dicembre 12, 2016

Nome in codice

Lo so, lo so. Non pubblico da quasi una settimana... ma il periodo natalizio è la parte dell'anno che preferisco. Mi piace uscire, vedere le mille luci che accendono le strade, frequentare mercatini, organizzare molte serate di gioco e tè caldo con gli amici, cercare i regali ideali per tutte le persone a me care.. Insomma per me Natale è sinonimo di frenetiche attività quindi non aspettatevi moltissime recensioni.
Oggi vi propongo un gioco che mi è piaciuto molto. Lo hanno un paio di amici e l'ho voluto anch'io nella mia collezione perchè lo considero un grande titolo per giocare in famiglia. Si tratta di "Nome in codice" che ha vinto il titolo di Spiel des Jahres 2016 come Gioco dell'anno, quindi una garanzia!
Gioco da 2 a 8 (o più) persone adatto dai 14 anni in su e con un tempo medio di giocata di 15 minuti.

Che tipo di gioco è?

Si tratta di un gioco a squadre in cui i giocatori si dividono in due agenzie di spionaggio, i rossi e i blu. Sul tavolo di gioco verranno posizionate delle carte che rappresenteranno dei nomi in codice per delle persone. Alcune di queste persone saranno agenti dello spionaggio della squadra rossa, alcuni della squadra blu, alcuni degli ignari passanti e uno sarà uno spietato assassino.
I caposquadra delle due agenzie di spionaggio, conosceranno la collocazione di ognuna di queste persone e dovranno far capire ai loro agenti quali sono i loro collaboratori dal nome in codice.
Quale squadra di spie riuscirà a spuntarla?


Come si gioca?

Veniamo effettivamente a spiegare in che cosa consiste il gioco. Innanzitutto viene eletto un capo-agenzia per ogni squadra e si posizioneranno dal lato opposto a tutti gli altri giocatori.
Vengono poi disposte le 25 tessere con i nomi in codice in uno schema 5x5, come da foto sotto.

schema 5x5 con i nomi in codice

I due capi delle agenzie saranno gli unici a sapere la precisa collocazione di ogni agente attraverso uno schema come quello in alto nella foto qui a destra.
Attraverso quello schema dovranno riuscire a far capire ai loro compagni di agenzia quali sono gli agenti del loro colore all'intero di quella griglia.
Come?
Utilizzando una sola parola ed indicando il numero di nomi in codice collegati a quella parola. 
Ad esempio se in una griglia il caposquadra deve fare indovinare MELA e UVA potrebbe utilizzare il seguente indizio: Frutta; 2.
Oppure se avesse la combinazione LUPO, CASA e GRILLO potrebbe dire: Fiaba; 3. 
Utilizzando una sola parola ed il numero di nomi in codice che vuole far indovinare, il capo-agenzia dovrà far indovinare quanti più agenti possibili, rossi o blu (ovviamente ci sono delle limitazioni sulle parole che egli può utilizzare, come non usare sinonimi o parole che hanno la stessa radice.. trovate tutte le regole spiegate chiaramente nel manuale delle regole presente nella confezione).
A quel punto egli non potrà suggerire o dire nient'altro e starà ai giocatori dalla parte opposta del tavolo consultarsi e trovare i loro colleghi tra i 25 nomi presenti sul tavolo.
I giocatori possono consultarsi liberamente fra loro e quando sono sicuri della loro scelta devono toccare la tessera con il nome in codice che credono corretto.
A quel punto il capo-agenzia rivelerà l'identità di quella persona coprendola con una tessera. A quel punto si possono verificare quattro scenari:
  • la squadra ha indovinato il nome in codice dell'agente che viene coperto con la tessera rossa o blu a seconda del colore della squadra di appartenenza. Se ci sono altri nomi da indovinare, la squadra potrà indicare un altro nome, se il caposquadra ha fornito abbastanza indizi;
  • la squadra ha indicato il nome in codice di un agente degli avversari e quindi esso viene coperto con il rispettivo colore e il turno passa all'altra squadra;
  • il nome indicato era un semplice passante, si copre con la tessera grigia e il turno passa alla squadra avversaria;
  • il nome indicato corrispondeva all'assassino, ovvero la posizione nera. Viene apposta la tessera nera e la vittoria va automaticamente alla squadra avversaria.

Semplice no?
La partita termina quando una delle due squadre ha posizionato tutte le sue tessere agente o se una delle due perde automaticamente rivelando l'assassino.

Commento:

Nome in codice era un titolo che inizialmente avevo sottovalutato ma che dà vita a delle partite veloci ma molto coinvolgenti e divertenti. Ogni persona con cui ho giocato ha espresso un parere super positivo su questo gioco quindi sono sicura che farò un figurone con i miei cugini quest'anno proponendo questo gioco. 
Il manuale è chiarissimo, breve e dettagliato e comprende anche due versioni speciali realizzabili in due o tre giocatori. Diciamo però che per sfruttare al massimo il potenziale di questo gioco sono necessarie minimo quattro persone per poter comporre le due squadre e giocare nelle modalità che vi ho elencato sopra.

Grazie alla sua semplicità e alla moltitudine di persone che può coinvolgere, lo trovo un ottimo gioco da fare in famiglia al tavolo natalizio. Per questo finisce sicuramente tra i miei Christmas approved!
P.s. so che ne esiste anche una versione con le immagini ma non l'ho ancora provato.




Nessun commento:

Posta un commento