giugno 26, 2016

Layton Brothers: Mistery Room

Non appena leggo il nome Layton, impazzisco. I giochi per Nintendo del Professor Layton sono fra i miei preferiti: enigmi a tutto spiano, avventura e calma nella risoluzione del caso.
Amo questo genere di giochi ed è per questo che ho deciso di scaricare questo gioco per Android (disponibile anche per iOS) disponibile in inglese e giapponese.
Per chi volesse sapere qualcosa in più sulla saga per DS ecco a voi il link di una delle mie recensioni: QUI.

Detto ciò sveliamo subito com'è invece il gioco per smartphone.

Trama del gioco

In questa avventura impersoniamo Lucy Baker, una detective alle prime armi che viene affiancata ad Alfendi Layton, figlio del celeberrimo professore.
Alfendi ha adottato le grandi doti deduttive del padre ed aiuterà Lucy ad inserirsi nel mondo dell'investigazione, ma sembra che qualcosa turbi l'animo del giovane quando si trova faccia a faccia con un cattivo...



Giudizio 1/5

Mi spiace essere così cattiva, ma per chi come me ama questa serie non può accettare uno stravolgimento totale della meccanica.
Nel classico gioco professor Layton, ad ogni passo il giocatore si trovava di fronte ad un enigma diverso da risolvere. Era un vero allenamento per la mente e costituiva l'essenza ed il successo di questa serie!
Questo gioco invece, pur mantenendo la stessa grafica e le stesse scene di dialogo, ricorda più la serie di videogiochi Ace Attorney. Mi spiego meglio:

Il giocatore in Layton Brothers avrà dei sospettati, le loro dichiarazioni e la scena del crimine a disposizione. Non dovrà far altro che analizzare la scena, trovare indizi e smontare le dichiarazioni dei testimoni per trovare il colpevole.



Sopra potete vedere la scena del crimine, dove il giocatore dovrà analizzare gli oggetti evidenziati, mentre a sinistra abbiamo il menù dove vengono raccolte tutte le prove del caso.

Una volta finita la fase di analisi ci saranno i colloqui con gli indiziati, che porteranno altre prove o all'arresto del colpevole.
Tutto qui.

L'ho trovato un gioco molto semplice e noioso rispetto all'originale Layton e mi sono subito stancata. Ho risolto i primi due casi e ho lasciato perdere gli altri sette a pagamento (divisi in due pacchetti acquistabili separatamente dal Play store).

Come dicevo prima, mi ha ricordato vagamente il modo di indagare del gioco Ace Attorney (altro titolo che mi è piaciuto moltissimo) ma a differenza di questo fantastico gioco, Layton Brothers non presenta colpi di scena o arringhe in tribunale. Insomma un tentativo di Layton di entrare nel mondo di Phoenix Wright decisamente deludente.

In conclusione direi che sconsiglio a chiunque abbia provato Professor Layton di tenersi ben alla larga da questo gioco neanche lontanamente paragonabile ai giochi per DS. 

-fine recensione-

2 commenti:

  1. Non sapevo fosse uscito questo spin-off del Professor Layton! :O Solo che io devo ancora finire la prima avventura XD
    PS: sono una nintendara, ma in passato avevo più tempo per videogiocare... sono comunque un'inguaribile maniaca di Zelda che tuttora non può farne a meno di questo gioco ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo di Zelda ho giocato solo lo Spirit Tracks, era troppo bello guidare il treno XD

      Elimina