novembre 07, 2016

Paper magician - Charlie N. Holmberg

Finalmente ho letto pure io Paper Magician :3. Come vi avevo già detto nel post precedente, ho acquistato questo titolo da Amazon durante una giornata di sconti e l'ho messo subito tra le letture di questo mese e completato in pochissimo tempo. Venite con me tra le pieghe della carta nel mondo di Paper Magician.

Titolo: Paper magician
Titolo originale: The Paper Magician
Serie: The Paper Magician Trilogry #1
Autrice: Charlie N. Holmberg
Anno di pubblicazione: 2015
Casa editrice: Fanucci editore
Genere: fanasy, ragazzi

Trama:

Ceony Twill, giovane e talentuosa allieva dell’accademia di magia Tagis Praff, sta finalmente per cominciare l’apprendistato che la legherà per tutta la vita all’elemento magico che ha sempre desiderato. Eppure, contrariamente a quanto sognava, il suo destino non sarà scritto nel metallo ma sulla carta. Tra fogli che si animano dando vita a personaggi incredibili e storie fantastiche che la lasceranno a bocca aperta, toccherà allo stravagante mago Emery Thane convincerla delle qualità straordinarie di un elemento così delicato e allo stesso tempo prodigioso. Così, quando Lira, malvagia praticante di arti magiche proibite, priverà il maestro del suo cuore, Ceony per tenerlo in vita gliene confezionerà uno di carta, per poi volare sulle ali di un enorme aeroplanino all’inseguimento della perfida maga, verso un’avventura che porterà alla luce i ricordi più lontani e i segreti più taciuti, nascosti nell’angolo più remoto dell’anima. 


Giudizio 3 su 5:

Ho letto moltissimi commenti positivi su questo libro e non appena ne ho avuto l'occasione l'ho acquistato e letto.
Avevo delle alte aspettative? Abbastanza. 
Mi aspettavo una storia diversa? Decisamente sì.

Come prima cosa devo ampliare la trama che Amazon mi ha generosamente fornito. 
Ceony inizia il suo cammino per diventare una maga legata all'elemento della carta e viene affidata al mago Thane per intraprendere questa strada. Poco dopo l'inizio del suo addestramento il suo mentore viene attaccato da Lira, un'escissionista che gli ruba il cuore e Ceony gliene fornisce uno momentaneo di carta. Purtroppo il tempo stringe e il cuore non può resistere per molto tempo. Ceony parte quindi alla ricerca di Lira per recuperare il vero cuore del mago Thane.

Questa è solo una minima prima parte del racconto. La gran parte del libro, che non viene menzionata nella trama è la seguente:
Ceony una volta raggiunta la maga Lira, inizia uno scontro con lei. L'escissionista però è più forte e le scaglia contro un incantesimo che la fa rimpicciolire e la fa entrare nel cuore del mago Thane.
Inizia così l'avventura di Ceony all'interno delle quattro parti del cuore di Emery Thane che contengono i ricordi più belli e le speranze ma anche i ricordi più bui e le incertezze. Circondata dai battiti del cuore del suo maestro e inseguita dalla sua nemesi, ripercorrerà la vita di Thane. 
Riuscirà a farsi strada letteralmente nel cuore di Thane e a riportarlo a casa?

Se una gran parte del racconto si svolge nel cuore di Thane perchè non dirlo? Dalla trama che ho letto online mi sarei immaginata un cammino tortuoso di inseguimenti in giro per la Londra vittoriana, di scontri e incontri.. invece mi sono trovata di fronte qualcosa di molto diverso. Si tratta principalmente della scoperta della vita del mago Thane attraverso i suoi ricordi e i suoi sentimenti.
Ceony, grazie al suo talento per la magia riesce ad assorbire in pochissimo tempo le nozioni base e riesce anche ad ampliarle nel cuore del suo maestro. Diventa quindi una maga capace di tenere testa attraverso magie, ma soprattutto astuzie, a Lira.
Non mi è dispiaciuto come si è svolto il tutto ma diciamo che mi ero fatta un'idea totalmente diversa del libro e quindi sono rimasta sorpresa. Una sorpresa che però non mi ha entusiasmato fino in fondo.
Ho trovato la prima parte troppo veloce per i miei gusti e avrei voluto che il rapporto fra Ceony e il suo maestro si cementasse almeno un po' prima che succedesse il disastro con Lira.
Non mi è dispiaciuto il fatto che la personalità misteriosa di Emery Thane venga svelata poco a poco attraverso i suoi ricordi, ma personalmente avrei preferito un po' di approfondimento iniziale.

Approfondiamo un po' la storia attraverso la descrizione dei personaggi principali, che sono tre:

Ceony: un'apprendista che voleva essere legata all'elemento del ferro e diventare una fonditrice. Putroppo ci sono pochissimi maghi della carta e a lei viene quindi imposto l'elemento a cui legarsi, la carta appunto. La ragazza proviene da una famiglia povera, ma che è riuscita a frequentare una prestigiosa scuola di magia grazie ad una misteriosa borsa di studio. Per ringraziare l'anonimo benefattore, Ceony ha fatto di tutto per completare gli studi in un anno e ad essere una delle più brillanti studentesse.
Conosciamo Ceony proprio nel giorno in cui viene portata dal mago Theony per pronunciare il suo voto che la legherà alla carta. Nella sua mente passano pensieri di rimpianto per non poter diventare fonditrice, ma anche di gratitudine, perché in fondo è riuscita a diventare una maga quando l'unica cosa che la sua famiglia avrebbe potuto offrirle era un futuro da cuoca.
Ceony è una ragazza studiosa e in generale molto diligente ma con una grande curiosità, soprattutto nei confronti di Emery Thane. Piano piano inizia ad apprezzare l'elemento alla quale si è legata grazie anche a Prezzemolo, il cane di carta che il suo mentore le regala.
Durante il suo viaggio viene fuori il suo carattere deciso, testardo e combattivo. Un bel personaggio che inzierà anche a provare qualcosa per il suo mentore.

Emery Thane: il mago della carta impassibile ma che tradisce le emozioni dai begli occhi verdi. Emery è il maestro di Ceony.. e si scopre anche il suo benefattore. Quando dico maestro, non immaginatevi un mago alla Gandalf o Merlino vecchio e con il barbone. Emery Thane è un affascinante trentenne ben vestito appassionato al suo lavoro di Piegatore della carta. Un elemento molto semplice che sembra debole, ma se piegato nel modo giusto riesce a dare vita a cose meravigliose. Non vi rivelerò molto di più su questo personaggio perché è lì il bello del libro (che poteva anche intitolarsi alla scoperta del cuore di Emery XD). Diciamo che come tutti gli esseri umani, il mago ha una parte di ricordi felici e una parte molto oscura di ricordi brutti. Alla fine del libro si entra molto in sintonia con questo personaggio di cui ormai conosceremo tutto.

Lira: una escissionista ovvero una maga che si lega alla carne e al sangue. Sono considerati dei maghi malvagi in quanto le loro magie richiedono sacrifici umani. Lira in sostanza è una pazza malvagia legata al passato di Emery. Neanche di lei vi posso dire di più se non che era molto ma molto innamorata del mago della carta...

Una cosa che mi ha lasciato perplessa è stato il fatto di non riuscire a identificare un'età adatta a questo libro. In alcune parti sembra un libro per bambini data la sua semplicità, ma ho trovato alcune parti un po' cruente e/o con parole inappropriate, chiaramente indirizzate ad un pubblico un po' più grandicello.
Il fattore maggiore che mi ha fatto presumere che fosse un libro per un età dagli 11 anni in su è stato il fatto che le descrizioni sono carenti, soprattutto per quanto riguarda l'ambientazione. Siamo in una Londra vittoriana dove la magia è riconosciuta? Perché non descrivere meglio le stanze dove interagiscono i personaggi o il clima storico per poter ambientare il lettore. Le descrizioni invece sono ridotte al minimo indispensabile ai fini della trama e quindi non mi sono totalmente immersa subito in questo libro ma le cose migliorano leggermente nella parte del cuore... troppo tardi a mio avviso.
Ci sono parti invece dove la parola sangue e cadavere sono in quasi ogni riga e in un paio di punti ci sono delle imprecazioni che proprio non metterei in un libro per ragazzini.

La scrittura è semplice con poche descrizioni, come dicevo prima, e purtroppo troppo veloce all'inizio. Non è scritto assolutamente male ma sento che mi è mancato qualcosa di fondamentale e quel qualcosa probabilmente era un'introduzione del background ambientale approfondita.
Mi è piaciuto moltissimo invece come viene descritto il cuore di Emery. L'avventura vissuta al suo interno è stato il fulcro di tutto il romanzo.. Mi sono piaciute da impazzire le avventure all'interno del cuore e avrei voluto vivere tutto il libro lì dentro.
Sul finale ho avuto una brutta impressione come se avessi corso una maratona e mi fossi ritrovata di nuovo ai blocchi di partenza. Stanca per aver esplorato l'universo dentro al cuore di Emery, ma come se nulla in fondo fosse cambiato.. Non lo so, non sono stata convintissima del finale.
Un piccolo particolare mi ha infastidito. Non so se è la mia edizione digitale ad avere problemi o se è stata una scelta voluta ma all'inizio del libro tutti i maghi vengono menzionati così: mg Thane al posto di mago Thane per poi cambiare dopo alcuni capitoli con la denominazione "mago" scritta per esteso. Non ha senso questo cambiamento e poi sinceramente abbreviare mago con mg.. sono solo due caratteri, non vedo motivo per accorciarlo. Devo ammettere che questo piccolo dettaglio non mi è piaciuto proprio per niente.

In sostanza il libro non mi è dispiaciuto, ma non lo metterei tra le mie letture preferite. I personaggi mi sono carini e mi è piaciuto il mondo creato nel cuore di Emery; davvero originale. Non mi è piaciuto il fatto che tutto sembra essere fatto di corsa e che le descrizioni del background sono così carenti. Ero molto indecisa se votare 2 o 3, ma ho voluto premiare l'originalità di questo libro che con della semplice carta e delle pieghe è riuscito a portare la magia. L'elemento più debole che si rivela invece essere potentissimo se usato bene.
Leggerò sicuramente il secondo capitolo della saga perché sono rimasta incuriosita dal mondo di Ceony e spero di trovare un libro che mi trasporti ancora meglio in questa saga.

-fine recensione-


Nessun commento:

Posta un commento