febbraio 22, 2016

Frost - Connie Furnari

Fra un mese circa inizierà la primavera, quindi nel mio programma delle letture ho deciso di anticipare Frost, dato che è una storia breve ed è in tema "invernale". Ho letto altri libri di questa autrice in passato (tra cui Stryx e Angeli ribelli) e il suo stile mi è sempre piaciuto. Con questo nuovo libro si avventura in quello che è il mio ambiente naturale: i fumetti. Procediamo con la recensione di Frost ^^ Geronimoooo

Titolo: Frost
Autrice: Connie Furnari
Anno di pubblicazione: 2015
Casa editrice: autopubblicato
Genere: fantasy, fanfic

Trama:

Kevin e Chrystal sono migliori amici da sempre, uniti dalla passione dei fumetti. Da qualche tempo Chrystal ha cominciato a comportarsi in modo freddo e ostile con Kevin, da quando lui ha cominciato a guardare una cheerleader di nome Karen. 
Chrystal oltre ad andare a scuola ed essere una classica secchiona emarginata, lavora con il padre in un Laboratorio Criogenico. Insieme stanno testando un liquido capace di dare i superpoteri del ghiaccio.
Una sera, proprio quando si ritrovano nel laboratorio da soli per chiarire i loro continui battibecchi, dei ladri fanno irruzione nel laboratorio con l'intento di rubare la formula originale del siero.
Nella confusione il due ragazzi vengono sommersi dal liquido e ne assorbono i poteri. Per Kevin inizia il suo periodo da super eroe, mentre per Chrystal si rivelerà il suo periodo da ribelle.


Giudizio 4/5:

Ho recensito altre opere di questa autrice e il suo modo di scrivere è sempre scorrevole e  veramente piacevole da leggere. Ho apprezzato le pagine ad inizio libro, nella quale l'autrice spiega come ha avuto l'idea del racconto, di come voleva fondere i personaggi di Elsa di Frozen e Jack Frost. Bazzicando nel mondo del fumetto io stessa mi sono ritrovata molte volte a contatto con fan di questa coppia glaciale ed ho trovato il tributo molto carino. 

Nello specifico questo racconto breve ci porta in un mondo a me molto vicino, quello dei nerd.
I protagonisti Kevin e Chrystal sono migliori amici da sempre, ma qualcosa in Chrystal cambia. Noi viviamo la storia dal punto di vista di Kevin e capiamo da subito che la ragazza si comporta in modo strano perché i suoi sentimenti sono cambiati e si sono evoluti da questa amicizia.
Kevin non se ne accorge perché è attratto da una bellissima cheerleader e quindi quando gli si offre l'opportunità di uscire con questa ragazza, ci esce senza pensare due volte lasciando Chrystal in secondo piano (e questo mi ha leggermente resa indisponente verso Kevin e Karen).
Quando poi cerca di Kevin cerca di recuperare il rapporto con la sua migliore amica, abbiamo l'incidente in laboratorio che li trasforma entrambi in due super eroi dai poteri del ghiaccio. Kevin sfrutterà i suoi poteri per realizzare il suo sogno di essere un eroe e conquistare la sua bella Karen, anche se i suoi sentimenti sono incerti dopo aver finalmente scoperto che Chrystal lo ama. Quest'ultima, però invece di fare del bene inizia ad usare i suoi poteri per vendicarsi di coloro che hanno distrutto il laboratorio e ucciso suo padre....
Non vi rivelo altro della trama, sennò vi rovino il racconto XD

Il tributo alla coppia Elsa/Jack mi è piaciuto molto e regala dei bei colpi di scena.
I personaggi non sono molto approfonditi, e questo mi è mancato un po', ma la storia compensa questo lato. Diciamo che è un racconto poco descrittivo e tanto attivo.
La storia viene narrata dal punto di vista di Kevin, ma nonostante le molte cose in comune col protagonista, non sono riuscita ad entrarci completamente in sintonia ed è per questo che non posso promuoverlo a pieni voti.

Kevin è il classico ragazzo tontolone, ma che viene attratto dalla classica bella ragazza e non si rende conto che ha già trovato un'anima in grado di capirlo completamente. Sceglie di usare i suoi poteri per il bene e si identifica come nuovo Spiderman XD

Chrystal è una ragazza introversa, che si tiene dentro i problemi e i sentimenti. Vede il suo migliore amico / primo amore scivolarle dalle mani e contemporaneamente vede la vita con suo padre sgretolarsi per colpa di un avido affarista che prima offre molti soldi per comprare il siero, e non avendolo ottenuto manda i suoi scagnozzi a rubarlo. Non mi meraviglio che una volta ottenuti i poteri li usi per vendicarsi.

Karen all'inizio sembra la classica bella e stupida, che vuole sfruttare Kevin per la sua bravura a scuola, invece andando avanti con la storia si scopre che in realtà è una brava ragazza. Mi spiace un po' averla mal giudicata all'inizio.

Consiglio la lettura di Frost perché si legge velocemente e mi è piaciuto come l'autrice ha saputo creare due personaggi simili, che reagiscono in modo totalmente diverso alla trasformazione in super eroi. Penso potrebbe piacere agli amanti dei fumetti come me :3

-fine recensione-



Ognuno ha immaginato almeno una volta nella vita di avere dei poteri, voi come li usereste? Per il male o per il bene?

Nessun commento:

Posta un commento