questa fiaba c'è anche una buona dose di preparazione al dolore di una scomparsa quindi potrebbe essere adatta ad iniziare a spiegare la morte ai bambini più piccoli. Ovviamente nella versione integrale c'è anche il riferimento a Dio nell'ultima parte, ma d'altronde erano le fiabe dell'epoca che richiedevano spesso il riferimento alla religione.

Questa fiaba è molto particolare perché è istruttiva e questo mi è piaciuto molto. A giovedì prossimo con un'altra fiaba :3

Nessun commento:

Posta un commento