febbraio 19, 2017

Mystic City - Theo Lawrence

Questo libro era da tantissimo nella mia WL e sono riuscita a scambiarlo grazie ad un mercatino online. Non mi sono fatta grandi aspettative a riguardo ma la trama mi incuriosiva tantissimo e quindi appena ho avuto l'occasione l'ho preso.
In teoria, secondo il mio piano di lettura libri, avrei dovuto leggerlo a marzo ma è balzato in avanti grazie ad un sondaggio fatto su Instagram. Ho messo la foto di tutti i libri cartacei in attesa di essere letti ed ho chiesto un'opinione su quale dovessi leggere per primo. Una sola persona ha risposto, ma una sola persona basta per far avere a me una scelta ed è così che sono finita a leggere Mystic City.

Titolo: Mystic City
Titolo originale: Mystic City
Saga: Mystic City #1 
Autore: Theo Lawrence
Anno di pubblicazione: 2014
Casa editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Genere: Distopico, Fantasy, YA, romantico

Trama:

In una New York del futuro divisa in Aire (classe sociale abbiente) e Abyss (ceto povero), troviamo una città messa alle strette da gravi cambiamenti climatici tra cui anche lo scioglimento dei ghiacci che ha inondato le strade.
In questo ambiente futuristico è l'energia di alcuni individui a mantenere attiva la tecnologia cittadina. Questi individui sono mystic, persone che nascono naturalmente con dell'energia nel corpo ed appartengono ai ceti più bassi. Due volte l'anno la loro energia viene per legge risucchiata, lasciando così i mystic al pari di un qualunque altro essere umano.
Le due famiglie principali dell'Aire che lottano per il territorio sono i Rose e i Foster, ma recentemente hanno smesso di farsi la guerra perchè i due rampolli delle due casate si sono innamorati. Aria Rose e Thomas Foster convoleranno a nozze appena dopo le imminenti elezioni.
Tutto bellissimo tranne per un piccolo particolare: Aria ha un buco di due settimane nella sua vita. Non ricorda nulla, neanche di essere scappata in Abyss con Thomas mentre cercavano di tenere nascosta la loro relazione e non prova niente per lui. Eppure qualche ricordo affiora e Aria sente che provava amore... ma per Thomas?
In tutto ciò si intromette Hunter, un giovane mystic che sembra apparire sempre al fianco di Aria nel momento del bisogno....


Giudizio 5 su 5:

Non me l'aspettavo, ma questo libro mi è piaciuto tantissimo. Posso considerarla finora la lettura più appassionante del 2017... forse se la gioca con la saga di Splintered, ma lo considero alla pari.

Mi è piaciuto molto perché è appassionante e la scrittura è molto scorrevole e ti invoglia alla lettura. Si tratta di un romanzo pieno di mistero, romanticismo e azione al punto giusto che non ti fa più staccare gli occhi dalle pagine. Quasi 400 pagine e divorarle velocemente, come se nulla fosse: per me questo è segno di un ottimo libro.

Un piccolo appunto sulla versione italiana: il retro della copertina spoilera molto il contenuto del libro. Mi spiego meglio.
Nel retro della copertina viene riportato un passaggio preso dal prologo al libro che dice: "-Vai Aria- m'implora Hunter". Se andiamo però a leggere il prologo la frase esatta usata dall'autore è "-Vai Aria- m'implora lui" non specificando l'identità di questo lui. Chiaramente l'autore voleva creare un'aura di mistero perché abbiamo questa scena iniziale con due persone di cui una sappiamo essere Aria che vengono colte sul fatto. Due persone che non dovrebbero stare insieme ma che per amore hanno rischiato. Poi si comincia con la storia di Aria che ha le due settimane di buco nella memoria.
Perché questo piccolo dettaglio che aggiungeva un che di mistero, non poteva essere rispettato anche nel retro della copertina? 

Lasciando perdere questo piccolo errore, passiamo ai contenuti veri e propri del libro. L'autore ha ben diviso il libro in tre parti.

Nella prima parte Aria ha subito un intervento e non ricorda nulla delle due settimane precedenti. La sua famiglia le racconta una storia: quella d'amore tra lei e Thomas. Le dicono che lei e Thomas si vedevano di nascosto e quando li hanno scoperti, le due famiglie rivali hanno con fatica sotterrato l'ascia di guerra e dato il loro consenso al matrimoni e le hanno inoltre detto che Aria ha avuto un'overdose da Stic, una droga derivata dall'energia dei mystic. La storia comincia proprio la sera del fidanzamento ufficiale quando, per la prima volta dopo l'intervento, Aria rivede Thomas.
La prima parte del romanzo è proprio incentrata su questo: Aria che cerca disperatamente di ritrovare il suo amore per Thomas che non ricorda affatto. Alla festa di fidanzamento si aspettava di provare determinati sentimenti che non ha sentito. Ha sentito invece forte e chiaro una specie di legame con un misterioso ragazzo che proprio quella sera la salva da una mortale caduta.
Una sera Aria sta impazzendo nel tentativo di trovare delle risposte e decide di uscire di casa di nascosto e andare da Thomas attraversando Abyss. Purtroppo viene fermata da dei loschi tipi, fermati quasi subito dal provvidenziale intervento di Hunter, il ragazzo che l'aveva già salvata una volta....

La seconda parte del romanzo, possiamo chiamarla la fase della scoperta. Scoperta innanzitutto di alcune lettere d'amore che attribuisce con fatica a Thomas. Questa è una delle mie parti preferite perché questi bigliettini d'amore sono veramente dolci e teneri. I due amanti si sono anche dati i nomi di Romeo e Giulietta per nascondere la loro vera identità nel caso in cui qualcun altro fosse venuto in possesso di quelle lettere. Aria decide quindi di avvicinarsi a Thomas per via di quelle lettere, ma qualcosa ad una festa cambia questa sua decisione e ad avvicinarsi sempre più ad Hunter. Durante questa parte del libro, Aria scopre di più sui mystic e sul candidato di Abyss che sta facendo tremare i piani alti delle prossime elezioni. Abbiamo quindi anche una spiegazione politica di quello che sta succedendo a New York.

La terza ed ultima parte è quella dove tutto precipita, tutti gli intrighi vengono svelati e i personaggi rivelano la loro vera natura.

Mi è piaciuto molto l'universo creato dall'autore che mi ha ricordato un po' una piccola Venezia, dato che in Abyss ci sono dei traghettatori che fanno viaggiare le persone da un posto all'altro.
Le descrizioni delle ambientazioni non sono abbondanti, ma sufficienti a farti entrare in questa New York magica e futuristica. Dato che la parte più importante di questo romanzo è l'intrigo, le descrizioni dell'ambiente sono giustamente proporzionate.
Altra cosa a favore del libro, dal punto di vista descrittivo è come cambia la percezione delle due classi sociali, Aire e Abyss, viste da Aria man mano che la trama procede.

Dei personaggi principali, uno entra nella mente dei lettori: Aria.
La storia è descritta dal suo punto di vista e quindi il lettore riesce ad entrare in perfetta sintonia con lei. Aria è una ragazza decisa e forte fin dalle prime pagine del libro. Nonostante sia cresciuta nella ricchezza, ha da sempre un atteggiamento positivo verso il prossimo e non guarda dall'alto in basso gli abitanti di Abyss, vedi il rapporto che crea con Hunter e ancora prima quello con la sua domestica.
Quando perde la memoria fa di tutto per poterla ritrovare, anche ficcandosi ad Abyss in piena notte per raggiungere Thomas.
Una protagonista che dosa bene forza, intelligenza, determinazione ma anche molto amore. Alla fine il suo viaggio di scoperta parte proprio dal voler ritrovare quelle sensazioni d'amore che sente di aver perduto.

Gli altri personaggi sono più di contorno, anche Thomas e Hunter stessi non interagiscono con Aria quanto mi sarei aspettata all'inizio. Thomas è il classico riccone, pronto a sostenere la campagna politica del fratello anche con un matrimonio di cui non è sicuro. Hunter invece è l'eroe della situazione, ma troppe volte sfuggente.
Ho riscritto questo paragrafo sui personaggi cinque volte, ma ogni volta mi accorgo di fare troppi spoiler, quindi ho deciso che l'unica cosa che vi dirò sarà questa: odio Kiki, la migliore amica di Aria. Una classica tipa ricca e viziata che non potrete non odiare XD
Scherzi a parte, veramente i personaggi vi sorprenderanno.

Non aspettatevi un romanzo romantico e melenso, ma piuttosto un distopico con una punta di romanticismo. La storia d'amore di Aria infatti è solo una parte del romanzo, incentrato anche sulla divisione delle classi sociali e su un possibile cambiamento di potere in favore degli abitanti di Abyss. Ha alcune parti di distruzione e ribellione e non vi nascondo che ci saranno anche delle vittime...

Essendo un promettente inizio di saga, ho cercato subito il secondo volume su Amazon per metterlo nella mia WL. Indovinate un po' in Italia non è ancora stato pubblicato... dannazione! Ho mandato un messaggio alla casa editrice per sapere se hanno effettivamente interrotto la pubblicazione della serie o se lo pubblicheranno a breve, ma ad oggi non ho ancora ricevuto risposta. Vi aggiornerò commentando il post quando e se riceverò notizie. Mystic City è un libro troppo bello per non essere continuato.

Ci sono molte citazioni che mi sono piaciute ma una in particolare hanno attirato la mia attenzione.

"-Meglio filare prima che si sveglino. Vieni con me.- Mi passa un braccio vigoroso intorno alla vita e mi attira a sé. Perciò faccio quello che farebbe una qualsiasi ragazza a cui un ragazzo stupendo ha appena salvato la vita negli abissi malfamati di Manhattan: lascio che mi porti via."

-fine recensione-


P.S. Sai Cappellaio, ho letto molte recensioni negative su questo libro e in alcune ho trovato punti che forse avrei potuto condividere... come la poca presentazione dei personaggi e alcune volte la trama scontata, ma sai che ti dico? Dopo aver letto Glass Magician e Il circo dei dannati, mi ci voleva una lettura così. Diciamo che è stata la lettura giusta al momento giusto.

Nessun commento:

Posta un commento