agosto 20, 2016

Angel - L. A. Weatherly

Dopo vampiri, maghi, viaggiatori dimensionali, tocchiamo il fantasy nella dimensione angelica. Ho preso in prestito questo libro perchè, come ho già detto nel mio Castle of Hearts #8, sono stata attirata dalla copertina. Lo so che non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina ma è anche vero che anche l'occhio vuole la sua parte :3 Con la fantastica frase di copertina: L'unico angelo buono è un angelo morto, immergiamoci nel mondo di Angel^^

Titolo: Angel
Titolo originale: Angel
Serie: Angel #1
Autrice: L.A. Weatherly
Anno di pubblicazione: 2011 
Casa editrice: Giunti
Genere: romance fantasy

Trama:

Il mondo è stato invaso da delle creature sovrannaturali e magnifiche: gli angeli. Coloro che li hanno incontrati vivono in un mondo di felicità, ma purtroppo questa è solo un'illusione.
Gli angeli non portano gioia, ma assorbono l'energia vitale degli esseri umani per sopravvivere, spesso con conseguenze molto dannose come malattie o peggio la morte. Willow è entrata in contatto con uno di loro, ma quello che l'angelo ha visto toccandola è stata la distruzione di tutta la sua specie. Viene mandato un assassino per ucciderla, Alex, ma quello che egli scopre durante la sua missione è stupefacente: la serafica Willow è in realtà metà umano e metà angelo. Non sembra malvagia e comincia a chiedersi se stia veramente lavorando per le persone giuste....


Giudizio 2,5 su 5:

Innanzitutto prima di partire col giudizio meglio che rispiego meglio e nello specifico la trama XD.
Willow è un'adolescente che si reputa un po' strana a causa della sua passione per i motori, ma soprattutto perchè è sensitiva, riesce a vedere i possibili futuri di una persona.
Alex invece è un Angel Killer, o AK, assoldato dalla CIA per fermare l'ondata di uccisioni da parte degli angeli.
Come si incontrano? Presto detto.
Una compagna di scuola di Willow, Beth, vuole che lei le legga la mano in quanto non sa che strada prendere per il suo futuro. Quando Willow le prende la mano, viene sconvolta da quello che vede: Beth ha incontrato un angelo e in uno dei possibili futuri la vede nella Chiesa degli Angeli, felice ma estremamente malata e vede anche che gli angeli si nutriranno della sua aura.
Le consiglia quindi di non rivedere più il suo angelo, ma lei fa tutto il contrario. Il suo angelo fa quindi visita a Willow e qui scopre che sarà l'artefice della morte di tutti gli esseri angelici.
Viene emesso quindi un ordine di uccisione per Willow e sarà proprio Alex a ricevere quell'incarico.
Quest'ultimo non appena vede Willow e il suo spirito angelico innocente che la protegge inizia a sospettare che ci sia qualcosa che non va e decide per il momento di seguire la ragazza.
Willow decide di andare a salvare Beth dal pessimo futuro che ha visto per lei nella Chiesa degli Angeli, però qualcosa va storto. Viene riconosciuta dalla sua ex compagna di scuola e additata come traditrice degli angeli. Qui interviene Alex che ormai è cosciente dell'innocenza di Willow in tutta l'intera faccenda e si rende conto che l'intera missione della CIA in realtà è caduta in mano proprio ai loro nemici. Salva Willow da una folla inferocita e inizia con lei il viaggio verso un posto sicuro dove poter riflettere sul da farsi. La ragazza ha inoltre appena scoperto di essere metà umana e metà angelo e la cosa l'ha decisamente sconvolta.

Queste sono le premesse di Angel.
Diciamo che le prime pagine non sono male. Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice è riuscita a creare un universo in cui gli angeli in realtà sono cattivi. Nel loro mondo hanno finito l'energia per poter sopravvivere e sono stati costretti ad invadere il nostro universo e a nutrirsi delle persone. Queste persone non si rendono conto di essere stati privati di una parte della loro aura e dopo aver visto queste creature angeliche, vivono in uno stato di apparente felicità e adorazione. Purtroppo però assorbendo così tanta aura, molte persone si ammalano o muoiono, quindi gli angeli stanno in sostanza mietendo molte vittime. Vittime inconsapevoli e che accettano di buon grado il fatto di essere prescelte. Tutto questo background mi è piaciuto.

La scrittura è abbastanza fluente, anche se non mi sono piaciuti i cambi del punto di vista. Nel libro infatti Alex e Willow raccontano alternativamente in prima persona gli eventi, e fin qui tutto apposto. Quello che non mi ha convinto è stato il fatto che alcuni capitoli vengono invece narrati in terza persona, lo trovo una scelta che crea troppa confusione.
Mi va bene alternare la prima persona dei protagonisti, ma non passare dalla prima alla terza persona.

I personaggi principali sono due Alex e Willow.

Alex è un ragazzo dal passato difficile, cresciuto a pane e proiettili. Il padre era il fondatore degli AK ed è morto proprio per mano di essi, come pure la madre e il fratello. Si tratta di un ragazzo molto capace ed intelligente che è convinto di uccidere angeli malvagi, in realtà scopre di essere stato manipolato dagli angeli stessi per eliminare i dissenzienti della loro razza.
Alex incarna la figura del bello e tenebroso che si innamora subito della protagonista. Il suo odio verso gli angeli lo spingerà inizialmente ad allontanare Willow, ma dopo aver capito la bontà totale del suo animo e accettato anche la sua metà angelica, si arrende all'amore. Una volta insieme, Alex diventa il ragazzo più premuroso e romantico su tutta la Terra.

Willow invece ignorava la sua doppia origine e per lei il viaggio è anche alla scoperta della sua vera identità. La ragazza ha ignorato per anni la sua condizione di metà angelo e ora non solo scopre di esserlo, ma scopre anche che gli angeli sono reali e sono malvagi. Questo mette Willow in soggezione in quanto ora ha paura che quella metà di lei prenda il sopravvento e diventi malvagia e rifiuta una parte di sè.
Il passato di Willow, come quello di Alex infatti, è stato segnato dalla malvagità di un angelo che ha influenzato con il fuoco sacro sua madre. Da molti anni la madre di Willow vive in uno stato di beatitudine in un mondo tutto suo, senza avere contatto con la realtà e la ragazza ha dovuto sempre provvedere a sè stessa.
Lasciato alle spalle il passato, ora Willow è costretta a vivere lontano dalla sua famiglia in quanto ricercata dall'intera Chiesa degli Angeli. Prova da subito attrazione per il bel cacciatore, ma dato il suo comportamento altalenante, fatica a capire come comportarsi con lui. Dato che Alex odia la sua metà angelica, è sempre restia ad avvicinarsi a lui e rimane piacevolmente sorpresa quando lui le rivela inaspettatamente i suoi sentimenti.

Due personaggi che hanno un carattere ben definito. Entrambi cresciuti prima del tempo ed entrambi forti di spirito che però scoprono di essere come ogni altro adolescente quando si tratta di primo amore. Tutto sommato è stata carina la parte romantica, anche se a mio parere ha impiegato troppe pagine del libro.
Quando ho letto la trama mi aspettavo molto più dark e azione, invece mi sono ritrovata in mano con un vasetto di mielosa storia d'amore. Non che sia stato brutto ma diciamo che mi aspettavo qualcosa di diverso.
La parte di azione e suspance data dalla caccia degli angeli non è male, ma quelli che dovrebbero essere i personaggi cattivi sono praticamente inesistenti e poco incisivi. Non ho avuto un solo istante in cui ho avuto terrore o paura di questi subdoli esseri e non so se attribuirlo alla narrazione incentrata principalmente sulla storia d'amore o se proprio è carente di profondità in questo senso.

Storia d'amore o azione?
Dalla trama e dalle prime pagine del libro riuscivo già a pregustarmi un bel romanzo d'azione contornato da una storia d'amore, ma quello che ho trovato è stato un buon incipit che poi non è stato ben sviluppato. I due fuggitivi Willow ed Alex iniziano un viaggio per scappare dalla Chiesa degli Angeli e dai suoi pazzi sostenitori ma quello che ottengono da questo viaggio è solamente una tempesta ormonale. Ho trovato le scene d'amore e di pensieri d'amore fra i due, decisamente esagerate e le scene di inseguimento da parte dei cattivoni buttate un po' a caso.
Il finale poi non mi è piaciuto molto come si è svolto. Improvvisamente abbiamo verso la fine l'introduzione di due nuovi personaggi: un angelo pentito ed un agente della C.I.A. del Progetto Angelo non ancora corrotto che vanno a prelevare Willow e hanno già orchestrato un piano per impedire la seconda ondata di angeli.
Da dove spuntano? Come hanno fatto ad elaborare questo piano? Da dove arriva la pietra di angelica che useranno per chiudere il portale?
Ho trovato l'entrata di questi due personaggi decisamente forzata al fine di condurre la trama al finale voluto dall'autrice.

In sostanza ho trovato il libro carino e ben scritto, ma troppo incentrato sulla storia d'amore fra i protagonisti e poco sulla guerra agli angeli. Willow ed Alex sono ben definiti, anche se un po' stereotipati, mentre gli altri personaggi sono molto labili e non incisivi. Non so se leggerò il seguito.

- fine recensione-


Nessun commento:

Posta un commento