agosto 29, 2016

See Who I Am - Silvia Castellano

Avevo questo libro nel kindle da tantissimo tempo e mi sono decisa a prenderlo in mano in quanto la lettura di Dragonero è più pesante di quello che mi aspettavo. Ho cercato quindi qualcosa nel mio ebook che fosse breve per spezzare la lettura e la scelta è ricaduta su See Who I Am di Silvia Castellano. Di suo ho già recensito Amethyst, primo libro di una saga che mi era piaciuto molto e forte di ciò mi sono buttata in questa lettura.

Trama (grazie Amazon): 

Sette racconti di diversa lunghezza, scritti in momenti diversi: “Guardian”, “Il mistero di Greystone”, “La ragazza sull’altalena”, “Ricordo di un amore”, “See Who I Am”, “Sogno di una notte d’estate” e “Amore mio”. Tutti con un elemento comune, che tocca a voi scoprire. Ma ricordate: non tutto è come sembra in apparenza e in ogni momento la tua vita può cambiare. Dunque tenete gli occhi aperti e godetevi la lettura.


Giudizio 3 su 5:

Diciamo che il giudizio è un po' una media fra tutti i racconti che ci sono nel libro; alcuni mi sono piaciuti di più e altri di meno. Andiamo nel dettaglio a scoprire di cosa trattano e come li ho giudicati singolarmente.

Guardian:
La storia di un angelo custode che viene spostato di ruolo: gli viene assegnato un lavoro molto molto delicato, ovvero proteggere una neonata molto speciale. Questa bimba è il frutto di un amore proibito fra un diavolo ed un angelo e lui dovrà proteggerla.
Sembra un bel capitolo di inizio per qualcosa che però non ha uno sviluppo o una conclusione. Dando un'occhiata alla pagina FB dell'autrice ho notato che sta lavorando al romanzo di Guardian, quindi non resta che aspettare e leggere :3

Il mistero di Greystone:
Una città incantata dove una ballerina può spezzare per sempre un incantesimo crudele che ha intrappolato per sempre i poveri abitanti. 
Il racconto che mi è piaciuto di più, l'ho trovato completo ed è una fiaba che diventa realtà. Dico solo molto molto bello.

La ragazza sull'altalena:
Eppur si muove mi verrebbe da dire. Un ragazzo molto triste, trova conforto e si sfoga con una ragazza mentre sta rimirando il suo quadro preferito. La ragazza misteriosa riesce a risollevargli il morale e ad aprirsi di nuovo alla vita, vita che lei vivrà tornando ad essere la ragazza sull'altalena nel quadro preferito del giovane.
Anche questo racconto mi è piaciuto per i contenuti, di come le persone se incoraggiate riescono ad accettare la loro vita e ad apprezzare le persone che ne vogliono fare parte. In questo racconto il giovane ha litigato con la madre anni prima ed anche se lei cerca in tutti i modi di contattarlo lui la evita. Parlando con la ragazza però apre il suo cuore e ritrova la felicità.

Ricordo di un amore:
Zoey ha perso la memoria. Andando nel paese dov'è accaduto l'incidente che gliel'ha tolta incontra di nuovo il suo primo amore. Peccato che il giorno dopo scopra che in quell'incidente egli sia morto e lei ha rivisto il suo spirito che le diceva addio.
Molto triste ma non male. Avrei preferito approfondire sulla reazione di Zoey, ma non era una storia malvagia.

See Who I Am:
Il racconto che dà il titolo al libro. Mel è una ragazza molto bella che ha una sola cosa in testa: conquistare il suo fratellastro. Una sera ad Halloween si imbuca ad una festa universitaria e non appena riesce a toccare Adam, il fratellastro, entrambi hanno una visione. Decidono di andare dalla nonna di Mel per cercare una spiegazione a ciò e la nonna gli rivela che potrebbe essere un evento passato che ha a che fare anche con Re Artù.
Questo racconto è come il primo: una buona introduzione a quello che potrebbe essere un bel romanzo ma è stato interrotto sul più bello.

Sogno di una notte di mezza estate.
Una ragazza si addormenta e sogna di trovarsi in una radura dove c'è un uomo. Quest'ultimo le porge un fiore che lei trova poi effettivamente nella sua mano quando si risveglia. Questo le dà molta gioia.
Forse questo è il racconto che ho apprezzato di meno in quanto forse è una racconto metaforico e forse non ho colto il vero significato... non lo so, ma non mi è piaciuto.

Amore Mio:
Una romanticissima lettera d'amore dell'autrice che mi è piaciuta per l'alto tasso zuccherino dei contenuti.

Qual'è questo elemento in comune di tutti questi racconti? Forse ho la risposta ma non so se è quella giusta. Per me è il cambiamento. In tutti i racconti i protagonisti subiscono un repentino cambio dell'esistenza durante le poche pagine della loro vita. C'è chi cambia lavoro, come l'angelo custode, c'è chi cambia il modo di approcciarsi alla madre e chi addirittura salva un'intera città. In ogni caso il cambiamento permette a tutti gli esseri umani e non di adattarsi al meglio e vivere una vita più felice e serena.
O forse l'elemento in comune sono le nonne dato che appaiono spesso in questi racconti XD
In ogni caso delle storie brevi che mi hanno dato da pensare dato che dovevo trovare questo elemento in comune citato nella descrizione del libro. 

In conclusione: 7 storie molto brevi e magiche che potranno farvi riflettere su come vivete la vita. Non tutte mi sono piaciute ma un 3 tazze di incoraggiamento va fatto con la speranza che l'autrice pubblichi presto la storia di Guardian e perchè no anche un seguito per See Who I Am (Ti prego Silvia devo sapere cosa succede dopo a Mel e Adam).

-fine recensione-

2 commenti:

  1. Ciao! Ho visto oggi la recensione! Innanzitutto grazie, sono contenta che dopo tanto tempo ci sia ancora qualcuno che legge la mia raccolta :) E grazie di esserti ricordata di me da Amethyst <3
    Detto questo, confermo che sto lavorando al seguito di Guardian, quindi penso di farti piacere. Ci vorrà ancora un po' perché sto ancora scrivendo il seguito di Amethyst, ma dopo di questo terminerò sicuramente Guardian :) Per See Who I Am... non ho previsto un seguito. :P Ma mai dire mai! Magari in futuro...
    Mi dispiace che "Sogno di una notte d'estate" non ti abbia convinta! E' stato scritto in occasione di un concorso per racconti sotto le mille parole quindi è molto breve e non entra nei dettagli della storia della protagonista. Ma, come dicevi tu, è un racconto un po' metaforico, quasi filosofico. La figura dell'uomo può essere interpretata in molti modi: può essere Dio, il padre mai conosciuto o semplicemente la persona che serviva per ridarle una speranza. :)
    Comunque di nuovo grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la recensione e spero di leggere presto il seguito di Amethyst e lo sviluppo di Guardian. (e non smetterò di sperare in un seguito per See Who I Am) XD
      In bocca al lupo per i lavori in corso :3

      Elimina