febbraio 21, 2017

Booktag dalla A alla Z

Il mio primo Booktag... prima o poi doveva succedere. Ho visto questo tag la settimana scorsa sul blog Never Say Book di Francy e vi consiglio di andare a vedere anche le sue risposte^^ Si tratta di un tag in cui ad ogni lettera dell'alfabeto, corrisponde una frase, ovviamente a tema libri, a cui risponderò^^




A - Autore con la A maiuscola
Apprezzo tantissimi autori ed autrici, ma se dovessi sceglierne uno su tutti mi butterei su un mostro sacro della letteratura: Agatha Christie. Prima di immergermi totalmente nella mia passione per il libro fantasy, ho avuto una fase in cui leggevo solamente thriller e gialli (Patricia Cornwell, Jeffery Deaver, Dan Brown, e compagnia bella). I casi di Poirot sono fantastici e questa autrice è riuscita a diventare una famosa giallista agli inizi del '900, quindi non solo è brava a scrivere ma deve essere stata una donna molto forte per l'epoca.

B - Bevo, e responsabilmente, mentre leggo
Mentre leggo non bevo. Sono talmente concentrata nella lettura che non riesco proprio a sorseggiare qualcosa. Prima della lettura invece mi faccio sempre una tazza di té caldo, in special modo il tè nero alla vaniglia. Il calore del tè è un rito preparatorio perchè mi rilassa e mi scalda lo stomaco. D'estate alterno il tè caldo al tè verde freddo.

C - Confesso di aver letto
Confesso di aver letto la prima opera di un'autrice che mi piace moltissimo. Purtroppo la lettura non mi è piaciuta per niente e piuttosto di fare una recensione negativissima (giuro, sarebbe stato un libro da 0,5 tazze) ho preferito sorvolare e passare oltre. Tutte le altre sue opere mi piacciono, ma questa...

D - Dovrei smettere di...
Comprare ebook in offerta. A colpi di 0,99 cent sto accumulando molti titoli, più di quanti riesca a leggerne.

E - e-reader o cartaceo
Sono un'accanita sostenitrice del cartaceo perchè avere un volume tra le mani è una sensazione diversissima dal tenere in mano un e-reader e negli ultimi tempi ho notato che sforzo molto di più gli occhi quando sto davanti allo schermo del mio kindle. I vantaggi del digitale però sono tutti dal punto di vista finanziario. I libri cartacei costano, mentre gli ebook sono estremamente più economici e quindi se ne possono comprare di più. Diciamo che tra e-reader e cartaceo preferisco il cartaceo, ma cerco di bilanciare le mie letture (e le mie finanze) alternando questi due tipi di libro.

F- Fangirl impenitente di...
Non sono una Fangirl. Ho diversi autori che mi piacciono ma diciamo che non faccio stalking a nessuno XD

G - Genere preferito e che di solito non leggi
Ovviamente il mio genere preferito è il fantasy di qualsiasi tipo; classico, urban, romance etc. Di solito non leggo romanzi rosa perché si tratta di un genere che mi annoia, anche se ultimamente qualche volume di questo genere riesco a digerirlo. Un genere che proprio non leggo sono i romanzi impegnativi o che raccontano storie pesanti da digerire.
Quando leggo io devo evadere e divertirmi, non deprimermi ancora di più XD

H - Ho atteso a lungo per...
Comprare la trilogia delle gemme. L'avevo letta prendendo i libri in prestito dalla biblioteca e un volume alla volta la sto comprando per metterla nella mia libreria per sempre.

I - In lettura al momento
Sto leggendo Take me into your hell di Diletta Brizzi e Yvan Aegeadi e Il segreto della regina rossa di A.G. Howard

L - Luogo preferito per leggere
Sul divano circondata dai cuscini :3

M - Miglior prequel di sempre
Prequel.... non ne ho letti molti ma direi Robotic Heart di Miriam Ciraolo prequel del libro Beauty and the Cyborg.

N - Non vorrei mai leggere...
Saggi o libri moralisti. Troppo noiosi XD

O - Once more (un libro che hai riletto tante volte, ma rileggeresti ancora)
Ho riletto molte volte Twilight e penso che continuerò a rileggerlo. Diciamo che è stato uno dei traghettatori dell'urban fantasy e che ci posso fare, mi piace molto.

P - Perla nascosta (un libro che non ti aspettavi fosse tanto bello)
Uno dei libri che ho letto durante la mia infanzia ovvero Stravaganza: la città delle Maschere. La considero una perla nascosta perchè è un fantasy bellissimo che parla di un mondo parallelo al nostro, dove il giovane protagonista si rifugia, lontano dalla sua vita che sta per finire a causa di una grave malattia. La saga è ambientata in una Italia alternativa e il primo libro in particolare è concentrato a Bellezza, ovvero la nostra Venezia.

Q - Questioni irrisolte (un libro che non sei riuscita a finire)
Non sono molti i libri che non riesco a finire. Uno fra tutti però è stato Risveglio di Anne Rice, il primo libro della trilogia dei sensi.
Doveva essere un libro erotico (arrivando dalla saga degli Immortali della Cole, ovviamente ero già preparata a questo genere) ma si è rivelato un libro estremamente e sessualmente violento. Ho avuto il voltastomaco per alcune scene che ho letto e non capisco come siano potute essere pubblicate.

R - Rimpianti letterari (serie interrotte o libri perduti che non potrete finire di leggere)
Mi è piaciuto tantissimo il libro Poison Princess di Kresley Cole. Un fantasy post apocalittico con dei ragazzi dai poteri derivanti dai tarocchi. Un libro favoloso, lasciato da parte dalla casa editrice... ancora oggi non riesco a capire come possano aver interrotto la pubblicazione di una saga così bella.

S - Serie iniziate e mai finite
Ne ho iniziate moltissime ed elencarle tutte sarebbe impossibile. Quest'anno però sto cercando di portare a termine alcune delle saghe che avevo iniziato.

T - Tre dei tuoi antagonisti preferiti
Antagonisti? Difficile questa domanda.. Diciamo che finora ho apprezzato i cattivi della saga di Anita Blake. Nikolaos, Dominga, Alejandro... Mi sono piaciuti perché sono cattivi fino al midollo XD

U - Un appuntamento con...(personaggio di fantasia) 
Ho moltissime cotte per i personaggi dei libri quindi è una scelta ardua. Un ragazzo in particolare mi è rimasto nella mente, si tratta di Paul del libro Firebird - la caccia. Super carino, timido e romantico :3 (se volete sapere di più su Paul leggete la recensione del libro QUI)

V - Vorrei non aver letto
Vedi risposta Q... Risveglio di Anne Rice. Orripilante e obbrobrioso.

Z - Zanna avvelenata (quel finale che proprio non vi è mai andato giù
Ah la memoria che brutta cosa... Non la mia XD se c'è un libro che non mi è piaciuto viene cancellato dopo poco tempo dalla mia memoria quindi non mi viene in mente un finale che non mi sia piaciuto.. L'unico esempio che mi viene in mente è Quentin Heart, cacciatore di vampiri. Si tratta di un M/M che ho letto qualche mese fa; il mio primo M/M. L'inizio era molto bello e l'idea in generale non era male, ma si è sviluppato malissimo lasciandomi con l'amaro in bocca.

Finito il mio primo booktag e devo ammetterlo mi sono divertita moltissimo a farlo^^ Taggo tutti e nessuno, ovvero chi vuole può rifarlo. Fatemi sapere chi lo farà, che in caso vengo a sbirciare le risposte.

Nessun commento:

Posta un commento