febbraio 19, 2016

Cinder - Marissa Meyer

Stavo viaggiando su e giù per i corridoi della biblioteca e questo libro mi è apparso davanti agli occhi. Ho subito pensato di non averlo ancora letto.. ed eccomi qui un paio di settimane dopo a farne la recensione. Diciamo che la copertina italiana non mi ha mai ispirata, ma ricordo di aver visto poco tempo fa quella originale che mi piace molto^^. Lo so cosa starete pensando: non si giudica un libro dalla copertina, ma anche l'occhio vuole la sua parte XD e la ragazza in copertina non ha niente a che vedere con la Cinder che mi sono immaginata (o descritta nel libro).

Titolo: Cinder - Cronache Lunari
Titolo originale: Cinder
Saga: The Lunar Chronicles #1
Autrice: Marissa Meyer
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: Mondadori
Genere: retelling, distopico, favola fantasy

Trama:

Cinder è un cyborg che di lavoro fa il meccanico. Tutto ciò che guadagna viene preso dalla sua tutrice Adri che lo spende per il proprio benessere e quella delle sue due figlie: Peony e Pearl. L'unica che la tratta bene in quella famiglia è la piccola Peony che la vede come una sorella maggiore e le è molto affezionata.
La vita di Cinder cambia quando alla sua bancarella di meccanico al mercato le appare di fronte nientemeno che il Principe Kaito (detto anche Kai), futuro imperatore del Commonwealth Orentale, che le chiede con discrezione di riparare un vecchio robot.


Contemporaneamente la famiglia di Cinder viene colpita da una disgrazia: Peony viene colpita dalla Letumosi, una misteriosa malattia che sta continuando a mietere vittime a Nuova Pechino. La piccola viene portata in quarantena e Adri decide di sbarazzarsi definitivamente di Cinder offrendola come volontaria per testare i vaccini contro la Letumosi.
Una volta portata nei laboratori del palazzo reale, Cinder viene analizzata e si scopre la sua immunità al virus della Letumosi, ma questo non è tutto ciò che gli scienziati scoprono su di lei...
Nel frattempo il Principe Kai deve portare avanti il trattato di pace con i Lunari e la loro malvagia regina Levana, che grazie ai suoi poteri riesce ad assoggettare le volontà del suo popolo e anche dei terrestri.

Giudizio 4,5/5

Un'altra storia di retelling? Ultimamente sembra che non legga altro XD. In ogni caso era da un po' che avevo questo libro nella mia WL e con orgoglio finalmente posso dire di averlo letto.
Questo libro si può associare subito alla favola di Cenerentola. Gli elementi che ricordano questa favola sono molti, ma la storia in ogni caso è originale e unica.

Ci troviamo in un futuro in cui ci sono degli individui come Cinder che sono in parte cyborg. La ragazza non ricorda nulla prima del suo intervento che le ha "donato" una mano, una gamba e un sistema super tecnologico che controlla le sue funzioni vitali.
Proprio il suo sistema che la rende così unica diventa oggetto di studio dal team del dottor Erland, l'incaricato a trovare una cura per la Letumosi, che non solo sta portando via la piccola Peony, ma anche il padre di Kai, rendendo così imminente l'ascesa del giovane al ruolo di Imperatore.
Cinder e il principe si piacciono subito a prima vista, ma lei vuole nascondergli a tutti i costi il suo essere cyborg. Si vedono spesso nei corridoi del palazzo, dato che lei deve andare spesso ai laboratori dal dottor Erland, e lui piano piano si apre con lei anche sui dubbi politici.
La regina della luna, Levana, è malvagia e minaccia da anni una guerra contro la Terra. L'unico accordo che ha per anni tentato di portare a termine era un matrimonio e adesso sembra essere ancora più determinata ad ottenerlo.
Quando finalmente Cinder riesce a riparare il piccolo robottino del principe, viene a conoscenza di un segreto interplanetario: la legittima erede al trono della luna, la Principessa Selene creduta morta in realtà si è rifugiata sulla Terra per sfuggire alla malvagia Levana. L'unica speranza per Kai di evitare il matrimonio è di riuscire a trovarla...

Beh non si può dire che centri qualcosa con la storia di Cenerentola, ma gli elementi che la ricordano ci sono. Innanzitutto dopo aver approfondito la trama, dedichiamo qualche riga ai protagonisti di questa storia:

Abbiamo Cinder, una giovane cyborg che vuole andarsene il più lontano possibile dalla famiglia, ma che viene legata dalla responsabilità verso Peony che si ammala di letumosi. La ragazza, dopo aver scoperto la sua immunità, decide di restare accanto alla sorellina ed è comunque costretta a stare nei dintorni dei laboratori del palazzo finchè non si riesce a trovare una cura. Anche il principe Kai contribuisce a ritardare i piani di fuga di Cinder, ma passa in secondo piano rispetto a Peony.
Cinder vergogna di essere un cyborg, soprattutto con Kai. Si è sempre sentita inferiore a causa degli sguardi della gente e le continue vessazioni della sua tutrice e per questo già da inizio libro scopriamo che sta pianificando la sua fuga, l'unico modo che ha per essere libera. Un personaggio che all'inizio è debole e sottomessa che con il passare delle pagine trasforma la sua rabbia repressa in forza e carattere.

Il principe Kai non è stato approfondito molto pur essendo l'altro protagonista della storia, ma stando a quanto ci raccontano le pagine del libro è un ragazzo coscienzioso e che è pronto a sacrificare tutto per il bene del suo Paese. Viene subito attratto da Cinder e flirta più volte con lei, ottenendo però sempre un due di picche. Sono proprio curiosa di sapere come si evolverà questo personaggio, dato che il finale del libro ci regala molte sorprese anche riguardanti lui.

Gli altri personaggi sono da contorno, da Erland, alla matrigna alla dolce Peony al robottino Iko. Le ultime due sono due personaggi dolcissimi che però in qualche modo pagano per la loro vicinanza a Cinder. Non posso spoilerare troppo ma dico solo che tutta la loro dolcezza verrà in qualche modo compensata da molta amarezza.
Tutti i personaggi che ruotano attorno a Cinder non hanno un bel approfondimento, nemmeno il principe stesso in fondo è così ben descritto. Sotto questo punto di vista diciamo che la caratterizzazione dei personaggi non è eccellente, ma forse è sufficiente dato che lo stile narrativo punta molto sull'elemento azione.

La scrittura è semplice e si legge veramente tutto d'un fiato. Come ho già detto c'è molta azione che coinvolge molto il lettore con numerosi colpi di scena, inaspettati e non, però pecca in velocità. Il libro contiene talmente tanti eventi che mi sarebbe piaciuto soffermarmi di più su alcuni di essi, o approfondendo le descrizioni dei personaggi al di fuori di Cinder.
Mi sono piaciuti i riferimenti alla favola di Cenerentola pur essendo un racconto totalmente diverso. C'è la matrigna con le due sorellastre ed un bellissimo ed affascinante principe e poi c'è l'elemento che ha spiccato su tutti: andando via dal ballo la nostra Cinder non perde una scarpetta, ma il piede (che ricordiamo essere meccanico).
L'originalità in questa favola fantasy sta nell'inserimento dei cyborg e del popolo lunare, che con i suoi poteri riesce a soggiogare le menti.

Le storie del popolo lunare fanno da sfondo alla vita di Cinder, soprattutto ora che Levana sta per mettere le grinfie su Kai e l'unica speranza che hanno entrambi di sfuggire a questo destino è di trovare Selene... Selene... principessa lunare... Ma non vi sembra di aver già sentito questa accoppiata di nomi tipo in Sailor Moon? (da notare Regina Selene solo nell'adattamento italiano, in realtà è Queen Serenity la madre di Sailor Moon ufficialmente. Tanto per precisare Selene nella mitologia greca è la dea della luna) ma sto divagando.
Dicevo... la parte del romanzo legata al popolo lunare e alla sanguinosa regina Levana sono ben descritte e ci danno la base per capire i rapporti diplomatici tra Terra e Luna e quanto sia importante ritrovare la principessa non solo per il bene di Kai, ma per quello di tutta l'umanità.

In sostanza mi è piaciuto molto il ritmo del racconto, anche se potevano esserci più approfondimenti. I personaggi e le loro storie mi hanno commossa soprattutto per la loro dolcezza ma anche per la cruda e triste realtà di alcuni momenti. Vi sono lati frivoli come il ballo e lati pesanti come la potenziale guerra contro i lunari, insomma un libro molto vario e mai noioso, sempre con una sorpresa dietro l'angolo.
Un libro che non avrei mai scelto per via della copertina, che però ha dei contenuti davvero eccellenti ed interessanti. Non vedo l'ora di leggerne il seguito ^^

-fine recensione-


Nessun commento:

Posta un commento