marzo 01, 2017

Terror in Meeple City

Come avrete intuito dal titolo del post, la recensione di oggi non riguarderà un libro, ma un gioco da tavolo. Era da tantissimo tempo che non ne facevo una ed ho colto al volo l'occasione per presentare il nuovo acquisto fatto dal mio ragazzo. Terror in Meeple City è un titolo di Antoine Bauza e Ludovic Maublanc. Bauza è uno degli autori di giochi preferito della mia dolce metà e questo titolo non poteva mancare alla collezione. Posso citarvi altri titoli di giochi come Takenoko, Tokaido, Hanabi, Ghost Stories ma il più famoso di tutti è 7 Wonders.

Chi mi segue su Instagram, sa che ho provato questo gioco venerdì e mi sono molto divertita^^

Che tipo di gioco è?

Si tratta di un gioco da 2 a 4 giocatori in cui si interpreta il ruolo di alcuni lucertoloni stile Godzilla. Questi quattro dinosauri sono arrivati nella cittadina di Meeple City ed hanno intenzione di banchettare con i suoi abitanti. Soffieranno, scaleranno grattacieli, si daranno battaglia fra di loro e solo uno potrà essere incoronato il mostro ufficiale della città.


Come si gioca?

Ogni giocatore avrà il suo segnalino mostro che potrà usare per fare due azioni a turno (potete ammirare il segnalino drago blu nella foto a destra).
Le azioni possono consistere in:
- soffiare: il giocatore poggia il suo mento sopra alla pedina e soffia
- scalare un edificio: il giocatore a contatto con un edificio può scalarlo e lanciare dall'alto il suo segnalino sull'edificio
- usare la pedina sotto per spostarsi, tentare di distruggere un palazzo dal basso o buttare a terra un mostro avversario. La pedina dev'essere lanciata come a subbuteo con le dita.

All'inizio del gioco avremo una ridente cittadina chiamata Meeple City costituita da vari edifici a più piani dove vivono i vari meeple. La città è divisa in quartieri contraddistinti da vari colori e zone specifiche come il molo, la spiaggia, il parco, le strade etc... Quando un mostro fa un'azione e fa cadere i meeple sul terreno di gioco, alla fine del turno egli avrà la possibilità di mangiare tanti omini quanti denti gli sono rimasti, ma solo quelli all'interno del territorio dove si trova. (es. il lucertolone viola soffia due volte e fa cadere gli omini in un territorio adiacente, ma non ha più mosse disponibili per spostarsi. Il lucertolone viola rimane a bocca asciutta.)

Ad ogni giocatore, oltre alla pedina e ad un pezzo di cartone raffigurante il proprio mostro dietro il quale nascondere il bottino, verranno date tre carte. Una carta darà dei punti extra a fine partita se viene completata (es. avere il maggior numero di pezzi di case in pancia, o avere il maggior numero di meeple blu, etc...farà guadagnare 10 punti extra). Vi saranno poi due carte con dei poteri speciali da usare nel corso della partita: uno potrà essere usato sempre, mentre uno, il super potere segreto può essere usato una sola volta nella partita.
A fine partita vincerà chi avrà ottenuto più punti tra carte extra, combo di sei meeple di colori diversi (che daranno 10 punti), denti degli avversari ottenuti e pezzi di case messi in pancia.

Se dei Meeple riescono a fuggire dalla plancia di gioco, verranno posizionati in un'altra mini plancia, dove se si accumulano troppi meeple succedono cose brutte, come la perdita di denti.
Ed è proprio quando un giocatore perde tutti e 4 i denti a sua disposizione (in totale i denti sono 6 quattro mobili e due fissi che non si possono perdere) che fa iniziare il giro conclusivo di distruzione della città.

Commento:

Attenzione, ci sono altre regole che ovviamente non sto a spiegare nel dettaglio, ma vi basti sapere che è un gioco davvero molto divertente. 
Sulla scatola il tempo di una partita è indicato di circa 30 minuti, di cui la metà la si impiega a settare il campo da gioco e comporre di edifici con i meeple.
Non è un gioco di strategia, anzi. Lo considero molto semplice perché in fondo è un: distruggi la città e mangia XD 
Consiglio di fare il gioco su un tavolino piccolo e sgombro in modo che i giocatori si possono spostare con i loro segnalini per poter saltare sugli edifici e soffiare meglio.

Nessun commento:

Posta un commento