febbraio 08, 2016

Bellezza Crudele - Rosamund Hodge

Finalmente questa recensione vede la luce ^^ Le vicessitudini delle scorse settimane mi hanno fatto prendere in mano questo libro per poi abbandonarlo e riprenderlo dopo... Insomma è stato un libro un po' sfortunato tra le mie letture. Diciamo che ho scelto di comprare questo titolo dato che molti blog che seguo, ne hanno fatto delle ottime recensioni. La trama mi ha ispirato molto e la copertina è decisamente ammaliante, ma sarà riuscito questo libro a soddisfare le mie aspettative? A voi la recensione di Bellezza Crudele, il primo libro della saga Cruel Beauty.

Titolo: Bellezza Crudele
Titolo originale: Cruel Beauty
Saga: Cruel Beauty Series #1
Autrice: Rosamund Hodge
Anno di pubblicazione: 2015
Editore: Newton Compton Editori
Genere: retelling, dark fantasy

Trama:

Nyx è una giovane ragazza, addestrata fin da piccola ad un unico scopo: uccidere il Signore Gentile. Questo essere è un demone che stringe patti con gli abitanti di Arcadia e che comanda una schiera di demoni. Per liberare il paese dal giogo di questa creatura, Nyx gli viene offerta in sposa. La ragazza è la figlia del Magister Magnum dei Resurgandi, ovvero uomini di scienza che cercano un modo per sconfiggere il Signore Gentile ed è quindi preparata anche a compiere l'estremo sacrificio pur di salvare il suo paese... o almeno così le è stato imposto fin da piccola. In realtà il cuore di Nix non è così puro e quello del Signore Gentile non è poi così malvagio...
Riuscirà Nix ad uccidere suo marito o sarà lui che riuscirà a rubarle per sempre il cuore?


Giudizio 2,5/5

Come potete immaginare dal voto il libro che per me è un grande nì, decisamente molto sottotono rispetto alle mie aspettative. Da un libro decantato come uno dei migliori fantasy del  2015 mi sarei aspettata molto di più, ma vediamo più nel dettaglio cosa mi ha lasciato perplessa.

La trama (versione estesa). In questa recensione devo assolutamente iniziare a raccontarvi qualcosa in più della trama, anche se incorrerò in mini spoiler.
Abbiamo questa ragazza diciassettenne che viene offerta in sposa al Signore Gentile. Non si tratta di una ragazza normale, ma la figlia del membro più illustre dei Resurgandi che la addestra fin da piccola ai segreti dell'Ermetismo e facendo di lei l'arma per sconfiggere questo demone. Nyx è stata designata come agnello sacrificale, ma non è di certo la classica eroina che vuole salvare tutti a costo della sua vita solo per bontà d'animo. In realtà lei odia il padre per aver egli stesso fatto un patto col Signore Gentile, con conseguente obbligo di matrimonio, odia anche sua sorella gemella perchè è sempre stata una ragazza allegra e vivace. Astraia è decisamente la preferita dal padre, più che altro è l'unica figlia che gli rimane dato che Nyx verrà sacrificata, e vive una vita tranquilla all'oscuro di tutto quello che dovrà affrontare la sorella.
Il cuore di Nyx è quindi pieno di odio quando entra per la prima volta nel castello del marito, la sua nuova casa. Il Signore Gentile si presenta come un giovane che dimostra all'incirca una ventina d'anni, molto affascinante di nome Ignifex. Subito facciamo anche la conoscenza di Shade, un'ombra al servizio di Ignifex che prova simpatia per Nyx ed è dolce e gentile con lei, disposto da subito ad aiutarla nella realizzazione del suo piano per distruggere il Signore Gentile.

Come insegna l'Ermetismo, le cose funzionano grazie a quattro elementi (terra, aria, acqua e fuoco) e l'obiettivo di Nyx per sconfiggere Ignifex è di trovare i quattro cuori corrispondenti agli elementi e disattivarli uno alla volta, in modo da far crollare il castello del Signore Gentile e lui con esso.
Purtroppo il castello è molto capriccioso e le sue stanze cambiano spesso a causa della magia che racchiude, inoltre la ragazza ha accesso solo ad un numero limitato di stanze e la sua ricerca diventa sempre più difficile ogni giorno che passa. Contemporaneamente si rende conto che Ignifex non le ha mai fatto del male e che non è così malvagio come suo padre le ha sempre fatto credere. Sì, stipula patti che alla fine si ritorcono sempre contro chi li ha stipulati, ma c'è molto di più dietro a questa facciata da cattivo.
Nyx si trova così divisa tra due sentimenti contrastanti: prova attrazione sia per il non-così-malvagio Ignifex, sia per il suo opposto dolce e remissivo Shade. Di chi dei due dovrà fidarsi? Riuscirà davvero ad uccidere Ignifex?

La trama in sostanza sembra promettere bene e dicono sia un retelling de "La bella e la bestia", ma non ho trovato elementi che me lo ricordassero... Evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto a mio parere. Vediamo cosa.

La scrittura. Non posso certamente dire che sia scritto male, anzi. Trovo che la scrittura sia molto buona a livello di costruzioni delle frasi e capitoli della lunghezza giusta. Una buona struttura di base insomma. Il problema di questo libro è a tratti la narrazione si perde in parti descrittive. Non fraintendetemi, le parti di descrizione della casa e delle varie stanze è ben fatta, ma soffoca molto le parti di azione. Per esempio, durante le cene tra Nyx e Ignifex c'è poca interazione fra i due e ogni volta, quando sembra che finalmente si stia muovendo qualcosa, l'attenzione viene velocemente riportata ad una fase di descrizione, per esempio di stanze nuove che la ragazza esplora. Si perde moltissimo tempo nella scoperta di stanze che poi non servono a nulla ai fini del racconto.

Una cosa che invece è stata descritta relativamente poco ed in modo confuso è stato il background di leggende di Arcadia.
L'autrice ha voluto creare per Bellezza Crudele un'ambientazione in cui ci sono varie tradizioni che si mescolano. Abbiamo miti greci, alcuni romani e questa organizzazione dei Resurgandi. Le tradizioni derivanti da miti greci e romani si fondono in una immensa confusione in cui non si capisce cosa sia veramente importate... e questi Resurgandi e i concetti dell'Ermetismo? Pur avendo un ruolo fondamentale nella vita di Nyx e nel piano di distruzione del Signore Gentile, non si capisce quali siano i suoi pilastri e come influenzino l'ambiente in cui si svolge la nostra storia perché vengono menzionati pochissimo.
Abbiamo quindi tre elementi che non riescono a creare un background lineare e ben comprensibile dal lettore. Verso il finale del libro si scopre che solo alcuni di questi elementi sono davvero importanti per la storia in sè e l'ho scoperto davvero troppo tardi. Avrei apprezzato una maggiore chiarezza nella descrizione dell'ambiente culturale per potermi godere meglio il libro, specialmente il finale.

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, mi sono piaciuti molto i protagonisti maschili, mentre Nyx diciamo che all'inizio mi era piaciuta, poi man mano che leggevo mi è sembrata sempre più antipatica.

Partiamo proprio da Nyx, una protagonista che cova dentro di sè l'odio più puro verso la sorella ed il padre.. a ragion veduta dico io. Mi è subito piaciuto il cuore nero di Nyx e sono stata attratta da questo personaggio. Entra nella casa del Signore Gentile e cerca subito di compiere la sua missione e sa che probabilmente per riuscirci dovrà morire. Purtroppo quello che ha rovinato la protagonista è stato il triangolo amoroso. A seconda di ciò che succedeva accanto a lei, Nyx si dimostra una ragazza insicura, volubile e traditrice/voltagabbana. Soprattutto quando inizia a rendersi conto di essersi innamorata di Ignifex (apriti cielo) ed inizia un contrasto nel suo animo che il lettore si deve sorbire, dato che il racconto è narrato proprio da Nyx.  La ragazza riscopre un po' di bontà nel suo cuore e diventa un angellino col Signore Gentile, ma contemporaneamente cerca sempre e comunque un modo per ucciderlo... Personalmente la trovo una cosa leggermente incoerente. Per non parlare della fine del libro che diventa in pratica un pupazzetto che si fa dominare da una persona inaspettata. Ma dov'è finita la protagonista forte e stoica delle prime pagine? Ha subito un'evoluzione al contrario..

Ignifex e Shade, su di loro non ho molto da dire se non che avrei preferito vedere i loro personaggi approfonditi, o perlomeno più attivi. I due protagonisti maschili diciamo che sono la rappresentazione del bravo ragazzo e del bello e dannato e in sostanza creano confusione sui sentimenti della protagonista. Diciamo però che anche loro sembrano avere un determinato carattere, ma in realtà nascondono entrambi un lato nascosto che farà innamorare Nyx di uno solo di loro.

Poco dopo la metà del libro, la storia comincia a prendere velocità verso la sua inesorabile fine, portando il lettore in una spirale di eventi molto coinvolgente che mi è piaciuta moltissimo. Anche se ci sono stati momenti in cui avrei preso a badilate la protagonista per il suo carattere volubile fino all'ultima pagina, ho trovato lo sprint verso il finale molto bello. Il finale in sè è un po' avvolto nel mistero, nel senso che non ho ben capito il ruolo dei Gentili, del Passero e che cosa sia veramente successo... Non so se troverò le risposte che cerco nel libro successivo, ma mi è rimasto quel pizzico di curiosità che sicuramente mi farà leggere il seguito. 

In conclusione: è un nì. Mi aspettavo un libro fantastico che invece si è rivelato una delusione, anche se il concetto della storia è carino ed originale. La protagonista non mi è piaciuta con tutti i suoi sbalzi d'umore...me la immagino con una margherita in mano che dice: lo amo o lo uccido, lo amo o lo uccido?
Le descrizioni sono molto belle e ti fanno immergere appieno in questo magico e terrificante castello del Signore Gentile, ma alcune potevano essere evitate e approfondire e riordinare un po' i molti spunti che non sono stati sufficientemente spiegati (miti greci e romani fusi insieme e il misterioso caso dei Resurgandi).

Voto finale due tazze e mezza :3

-fine recensione-

Yeee, Cappellaio! Oggi ero veramente ispirata. Sono contenta di com'è venuta la recensione :3 ho scritto tanto e credo di aver toccato tutti punti cardine del libro senza spoilerare troppo ^^ 
Felicità :3

Nessun commento:

Posta un commento