febbraio 06, 2016

Petali di Luna - R. M. Stuart

Forse questo periodo di assenza dal blog si è finalmente concluso. Ormai il vantaggio che avevo acquisito nella reading challenge è andato a farsi friggere ma non importa. Riprendiamo piano piano a recensire ^^
Dovrei recensire Bellezza Crudele (dato che l'ho finito oggi :3) ma questo racconto l'ho finito ancora due settimane fa e quindi è giusto che abbia lui la precedenza. Mi trovo oggi a recensire il secondo capitolo della saga di Once Upon a Steam cominciata con Un cuore per un cuore. Questo libro si intitola Petali di Luna ed è stato scritto da R. M. Stuart ed è una rivisitazione in chiave steampunk della fiaba della Bella addormentata nel bosco. Ecco le mie impressioni ^^

Titolo: Petali di luna
Saga: Once Upon a Steam #2
Autrice: R. M. Stuart
Anno di pubblicazione: 2015
Editore: Dunwich Edizioni
Genere: favola fantasy, steampunk

Trama:

Ci troviamo nell'Irrealtà, in una dimensione diversa da Steamwood. Questa Irrealtà altro non è che la Londra vittoriana.
Per sfuggire all'incantesimo di Malefica, Rose si è nascosta in questo luogo con il suo famiglio Tristan e due fate che la sorvegliano costantemente. Rose e Tristan sono cresciuti insieme e con loro è anche cresciuta la loro amicizia fino a tramutarsi in amore. Questo amore, però ha sempre l'ombra della maledizione che incombe su Rose e che la riporterà a casa, verso Steamwood.



Giudizio 3/5:

Si tratta di un racconto breve, quindi farò una recensione breve.... spero XD

Un racconto molto carino che mette al centro dell'attenzione l'amore fra Rose e Tristan. Se dovessi etichettare questo libro direi che appartiene alla serie dei romance fantasy, ovvero il punto focale del racconto è il sentimento d'amore, il tutto incorniciato da un'ambientazione tra il vittoriano (nell'Irrealtà) e il dark/steampunk (a Steamwood).

Il libro è scorrevole e si legge piacevolmente. Non ci sono molte scene di adrenalina o azione e questo a livello puramente personale mi è mancato, perché mi avrebbe coinvolto molto di più. In ogni caso ho apprezzato l'estremo romanticismo e che tutta la storia e la maledizione siano correlate a questo sentimento bellissimo che è l'amore e che spesso si trasforma in una lama a doppio taglio creando l'odio più profondo.

La storia principalmente di svolge nell'Inghilterra vittoriana e l'unico momento in cui Rose crea una connessione con Steamwood è durante il sonno. La maledizione la colpisce lentamente, proprio quando lei e Tristan riescono finalmente a stare insieme e la costringe a dormire un sonno profondo popolato da incubi ed intrappolata nel mondo creato dal Narratore.
Rose è la classica protagonista forte e decisa ad avere Tristan per sè. Sa combattere e resiste agli incubi che iniziano ad infiltrarsi nella sua mente durante il sonno.
Tristan invece è un timido e bel cavaliere che si trasforma in lupo all'occorrenza. Lui è il famiglio di Rose ed è stato cresciuto con l'unico compito di vegliare su di lei e di proteggerla a costo della vita.
Una buona rivisitazione della fiaba della Bella addormentata.

L'elemento comune tra questo libro e Un cuore per un cuore, è stato il finale estremamente aperto, e con estremamente aperto intendo in sospeso.
Speravo di trovare una continuazione dello scorso libro in questo, ma i racconti si possono leggere anche separatamente in quanto le due trame non sono legate. Le vicende coinvolgono l'universo di Steamwood ed è quindi consigliabile leggerli entrambi per avere una migliore visione dell'ambiente, ma le storie di Biancabrina e Rose non si incrociano. Quindi adesso ho letto due racconti con due finali aperti e ancora non so come si potrebbero concludere le due storie. Magari l'ultimo libro della serie raccoglierà tutti i personaggi insieme e darà un lieto fine a tutti, ma non lo so con certezza, sto solo ipotizzando.

Infine vi chiederete come mai è raffigurato un violino sulla stupenda copertina di questo libro. Il bel Tristan è anche inventore ed ha progettato questo violino che all'occorrenza si trasforma in un'arma che Rose ha imparato ad usare. Il violino è inoltre la "colonna sonora" dei momenti tra i due innamorati.

Ho detto molte cose positive su questo racconto, ma mi ha lasciato con un secondo finale aperto e non mi ha totalmente rapito, quindi un buon 3 tazze ci sta. Forse leggerò anche il terzo libro della saga, uscito da poco intitolato Rosa Meccanica, ma prima ho un sacco di libri da smaltire e questo momentaneamente finisce in coda... Forse leggerò anche altro di questa autrice, chissà...


-fine recensione-


I libri della saga Once Upon a Steam recensiti:
Un cuore per un cuore
Petali di Luna

Nessun commento:

Posta un commento