aprile 13, 2017

Le fiabe del dodo #8

A causa del guasto della linea internet, la settimana scorsa non ho pubblicato la rubrica "Le fiabe del dodo", ma ritorna con furore questa settimana. Anche oggi ho scelto una fiaba dei fratelli Grimm perché diciamocelo, sono i migliori XD. La fiaba si intitola "Le tre filatrici".


Le tre filatrici

C'erano una volta una mamma ed una figlia. Quest'ultima era molto pigra e non voleva mai filare perciò la madre la picchiava. Un giorno passò di lì una regina e chiese il motivo di tanta violenza. La madre non voleva sfigurare davanti alla regina e le mentì dicendole che picchiava la figlia perché non voleva smettere di filare tutto il giorno.
La regina amava filare e chiese il permesso di portare la giovane al suo palazzo e la madre, ovviamente, acconsentì.
La regina fece preparare per la ragazza tre stanze piene di canapa e le disse "Filami questa canapa e quando avrai finito diverrai la sposa del mio figlio maggiore. Anche se sei povera non me ne importa, la tua solerzia è già di per sè una gran dote."
La fanciulla indolente quando fu sola, venne colta dalla disperazione. Pigra com'era non aveva mai imparato a filare e non sarebbe mai riuscita a filare tutta quella canapa. Passò tre giorni a piangere e quando la regina andò a controllare il lavoro svolto fu sorpresa di scoprire che non era stato filato nulla. 
La ragazza le disse che sentiva troppo la nostalgia di casa e che non era riuscita a lavorare. La regina le credette ma le disse di iniziare l'indomani a filare.

La ragazza si disperò di nuovo, ma per sua fortuna passarono davanti alla sua finestra tre donne: una aveva un piede enorme, una un labbro gonfio e una un pollice molto grande. La giovane rivelò alle tre donne i suoi tormenti e le tre le proposero un patto. L'avrebbero aiutata a filare se lei le avesse invitate al matrimonio con il principe e presentate come sue madrine senza vergognarsi di loro e la ragazza accettò.
Le tre donne si misero a filare. La prima prendeva il filo e faceva funzionare l'arcolaio con il suo piedone, la seconda inumidiva la canapa con il suo labbro enorme e la terza intrecciava le matasse con il suo pollicione. Quando la regina andava a controllare il lavoro della fanciulla e si complimentava con lei, le tre filatrici si nascondevano.
Quando tutte e tre le stanze di canapa furono finite, si poté celebrare le nozze e le tre filatrici vennero invitate come madrine della fanciulla. Il principe quando vide i loro difetti fisici andò a chiedere loro come mai avessero rispettivamente il piede, il labbro e il pollice così grossi.
La prima gli rispose che aveva il piede grande a furia di far funzionare l'arcolaio, la seconda aveva il labbro grosso per aver tutto il filato che doveva inumidire e la terza aveva il pollicione grosso per tutto il filo che aveva intrecciato.
Il principe a quel punto prese una decisione: la sua sposa non avrebbe mai più filato.
E fu così che l'indolente ragazza si liberò dall'odiato filare.

Commento

Questa storia mi ha fatta sorridere, ecco perché l'ho proposta. La storia può essere vista in due versioni diciamo. 

La prima, ed è quella che io preferisco: la ragazza si è ritrovata in una brutta situazione, ma grazie all'aiuto di tre persone per bene è riuscita ad avere il suo lieto fine ed in cambio ha trattato con rispetto quelle persone che l'avevano aiutata. Accade spesso nelle fiabe che la dolce fanciulla dopo aver ricevuto un beneficio, se ne infischi degli "aiutanti", invece ho apprezzato che in questa fiaba la ragazza ha davvero mantenuto la sua promessa di invitare le tre filatrici al matrimonio e le ha trattate bene. In più ha anche avuto il beneficio di non dover più filare per il resto della sua vita, quindi tutto di guadagnato ^^

La seconda: la ragazza è una scansafatiche pignola che non aveva voglia di filare. Quando viene messa alla prova si dispera e non riesce a combinare niente ma le piove poi la fortuna dal cielo e le tre donne la salvano da quella situazione. Non si è sforzata per nulla e alla fine della storia si ritrova sposata ad un principe e senza più dover filare. Raccomandata?

Voi quale soluzione preferite? Avete un'altra teoria da proporre?

Nessun commento:

Posta un commento