marzo 05, 2017

Rebel - Alexandra Adornetto

Che posso farci, entro in una biblioteca per restituire un libro e non sono contenta se non ne esco con un altro XD. Rebel è un libro che mi ha sempre attirato per la copertina, il tema angelico e la frase scritta appena sopra al titolo: Nessuno può separare ciò che l'amore ha unito.
Un'ottima variazione della frase detta ad ogni matrimonio per unire i due sposi. Che ne penso di questo libro? Fra poco lo scoprirete^^

Titolo: Rebel
Titolo originale: Halo
Saga: Halo #1
Autrice: Alexandra Adornetto
Anno di pubblicazione: 2010
Casa Editrice: Casa Editrice Nord (TEA)
Genere: romance fantasy, angeli, YA

Trama:

Tre lampi nella notte, come stelle piovute dal cielo. Sono Gabriel, l'arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. Sono stati inviati a Venus Cove perché una serie di tragedie si è abbattuta su quella pacifica cittadina di mare: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza...
Per gli esseri umani si è trattato di tragiche fatalità; per gli angeli, invece, sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. E il compito di Bethany, che ha assunto le sembianze di un'adolescente, è frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c'è un legame tra la scuola e le Forze Oscure. Sebbene l'impatto con la nuova realtà sia traumatico e fare amicizia coi compagni sembri un'impresa impossibile, Bethany a poco a poco si cala nella parte e inizia a parlare come loro, ad agire come loro e, soprattutto, ad amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani tuttavia, non appena incrocia lo sguardo di Xavier - uno sguardo che nasconde un passato doloroso -, lei si sente pronta persino a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui... L'amore la distruggerà o il suo atto di ribellione salverà il mondo?


Giudizio 2,5 su 5:

Sinceramente non capisco perché ci siano tante recensioni negative su questo libro, parlo di una stellina su goodreads, perchè io non l'ho trovato così malvagio.

Partiamo dal fatto che l'ho trovato molto leggero e fluente, si legge davvero piacevolmente. Le pagine scivolano tra le dita che neanche te ne accorgi.
A proposito di pagine, vorrei sottolineare una cosa che di solito non noto quando leggo un libro ovvero lo spessore delle pagine. Questo libro, mi riferisco all'edizione con copertina morbida della TEA ha solo 378 pagine, ma sembrano molte di più per il fatto che le pagine sono molto spesse. Non lo considero assolutamente un difetto, anzi se posso permettermi lo spessore delle pagine al tocco mi ha dato una bella sensazione (secondo voi sto impazzendo se noto una cosa del genere?).

Ma torniamo a noi e ai contenuti di questo libro. Poco fa ho detto che questo è un libro molto leggero, soprattutto per la trama. All'inizio abbiamo la presentazione di questi tre angeli che arrivano sulla Terra, per la precisione a Venus Cove, per affiancare la popolazione e rimetterla sulla retta via compiendo semplici atti di bontà. Ivy, Gabriel e Bethany devono agire in modo indiretto nelle vite delle persone del posto, senza farsi scoprire.
A differenza dei suoi fratelli, Bethany è alla sua prima missione sulla Terra e sembra che senta molto di più le emozioni di quella vita... anche troppo. Gli angeli infatti, dovrebbero provare affetto per tutti gli umani in modo indistinto, ma sembra che per Bethany ci sia una persona che conta molto più delle altre. Si tratta di Xavier, un ragazzo con un triste passato, ma con un animo buono e generoso.
Bethany si rende conto che non dovrebbe provare tutte quelle sensazioni verso di lui, ma diventa sempre più difficile ignorarle e finisce per cedervi. Rivela a Xavier la sua identità segreta e i due vivono amandosi alla giornata, sapendo che prima o poi Bethany dovrà far ritorno nel cielo.
Ma i tre angeli non sono stati inviati a Venus Cove per nulla. I tragici eventi che hanno colpito la cittadina sono sicuramente opera di qualche demone e sta a loro riuscire a scoprire di chi si tratta e a rispedirlo dal posto in cui è tornato.

La maggior parte del libro è incentrata su come Bethany si giostra con i sentimenti umani. Si rende conto di essere diversa da Ivy e Gabriel, ma pur sapendo di andare contro le regole angeliche vuole a tutti i costi stare con Xavier. Bethany non vorrebbe mai deludere i suoi fratelli, ma sembra inevitabile perché i sentimenti per quel ragazzo umano sono troppo forti. La prima parte nello specifico parla del tormento dell'anima dell'angelo e del continuo chiedersi se sia la persona giusta per quella missione sulla Terra e se i suoi sentimenti per Xavier potrebbero mandarla a monte. Qualcuno dall'alto, però crede che il suo stare insieme con l'umano sia la cosa giusta, almeno per il momento e questo dà a Bethany un po' di respiro.
La seconda parte invece ci porta verso il vero compito di questi angeli. Una serie di eventi negativi colpisce la cittadina di Venus Cove. Mentre un nuovo personaggio di nome Jake fa la sua apparizione e tenta di strappare Bethany a Xavier, la presenza malvagia si fa sempre più forte.

Diciamo che non è un libro con moltissima azione, infatti la parte clou dove gli angeli picchiano i cattivi è limitata ad un paio di capitoli nelle ultime pagine. Nonostante ciò, il libro mi è piaciuto perché parla di un amore romantico e tormentato, con ovviamente una parte fantastica data dall'elemento angelico, e a me questa combinazione piace sempre moltissimo.
Si tratta di un inizio di saga che non ha sviluppato appieno il suo potenziale, ma che comunque è risultato piacevole e rilassante. Ho delle buone aspettative per il seguito.


Il personaggio principale del romanzo è Bethany, che narra gli eventi in prima persona. Il lettore riesce ad entrare abbastanza in sintonia con questo personaggio che, pur essendo angelico, ha i tipici tratti di un'adolescente preda degli ormoni. La sua bellezza ultraterrena la rende da subito centro dell'attenzione della scuola, ma le sue sensazioni sono per lo più di insicurezza verso tutto e verso tutti. A volte questa sua insicurezza è fin troppo sottolineata; ogni tre per due deve avere conferma da Xavier dei suoi sentimenti e si chiede sempre se e quando il Padre la richiamerà all'ordine nel Regno dei Cieli rendendo la lettura in alcuni punti un po' irritante. Bethany incarna l'eroina che andava di moda qualche anno fa, ovvero psicologicamente debole sempre in cerca di conferme.
Un altro tratto distintivo di questa eroina è la stupidità di non capire la natura delle persone, preferendo vedere solo il lato buono che c'è in loro. Non voglio giustificare l'autrice del libro per questa discutibile scelta, ma potrebbe essere un tratto che ha senso: un angelo che ha sempre vissuto alle porte del cielo ed è alla sua prima missione sulla Terra, non può avere coscienza di tutta la malvagità presente tra gli umani ed è quindi normale che veda solo il lato buono delle cose.
Il fatto però che Bethany sia un angelo a volte esce fuori e fa capire al lettore che nonostante tutte le sue paure, ella riuscirà a farsi valere e a compiere la sua missione quindi ho molta fiducia nel secondo capitolo del romanzo ^^.

Gli altri personaggi del romanzo non sono così ben descritti. Ivy e Gabriel vengono proposti come due creature buone ma devote alla missione e decisamente non propense all'amore verso gli umani. I due angeli infatti vogliono bene in modo uguale tutte le creature, ma si comportano in modo freddo verso di loro.
Xavier è il ragazzo perfetto e bastano poche parole per descriverlo: generoso, paziente, coraggioso e bellissimo.
Molly invece è il personaggio che mi è piaciuto di meno in tutto il libro. Lei diventa subito amica di Bethany, ma è un'amicizia di facciata. Parla sempre di trucchi, ragazzi e feste: insomma la classica ragazza superficiale. Le scene dove lei interviene cerco sempre di leggerle molto velocemente perché non è un personaggio che gradisco e soprattutto non si è sviluppato affatto durante la storia.
Jake è l'ultimo personaggio ad entrare in gioco. Non posso dirvi molto di lui se non che anche lui è considerato strafigo da tutta la scuola, ma a differenza di Xavier ha un fascino piuttosto oscuro.

Mi sarei aspettata qualcosa di più in merito al lavoro angelico dei tre emissari del Padre Celeste. Nel senso che mi aspettavo qualche riflessione profonda sull'umanità in generale e sul periodo di guerre e malvagità che si sta vivendo. Ho trovato delle parti che toccano questi temi, ma sono davvero poche righe, troppo poche.

Più o meno penso di avervi già elencato i pro e i contro di questo libro, ma facciamone un breve riassunto:
Pro: una storia d'amore molto carina e leggera con una protagonista insicura (forse fin troppo) che dà un punto di vista molto interessante di un angelo che per la prima volta sperimenta i sentimenti
Contro: Poca azione, personaggi secondari poco presenti e troppi viaggi mentali da parte della protagonista stessa.

Forse non avevo delle grandi aspettative per questo libro, per questo mi sono goduta la storia. Lo consiglio a chi vuole passare delle ore tranquille perché questo libro dà proprio questo: serenità.
Non sarà nella mia classifica dei libri preferiti, ma ho passato delle ore piacevoli in questa lettura e quindi cercherò di procurarmi anche il secondo libro della saga per vedere se i difetti riscontrati in Rebel persistono o sono stati corretti^^.
"Gli esseri celesti non si curavano delle relazioni umane, per quanto profonde fossero, tuttavia mi sembrava stupefacente che gli umani permettessero a un'altra persona d'impadronirsi dei loro cuori e delle loro menti. L'amore li risvegliava alle meraviglie dell'universo solo per confinare la loro attenzione esclusivamente su una persona. Ironico vero?" cit.
-fine recensione-


Nessun commento:

Posta un commento