aprile 19, 2016

Il baco da seta - Robert Galbraith

Dopo più di un mese che non pubblico nulla, eccomi finalmente tornata^^
Ho tre giorni di malattia, quindi cercherò di programmare alcuni post in modo da tenervi compagnia ogni tanto.
Il primo post che pubblico è un libro che mi è stato regalato a Natale, ovvero Il baco da seta, di Robert Galbraith alias J.K. Rowling.

Titolo: Il baco da seta
Titolo originale: The Silkworm
Saga: The Cormoran Strike Novel  #2
Autrore: Robert Galbraith (aka J.K. Rowling)
Anno di pubblicazione: 2014
Casa editrice: Salani Editore
Genere: giallo

Trama:

Lo scrittore Owen Quine, è scomparso da parecchi giorni e la moglie chiede aiuto all'investigatore privato Cormoran Strike per ritrovarlo. Owen non è mai stato uno scrittore famoso ed era un uomo dai mille difetti, che ricorreva molto spesso alle sparizioni per dare più visibilità ai suoi lavori. Stavolta però il suo ultimo lavoro suscita un gran clamore. Da quando è stato letto dalla sua agente e dai suoi editori, Bombix Mori ha gettato nel caos il mondo dell'editoria. Quest'ultimo romanzo fa trasparire dalle sue pagine tutti gli altarini di chi lavorava insieme a Quine.
Le cose precipitano quando lo scrittore viene ritrovato morto esattamente come descritto nelle ultime pagine del suo Bombix Mori e quindi Strike e la sua assistente Robin devono indagare su ogni singola persona che sia venuta a conoscenza del contenuto del libro e che era stato diffamato da Quine.



Giudizio 3 su 5:

Il primo libro di questa serie su Cormoran Strike (Il richiamo del cuculo) mi era piaciuto molto, tanto che avevo assegnato ben 5 tazze. Questa volta devo rettificare il voto in negativo per questo secondo romanzo e adesso vi dirò anche perchè.

La trama è molto bella, non c'è che dire. La storia dello scrittore scomparso che poi si scopre essere assassinato e l'elemento centrale di tutto il romanzo è il libro che diffama tutto il mondo editoriale attorno a lui è ben descritto.
Bombix Mori è la storia di un'anima errante che incontra dei lugubri e strani personaggi che compiono azioni inenarrabili ed aberranti. Nessuno poteva immaginare che proprio il suo libro potesse essere scelto per il suo omicidio.
Il libro diventa in pratica la lista dei sospettati e Strike deve riuscire a capire quali sono i significati nascosti dietro ai personaggi che appaiono nel romanzo, da Epicoene al Tagliatore, ad un misterioso sacco insanguinato.
La parte delle indagini è molto facile in quanto la lista è lì bella pronta e a Strike non resta che mettere in gioco le sue doti investigative e aspettare un passo falso del colpevole dell'efferato omicidio.
Come nel primo libro, troviamo a fianco delle indagini, troviamo anche spazio per la vita privata di Strike e Robin. Il primo sta godendo di un periodo di fama dopo la risoluzione del caso risolto nel primo romanzo che gli permette di pagare le bollette, mentre la sua segretaria sta per sposarsi ma i rapporti fra il suo fidanzato e il suo capo sono molto tesi. Robin come tutte le spose riflette sulla sua vita e se davvero ha trovato la persona giusta con cui passare il resto della vita, inoltre lei vorrebbe impegnarsi di più nel lavoro investigativo, ma Strike raramente la porta sul campo.
La storia si compone quindi di indagini ma con qualche scena di vita privata di Cormoran e Robin che alleggerisce la macabra atmosfera di Bombix Mori.

I personaggi sono ben definiti, come nel primo romanzo e scopriamo qualcosa in più sulle loro personalità.

Cormoran Strike: figlio di una rock star nato fuori dal matrimonio, è un veterano di guerra grande e grosso ma senza una gamba. Sembra una persona burbera, ma in realtà è solo molto testardo ed è convinto delle sue opinioni. Ha una bassa opinione della polizia e in fondo ha un buon cuore. Infatti quando la moglie di Quine gli si presenta in ufficio, decide subito di accettare il lavoro anche se con qualche reticenza, anche se non è certo che alla fine verrà pagato.

Robin Ellacott: il personaggio che più si è evoluto in questo romanzo anche se ha un ruolo marginale. Si tratta della spalla e segretaria di Strike che sta per sposarsi. Soffre perchè il suo fidanzato non sopporta il suo capo e il fatto che lei venga pagata poco, inoltre vorrebbe partecipare più attivamente alle indagini ma non ha il coraggio di chiederlo a Strike, finendo così sempre dietro alla scrivania. La sua passione per l'investigazione cresce sempre di più finché non litiga il fidanzato proprio per questo.

I personaggi secondari sono molti e ognuno ha la sua personalità:

  • la moglie di Owen, una piccola donna il cui unico pensiero è la figlia Orlando
  • l'amante dello scrittore, delusa e arrabbiata dal libro
  • la sua agente, perennemente arrabbiata con il mondo
  • il suo editore, un uomo sempre impassibile
e tanti tanti altri che non vi cito per non rovinarvi il libro :3
In effetti i personaggi sono molti e io in questi casi vorrei avere un piccolo riassunto alla fine del libro, per ricordarmi chi sono e qual'era il rapporto con la vittima. Anche quando ho letto "Il seggio vacante", ho sentito la mancanza di quest'utile pagina.

La scrittura è scorrevole ma... c'è un grosso grossissimo ma che alla fine ha inciso sul mio voto finale.
La storia è così strutturata: un po' di introduzione al caso, la scoperta dell'omicidio e le relative indagini che sono la parte centrale del libro, il colpo di genio e la ricerca delle prove, suspance ed un crescendo per incastrare l'omicida e poi liquidazione in due pagine della fine del caso.
Ho girato e rigirato quelle poche pagine e mi sono resa conto che la fine del libro mi ha lasciato estremamente insoddisfatta per quanto riguarda la risoluzione del delitto che mi sembra trattata in modo molto sbrigativo.

In conclusione un libro molto bello nello sviluppo, ma che alla fine lascia l'amaro in bocca.
Fra un paio di mesi uscirà anche il terzo volume della saga di Cormoran Strike e se posso leggerò anche quello, così riuscirò a farmi un'idea definitiva su questi libri.

-fine recensione-



Nessun commento:

Posta un commento