febbraio 11, 2016

Dark Tales

Mi stupisco di non avervi ancora parlato di questo gioco, ma rimedio subito^^

Dato che ultimamente ho letto molti racconti di fiabe reinterpretate, ho pensato che questo gioco si adattasse molto bene al tema. Si tratta di un gioco italiano della dVgiochi da 2 a 4 giocatori dai 14 anni in su, il suo nome è Dark Tales.

Che tipo di gioco è?

C'era una volta il classico lieto fine, "... e così il valoroso principe sconfisse il drago malvagio e salvò la sua bella principessa!"

Ma nel paese di Dark Tales non va sempre così, e non tutti vivono felici e contenti. Nel fitto del bosco puoi incontrare inquietanti creature che rifuggono la luce, pronte a tradire i loro simili con oggetti incantati e potenti maledizioni. Scegli con cura i tuoi accompagnatori e servitori, sfrutta al momento giusto le loro intriganti abilità e vivi le trame delle tue fiabe oscure!



L'introduzione dal manuale di gioco non è affatto male vero?
Siamo finiti nel mondo delle favole e ci troviamo a combattere e ad allearci con principesse, draghi, streghe e quant'altro. I nostri alleati sono in pratica la nostra mano di carte e dovremmo usare i loro poteri al momento giusto per guadagnare il maggior numero possibile di gemme. Ovviamente il vincitore del gioco è quello che avrà più punti vittoria rappresentati appunto dalle gemme.

Come si gioca?

Si tratta di uno dei giochi più facili a cui io abbia mai giocato. Tutte le carte sono ben spiegate e ci sono dei disegni che fanno immediatamente capire il potere di quella carta.
Si comincia scegliendo casualmente due carte che influenzeranno il corso e la fine della partita, come quelle sotto di esempio:

Le carte fine partita sono identificate con la lettera B sul retro, mentre le carte durante sono identificate con la A

Nel nostro caso abbiamo due effetti che influiscono sulla nostra partita:

- Durante la partita possiamo scartare un gettone armatura e un gettone spada per pescare due carte ed ottenere 3 punti vittoria oppure scartare un gettone bacchetta magica e un qualunque mostro in gioco per prendere una moneta oro e un punto vittoria.

- A fine partita ogni coppia di spada e carta mostro / spada e carta maschio si fanno 3 punti vittoria. In pià ogni giocatore somma le proprie carte in mano rimaste e le monete oro, chi ne ha di più fa 15 punti, 8 il secondo, 2 il terzo e 0 gli altri.

Al fine di ottenere punti vittoria, bisogna sempre tenere in considerazione questi poteri speciali delle carte.

Ad ogni giocatore vengono date 3 carte e si mette una carta ambientazione Notte in campo.
Durante il proprio turno il giocatore ha 3 azioni da poter fare:
1. Pescare una carta
2. Giocare un oggetto (facoltativo)
3. Giocare una carta e applicarne i suoi effetti

Ecco alcuni esempi di carte che analizzeremo insieme.


La prima carta in alto a sinistra si chiama Grotta Nascosta e si tratta di un luogo (simbolo giallo con il castello) e fa prendere ad un giocatore una bacchetta magica o una moneta dalla riserva. Il giocatore prende inoltre due punti vittoria indicati in alto a sinistra sulla carta per averla giocata. Dopo averne applicato gli effetti la carta andrà posizionata nel campo comune.

La seconda carta in alto è il Vecchio Saggio. Si tratta di una carta maschio (simbolo azzurro con ritratto di uomo). Ha un effetto permanente e ha un effetto particolare. Dà due punti vittoria al giocatore se alla fine del turno di quel giocatore è Giorno, la carta opposta alla Notte. Alcune carte trarranno vantaggi dal giorno e alcuni dalla notte. La carta andrà posizionata davanti al giocatore e non dà punti vittoria immediatamente dopo la sua giocata (sulla gemma in alto a sinistra infatti c'è un punto di domanda)

La terza carta è la Principessa ed è una carta femmina che dà due punti vittoria quando viene giocata. Il suo potere è di riprendere un maschio in gioco e aggiungerlo alla mano, con la possibilità al turno successivo di giocarlo. La carta viene poi lasciata nel campo comune.

L'ultima carta che vi illustro è il Drago, una carta mostro (testa di drago su sfondo verde) che permette di fare due punti vittoria per ogni carta se si scarta un luogo e un maschio. Le carte da poter scartare sono tutte quelle presenti sul tavolo di gioco, zona comune e zona davanti agli altri giocatori.
Questa carta si mette nella pila degli scarti una volta giocata.

Per quanto riguarda la seconda azione, ovvero il giocare un oggetto o un gettone, bisogna sempre tenere conto delle carte che durante e alla fine della partita daranno punti.

I giocatori continuano finché non finisce il mazzo. A questo punto i giocatori continuano finchè uno dei partecipanti non è più in grado di giocare carte, ovvero non ne ha più in mano. A questo punto si applicano gli effetti delle carte "a fine partita" e si contano i punti vittoria finali.

 A sinistra i gettoni (spada, armatura, bacchetta e monete) a destra le gemme, i punti vittoria

Commento:

Come potete capire il gioco è semplice in quanto basta capire i simboli e come giocarli al meglio.
In sostanza si pesca, si giocano i gettoni e si giocano le carte, nulla di difficile. Molto facile da spiegare e veloce da giocare, circa 30 minuti di gioco.
Mi piace molto perché è un gioco che non impegna la mente ma con la sua semplicità è comunque un bel passatempo ben pensato.
I disegni delle carte sono stupendi e attualmente vi sono due espansioni, una dedicata a Biancaneve e una a Cappuccetto Rosso. Personalmente possiedo il gioco con la prima espansione :3
Consigliato agli amanti delle fiabe e dei giochi poco impegnativi, adatto anche ai neofiti del gioco da tavolo ^^

Nessun commento:

Posta un commento