gennaio 09, 2017

Gli animali fantastici: Dove trovarli - Newt Scamander

Dopo l'uscita del film ero curiosa di scoprire com'era questo piccolo libricino e dopo molte vicissitudini sono riuscita a procurarmelo in una biblioteca del vicinato. Non ne farò la recensione ma un semplice commento.

Titolo: Gli animali fantastici: Dove trovarli
Titolo originale: Fantastic Beasts and Where to Find Them
Autore: Newt Scamander (o Newt Scamander in Italia, aka J.K. Rowling)
Anno di pubblicazione: 2002
Casa editrice: Salani editore
Genere: fantasia

Trama:

Non c'è casa di maghi in tutto il paese dove non troneggi una copia di "Gli animali fantastici: dove trovarli". Ora, solo per breve periodo, anche i Babbani avranno la possibilità di scoprire dove vivono i Quintaped, cosa mangiano i Puffskein e perché è cosa saggia non lasciare latte in giro per i Knarl

Commento:

Fra qualche giorno, il 16 gennaio, verrà pubblicato dalla Salani il libro con lo Screenplay originale del film di Animali Fantastici. Non si tratta del piccolo libro che ha ispirato il tutto, ma semplicemente la trasposizione su carta di quello che abbiamo visto al cinema.

Animali fantastici: dove trovarli, altro non è che una giuda alle creature magiche scritta da Newt Scamander, o Scamandro nella traduzione italiana.
L'edizione che ho preso in prestito è in copertina flessibile rossa, con una sessantina di pagine appena. Sulla copertina spiccano dei segni di artiglio e un'etichetta con scritto Proprietà di Harry Potter, ma ne esistono anche altre due edizioni: una con la copertina rigida che potete vedere qui a sinistra, con qualche pagina in più e una dalla copertina beige con lo stemma di Hogwarts colorato sulla copertina.  Non so cosa cambi tra le varie edizioni, ma vi dirò cosa ho trovato nella mia.

Le prime pagine sono dedicate ad una biografia di Newt ed una breve prefazione del libro da parte di Silente. Abbiamo poi un'introduzione al fascicolo di Newt in persona che spiega com'è nato il libro, spiega cosa di intende per "animale", il rapporto creatura fantastica e babbani e altro ancora.
Le altre 41 pagine sono dedicate all'elenco degli animali fantastici dalla A alla Z. Dove trovarli, il grado di pericolo che rappresentano per i maghi e altre informazioni di vario genere contornati da sporadici disegni.

La cosa bella di questo libro sono le piccole note aggiunte da Harry e Ron su alcuni animali, come l'esempio qui sotto


Speravo che ci fossero più note di questo genere, ma non ce ne sono così tante come avrei voluto.
Per chi, come alcune mie conoscenze, credevano che il libro raccontasse la storia vista al cinema, vorrei ribadire che non è così. Animali fantastici: dove trovarli è semplicemente la guida scritta da Newt per gli studenti di Hogwarts.
Si tratta di un vero e proprio libro di testo per i giovani maghi ^^

La mia opinione su questo introvabile libro è un nì. Mi sono piaciute molto le introduzioni all'elenco delle creature e le note scritte a mano da Harry e Ron, anche se troppo poche.
Purtroppo sono delle pagine di un libro di testo ed in quanto tale non riesce a trasmettere le stesse emozioni di un qualsiasi romanzo della saga di Harry Potter. La mia opinione è che sia un libro più da collezione per i veri appassionati, che da lettura vera e propria.

-fine commento-

6 commenti:

  1. I commenti di Harry e Rom sono speciali *_* sembra quasi di avere tra le mani un libro usato utilizzato prima da loro... Per il resto anche per me è un ni, nel senso che sicuramente non può competere con il resto della saga XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, mi aspettavo qualcosa in più.. il prossimo che testerò sarà quello sul Quidditch. Magari sarà più carino ^^

      Elimina
  2. scusami ma non è che potresti dirmi il nome del posto dove lo hai trovato? �� a quanto pare è impossibile trovarlo online con la copertina rossa e nelle librerie in cui ho guardato è lo stesso ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao^^ eh lo so che è introvabile, infatti io non sono riuscita a comprarlo. L'ho solamente preso in prestito in una biblioteca e poi restituito.
      Se non vado errato dovrebbe uscire una ristampa di questo libro a marzo :3

      Elimina
  3. Ciao! :)
    Volevo farti una domanda! Siccome anche io ero alla ricerca di questa edizione con gli appunti di harry e ron, mi chiedevo, ma l'edizione con la copertina verde è uguale a quella con la copertina rossa? Perché avevo letto varie recensioni dei due libri, e in entrambe dicevano che avessero all'interno i vari appunti nota degli studenti.
    E perciò volevo capire se erano la stessa identica cosa.. ma solo che a cambiare era la copertina di presentazione. Ecco.

    Spero di essermi fatta capire ahah, belin, grazie comunque! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao^^ scusa il ritardo nella risposta. Credo di sì che siano uguali. Personalmente ho preso in prestito dalla biblioteca il libro con la copertina rossa e su questo ti posso assicurare che gli appunti ci sono, come puoi vedere anche dalla foto al centro del post. In ogni caso credo che anche le altre edizioni abbiano gli appunti degli studenti, altrimenti perderebbe un po' del suo fascino no?

      Elimina