gennaio 05, 2017

Tea Party #2 - Angelic Angels

Vi ricordate della rubrica Tea Party? Il primo episodio di questa rubrica è stato dedicato al Tema Harry Potter (QUI per rivederla) e avevo ospitato nel mio blog la mia sorellina. Questa intervista ha una natura decisamente diversa.
Ho lanciato un appello a tutte le mie conoscenze se a qualcuno interessava parlare di libri fantasy e qualcuno incredibilmente mi ha risposto positivamente. Il tema? Ho intitolato il post Angelic Angel perchè parleremo di fantasy a tema angeli. A questo punto una sola cosa mi è rimasta da fare.. consegnare l'invito e augurarvi buona lettura^^




Leacomy: Benvenuta Little Donphan! Grazie per aver accettato di partecipare a questa rubrica ancora in fase di rodaggio. (Un grazie ancora più grande perchè so dei molti impegni che hai avuto in questo periodo) :3 Ci sono moltissime serie che hanno come tema gli angeli e sarebbe impossibile analizzarle tutte. Le due serie che mi hai proposto di confrontare sono?

Little Donophan: La saga di Fallen e di Lauren Kate e La saga Angel di L.A. Weatherly.

Iniziamo quindi con lo svelare, per chi non le conoscesse, le trame di queste due diverse saghe:

La saga di Fallen di Lauren Kate
Basta un istante per sconvolgere un’esistenza. A cambiare la vita di Lucinda, diciassette anni, è stato quello in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando era bambina. Guardata con sospetto da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale: nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato. E poi appare Daniel. Luce sente di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.

La saga Angel di L.A. Weatherly
Willow è una ragazzina particolare, vive con la madre Miranda, affetta da una malattia mentale, e con la zia, che lei considera un triste specchio della sua vita futura. Dopo la scuola, Willow lavora come meccanico e fa la chiaroveggente. Ripara le macchine perfettamente, così come è infallibile nel prevedere il futuro. Perché lei il futuro lo vede davvero, con il solo tocco della mano. E vede anche il passato. Così quando Beth, la perfetta cheerleader biondo miele, le chiede un consulto, Willow, involontariamente, sbircia nel suo passato e scopre che Beth ha avuto un incontro con gli angeli. Questo è l'inizio di una storia che si sviluppa in un trionfo di amori e battaglie per la salvezza del mondo. Gli angeli in questo libro sono talmente perfidi che hanno addirittura creato un corpo speciale di sterminatori. Uno dei loro obiettivi è proprio Willow, prima ragazza mezza umana mezza angelo. E il destino vuole che il suo cacciatore sia il bellissimo Alex, un giovane guerriero assoldato dalla CIA che lavora attivamente per l'esiguo corpo degli Angel Killer. Il mondo degli angeli sta morendo, e proprio gli angeli, con la loro infida bellezza, stregano gli umani per portare a termine la loro missione: stanno concertando un'invasione di massa sulla terra per succhiare l'energia ai terrestri e sopravvivere.

Quali sono le differenze maggiori tra le due saghe?

Entrambe parlano degli angeli, ma sotto due punti di vista completamente diversi. In Fallen, gli angeli sono dipinti come esseri dalla bellezza sovrumana, in eterna lotta tra quelli che sostengono Dio e quelli che sostengono Lucifero, che però si alleano quando si tratta di salvare Luce e porre fine alla guerra; mentre in Angel gli angeli sono venuti sulla Terra da una dimensione parallela (quasi fossero alieni) per sterminarci. Sono due punti di vista molto interessanti, uno più classico e romantico, l’altro più distopico e a mio parere molto più originale.

Personalmente ho letto tutta la saga di Fallen ma solamente il primo libro della saga di Angel (recensione qui). Di quest'ultima devo ancora recuperare il secondo capitolo, tu però mi hai anticipato che il terzo ed ultimo volume è in sospeso, non ancora pubblicato. C'è qualche petizione aperta attualmente per la pubblicazione di questo ultimo romanzo? Qualcosa che noi lettori possiamo fare?

Purtroppo Angel Fever è caduta nell’oblio. Angeli Tentatori (in inglese Angel Fire), che è il secondo volume ha visto la sua pubblicazione nel 2012 e da allora non si è più avuta nessuna traccia. Non sono a conoscenza di petizioni al momento, ma io personalmente stresso GiuntiY chiedendo informazioni (ormai penso mi abbiano messo nella lista nera xD).

Qual'è il tuo personaggio preferito per ogni saga?

Su Fallen in realtà ho fatto veramente fatica a trovarne uno, perchè appena mi ci affezionavo, questo moriva xD Però sono rimasta veramente sorpresa da Molly, un po’ penso che mi rispecchi. In Angel invece assolutamente Alex. Appena ho iniziato a leggere il libro ho notato subito che qualcosa in questo ragazzo. Alla fine si è confermato il mio personaggio preferito (nonché direi ragazzo ideale! xD)

Se dovessi scegliere, chi tra le due protagoniste ti è entrata maggiormente nel cuore? Lucinda o Willow? 

Willow decisamente. Non solo per come è stato impostato il libro, ma anche per il modo in cui ragiona, o il modo di agire, la trovo più “reale” rispetto a Lucinda.

Personalmente invece mi piace molto Lucinda :3 E fra i due protagonisti maschili? Daniel o Alex?

Alex è il tipo di ragazzo ideale per quanto mi riguarda uwu dopo un po’ l’appiccicosità di Daniel mi starebbe un po’ sulle scatole xD

Nooo, povero Daniel XD. 
Il film di Fallen uscirà in Italia il 26 gennaio e io temo tantissimo per questa cosa. Mi è piaciuta tantissimo questa saga e ho paura di quello che potrebbe fare il cinema a questa opera. Tu cosa ne pensi?

Io ho altissime aspettative per il film, ovviamente come per tutti i film trasportati dai libri, non ci saranno tutti i dettagli che ci sono sul libro, ma il fatto che l’autrice stessa abbia detto che il film non deluderà, apre in me quel barlume di speranza che per una buona volta, un film sia fatto bene.

Hai già visto delle immagini del film? Gli attori ti sembrano appropriati per il loro ruolo?

Non mi piace per niente la scelta di Daniel e Cam, mentre Luce e gli altri sono azzeccati. Gli angeli dovrebbero essere degli strafighi, ma gli attori di Daniel e Cam… non sono proprio la mia idea di “figo” xD

Idem XD Mi spiace ma Daniel e Cam non me li ero proprio immaginati così... Tornando invece ai libri, nell'intera saga di Fallen, contando anche lo speciale Fallen in love, qual'è stato il tuo libro preferito dell'intera saga e perchè?

Purtroppo mi manca ancora da leggere Fallen in Love, ma quello che mi ha più colpito è stato senza dubbio Passion. Il viaggio interiore (ed esteriore) di Luce per capire cosa di Daniel amava, e scoprire perchè, il rivivere tutte quelle emozioni… è stato veramente bello!

Purtroppo non posso fare la stessa domanda per la saga di Angel in quanto manca un libro all'appello u.u. C'è un'altra saga angelica che finora non abbiamo citato, uscita più o meno nello stesso periodo di Fallen ed Angel. La saga dell'angelo caduto di Becca Fitzpatrick, lo hai letto? 

No, non l’ho mai letto, purtroppo.

Nemmeno io l'ho letto purtroppo.. Ci sono ovviamente moltissime saghe angeliche ma come mai proprio queste due ti sono entrate nel cuore?

Diciamo che Angel è stato il primo libro che mi sono messa in testa di leggere seriamente, e per fortuna: è stata un’ottima scelta! Quindi mi è rimasto nel cuore per quello, e anche per l’originalità della trama. Non sempre si sente dire che gli angeli in realtà sono cattivi, essendo sempre associate a figure benevole (anche se sappiamo benissimo che esistono gli angeli caduti, che però vengono chiamati demoni, proprio per rappresentare la netta divisione bene/male). Ho sempre avuto una certa curiosità per Fallen, anche se inizialmente mi sono rifiutata di leggerlo finché non fossero usciti tutti i libri (per evitare la delusione di Angel Fever) poi l’ho un po’ dimenticato, finché il mio ragazzo non me li ha regalati tutti e 4 per il compleanno, e li ho letti tutti in meno di 2 settimane.

Domanda clou: Angeli caduti (Fallen) o Angeli cadenti (Angel)?

Mi metti in seria difficoltà xD Sinceramente penso che gli angeli cadenti siano più originali, quindi voto decisamente per quelli, nonostante il mio lato romantico mi stia prendendo a sberle xD

Finite le domande angeliche sulle saghe vere e proprie passiamo ad una domanda un po' più personale. So che sei una campionessa di carte Pokemon (non so quale sia effettivamente il titolo appropriato) e quindi la mia ultima domanda è: quale Pokemon potresti ricondurre all'argomento piumato angelico?

Eh già, gioco a carte da quando avevo 7 anni e ho vinto i nazionali del 2004 e 2008 xD Non esiste un vero e proprio Pokémon dalle sembianze d’angelo (nel senso di fattezze umane con ali ecc), ma quello che più gli si avvicina potrebbe essere Dragonair, un drago mitologico, rarissimo da vedere (e anche ottenere!), che sulla testa ha due orecchie che sembrano ali d’angelo molto stilizzate. Oppure se volessimo considerare una specie di angelo strano, direi Silvally, un Pokémon di settima generazione che si evolve solo per amicizia con il suo allenatore ed è stato creato in laboratorio, presenta una testa piumata, ed è in grado di cambiare il suo tipo in base allo strumento che gli viene assegnato.

Bene, direi che per il momento è tutto, ma ti invito a tornare per un altro tea party quando vorrai :3 Grazie mille ancora Little Donphan per esserti prestata a questa intervista angelica :3 

Volevo segnalare un'ultima saga tutta italiana con tema gli angeli. Si tratta di Dark Heaven, saga composta da tre libri di due autrici nostrane che scrivono sotto lo pseudonimo di Bianca Leoni Capello. Ho avuto la fortuna di incontrarle a due edizioni di Pordenonelegge e questa saga mi è piaciuta moltissimo.
Anche se non ne ho fatto la recensione, ve la consiglio caldamente. Il tema è angeli caduti ambientato nella moderna Venezia :3

Spero che l'intervista vi sia piaciuta e spero di portare presto altri temi e altri ospiti. Alla prossima intervista!

-fine party-

Nessun commento:

Posta un commento