dicembre 06, 2016

I segreti di Amber House - Kelly Moore, Larkin Reed e Tucker Reed

Ho questo libro fra le mani un po' per caso diciamo. Ho fatto un mesetto fa, un acquisto di libri usati. Inizialmente ero interessata a due volumi, ma per ammortizzare le spese di spedizione e avere un piccolo sconto, mi sono imbattuta in questo titolo. Sinceramente non lo avevo mai sentito nominare, ma la trama prometteva bene e su Goodreads ha attualmente un punteggio di 3.91.
Ho quindi preso questo titolo e adesso vi dirò com'è andata la mia esperienza con questo titolo a me ignoto.

Titolo: I segreti di Amber House
Titolo originale: Amber House
Saga: The Amber House Trilogy #1
Autrici: Kelly Moore, Larkin Reed e Tucker Reed
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: Feltrinelli
Genere: mistero, fantasy, YA

Trama:

Quando Sarah, suo fratello e la loro algida madre si stabiliscono ad Amber House, la ragazza rimane ammaliata dal fascinoso Richard, che la introduce in un mondo di ricchezze e privilegi, ma è anche attratta dall'enigmatico Jackson, che la coinvolge in un'eccitante caccia ai diamanti scomparsi. Sarah scopre di riuscire a "vedere" la storia della casa e delle persone che vi hanno abitato: vede sua madre da ragazza, incredibilmente affettuosa e felice, o il crudele capitano di mare che perse il tesoro tanti anni prima. E ricomponendo piano piano tutti i pezzi del mosaico, scopre che Amber House nasconde molti segreti, antichissimi crimini e più recenti tradimenti. Dove sono nascosti i diamanti? Chi è responsabile dell'infelicità di sua madre? E quale tragedia riecheggia ancora nelle stanze della casa? Sarah ha bisogno di risposte, in fretta. Perché le sue visioni minacciano la persona che ama di più e lei deve districare la ragnatela del passato, prima che sia troppo tardi.

Giudizio 3 su 5:

Carino, ma non troppo.
Innanzitutto mi complimento per la copertina mantenuta identica all'originale. Trovo che rispecchi in pieno l'atmosfera di mistero che aleggia attorno alla vera co-protagonista del romanzo, ovvero Amber House. Una gigantesca e sontuosa villa con giardino, molo, stalle ed un fantastico labirinto di siepi che conserva un passato ricco di eventi belli e brutti.

Ma partiamo come sempre ad approfondire un po' la trama.
La protagonista della nostra storia è Sarah, una ragazza che ha perso da poco la nonna. Lei con suo fratello, la madre e il padre sono tornati ad Amber House per il funerale e per vendere quella casa antica con tutti i suoi oggetti e i suoi ricordi.
Sarah non è mai vissuta in Amber House in quanto sua madre e sua nonna non avevano un buon rapporto, e quando per la prima volta ha l'occasione di viverci per un po' di tempo, non perde l'occasione di scoprirene ogni angolo. All'inizio è Sam, il suo fratellino, a trascinarla in tutte le stanze, ma poi sarà Jackson a stuzzicarla con una caccia a dei diamanti appartenuti ad un suo antenato, nascosti da qualche parte nella casa.
La storia di Sarah si sviluppa in due rami diversi. Da una parte la ragazza comincia a frequentare Richard, il figlio di un senatore quindi molto abbiente, che la introduce nel mondo dei "figli di papà". Si ritrova in un mondo nuovo in cui i soldi non sono un problema e sua madre cerca di fare colpo sui possibili compratori di Amber House organizzando una festa opulenta per il compleanno di Sarah.
Dall'altra parte abbiamo invece la vita notturna e segreta della protagonista, ovvero la caccia ai diamanti insieme a Jackson e alla scoperta di quelli che vengono chiamati echi. Questi echi sono delle visioni del passato che appaiono davanti agli occhi di Sarah quando lei tocca un particolare oggetto nella casa. Insieme a Jackson e al potere dei suoi echi cercherà di scoprire qualcosa in più sui diamanti, sulla casa e sulla misteriosa bambina dal vestito bianco che appare in giro per casa..


Il romanzo è scritto in modo molto semplice e si amalgama abbastanza bene tenendo conto che è stato scritto da tre persone diverse, una mamma e successivamente ripreso dalle due figlie. Non è quindi un libro a quattro mani, ma ben sei quindi tanto di cappello per aver messo insieme tre idee e stili diversi in un unico romanzo.
La storia in sè come vi ho spiegato, è molto accattivante in quanto i misteri che sconvolgono la vita di Sarah sono descritti molto bene. All'inizio del romanzo c'è un bellissimo e utile albero genealogico dove possiamo trovare tutti gli antenati di Sarah fino alla nonna materna. Si tratta di una cosa estremamente di aiuto in quanto gli echi che vive la ragazza sono confusi, nel senso che li riceve da vari passati e non sono in ordine cronologico. Non appena Sarah tocca un oggetto particolarmente amato o odiato che racchiude un'emozione passata, le si palesa davanti agli occhi una scena di quel passato. Inizialmente è difficile capire quale antenato corrisponde a quella determinata visione, ma man mano che Sarah prende confidenza con le donne della storia di Amber House, si forma un puzzle ben definito di eventi.
Eventi che riguarderanno sia un passato molto lontano, all'epoca in cui c'era ancora la schiavitù fino ad un periodo molto più recente quello di sua madre all'interno di quella casa.

I personaggi mi sono piaciuti perché mi sembrano dei personaggi freschi ed interessanti.

Sarah è un'adolescente molto responsabile. Ama suo fratello Sam e si prende cura di lui fin dal giorno in cui è nato. Sam è un personaggio che non si vede molto nei libri fantasy: è un bambino autistico e ha bisogno di molta attenzione. Vedendo il mondo attraverso gli occhi di Sarah si capisce l'amore che lei prova per il fratellino e le continue cure che gli riserva; una coppia davvero inusuale e molto bella.
La nostra protagonista è spiritosa, spigliata e assolutamente contraria alle regole di buona educazione dettate dalla madre. Agisce sempre d'istinto e spontaneamente quindi risulta molto affascinante sia agli occhi di Richard sia a quelli di Jackson, che fin da subito cadono ai suoi piedi.
Sarah non ha un bel rapporto invece con la madre, che la vorrebbe molto più disciplinata e "signorina per bene". Se da un lato Sarah rappresenta la solarità, sua madre sembra molto fredda e poco incline all'affetto, ma alcuni dei suoi segreti stanno per essere rivelati dagli echi presenti in Amber House.

Richard è il ragazzo perfetto, bello, simpatico, ricco che qualche volta trasgredisce le regole ma con un passato con cui non vuole fare i conti. É il figlio di un senatore amico della madre di Sarah e per questo la prima impressione non è delle migliori, ma la ragazza cambia idea quasi subito. Diciamo che è esattamente il ragazzo ideale, quello che potrebbe far felice qualunque ragazza MA dall'altro lato c'è il misterioso Jackson.
Jackson è il nipote della governante di Amber House ed è praticamente cresciuto in quella casa. É Jackson che aiuta Sarah quando vede gli echi e sa che sono reali, molte donne di Amber House hanno avuto questo dono. Si scopre più avanti che anche Jackson in qualche modo riesce a vedere qualcosa... che sia l'influenza di quella casa che molti residenti reputano stregata?
Ad ogni modo Jackson è l'amico più fidato di Sarah, ma è lampante che lui ha da subito un'infatuazione per la ragazza. Anche lui ha molte qualità che lo rendono un ragazzo ideale: è dolce, leale ed è sempre al posto giusto nel momento giusto.
Si tratta di un triangolo amoroso bello tosto.

Il personaggio-non-personaggio è proprio Amber House, quella casa infestata di ricordi che dà un ambientazione particolare al romanzo. Sembra che sia immensa e che goda di vita propria, c'è sempre un uovo angolo da esplorare e un nuovo ricordo da scoprire. L'ambientazione del romanzo nello sfarzo della casa è una cosa divina che ho apprezzato tantissimo.

Altra cosa che ho apprezzato è stato il finale emozionante e la conclusione definita. So che è l'inizio di una trilogia, ma ho trovato che questo libro potrebbe essere benissimo un autoconclusivo in quanto la storia ha un netto e travolgente finale, una cosa che ho apprezzato moltissimo. Almeno non sto in ansia finchè non leggo il prossimo capitolo della saga XD

Come punti negativi ne evidenzio principalmente due.
In primo luogo abbiamo gli echi, il fulcro della storia, che all'inizio si fa molta fatica a seguire. Sono sprazzi così vaghi che non si riesce a coglierne un filo logico. Alla fine la matassa ovviamente si sbroglia, ma al principio è proprio ostico da affrontare perchè Sarah non riconosce i suoi avi e non conosce la storia di Amber House e quindi gli echi inizialmente sono persone non meglio identificate. Man mano che andiamo avanti sappiamo che sono poche le persone importanti nell'albero genealogico di cui dobbiamo tener conto (Deidre, Sarah-Louise, Matthew, il Capitano, Sorcha e Ida) ma all'inizio non è affatto chiaro e si crea un bel po' di confusione nel lettore per la molteplicità dei personaggi in gioco.
In secondo luogo ci sono degli elementi che a mio avviso hanno poco senso e sono stati inseriti senza alcuna motivazione. In particolare l'episodio che mi è rimasto più impresso è stato quando Sarah entra per la prima volta nella stanza di Richard. Una delle prime cose che nota la ragazza è stato un computer e si precipita verso di esso chiedendo di poter spedire una mail, dato che a Amber House non c'è internet. Una mail ad un'amica che non si sentiva nominare dal secondo capitolo e che non è più stata nominata fino alla fine del romanzo. Ma io dico, sei nella stanza del ragazzo a cui stai facendo il filo e come prima cosa ti precipiti a spedire una mail su quanto il soggetto sia così strafigo ad un personaggio inutile? Cosa insensata.

In conclusione: Un libro inizialmente difficile da apprezzare ma sempre più coinvolgente e travolgente. Bei personaggi con un triangolo fantastico, ma molta confusione sugli echi. Ambientazione favolosa e una casa piena di misteri da scoprire. Attendo di avere per le mani il secondo capitolo per un giudizio sulla saga :3


- fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento