gennaio 14, 2016

Un cuore per un cuore - Ornella Calcagnile

Ho comprato questo ebook durante le spese pazze del dopo-natale. L'ho scelto perché la saga di questo libro si chiama Once Upon a Steam, e io adoro le cose steampunk (tipo Alice nel paese della vaporità <3). Si tratta di un racconto breve che ha rivisitato il mondo delle fiabe. A voi la recensione di Un cuore per un cuore.

Titolo: Un cuore per un cuore
Saga: Once Upon a Steam #1
Autrice: Ornella Calcagnile
Anno di pubblicazione: 2015
Editore: Dunwich Edizioni
Genere: favola fantasy, steampunk

Trama:

A Steamwood, nel piccolo regno di Enchanted Forest, Biancaneve e il suo principe hanno conseguito il tanto meritato lieto fine dando persino alla luce una bambina, riflesso della madre: Biancabrina. Una felicità raggiunta a discapito però della “povera” Grimilde che, sopravvissuta, si è nascosta nella cittadina di Steamgrow e ha ordito una tremenda vendetta a danno della figliastra, lanciando nel momento più opportuno una maledizione sul regno, un sortilegio a cui, per sua sfortuna, Biancabrina è riuscita a sottrarsi. Tra elementi della fiaba classica e quelli innovativi dello steampunk, una nuova improbabile principessa tenterà di riconquistare il regno che le spetta di diritto e apporre la parola fine sulla sua “nonnastra”. Nell’impresa non sarà sola, ma accompagnata dal fidato amico Dopey e i suoi mecha-nani. Biancabrina riuscirà a guadagnarsi il lieto fine e portare a compimento la sua vendetta o sarà ostacolata dalle creature di Steamwood e dal Narratante, sommo signore di quelle terre? Tra ferro e vapore, magie e pozioni, ottone e marchingegni, tutto ha inizio con… Once Upon a Steam.

Giudizio 2/5:

Giuro che sarò breve esprimendo il mio pensiero su questo racconto.
Diciamo che il libro dal titolo, la copertina e la trama mi hanno attratto moltissimo e avevano creato in me delle aspettative. Aspettative che però non sono state soddisfatte.

Vorrei partire dalle cose belle di questo libro. Abbiamo innanzitutto l'idea di base che mi è piaciuta molto e, come ho già detto, mi piace molto lo steampunk. L'elemento che caratterizza maggiormente il libro, però, è la personalità della protagonista che ha l'anima non esattamente candida come la neve.

Le note negative invece partono proprio dal carattere della protagonista. Ho appena detto che questo elemento è uno degli elementi originali del libro in quanto è difficile vedere una protagonista delle fiabe con il cuore nero. Biancabrina è superviziata, altezzosa e vendicativa, tutto il contrario dell'eroina per eccellenza. Purtroppo questa diversità anche troppo calcata a mio parere, fa apparire la piccola principessa molto antipatica agli occhi del lettore e anche le buone azioni che tenta di compiere non riescono a redimerla dal suo carattere negativo.

Nonostante sia un racconto breve, vi sono molti accadimenti che si susseguono, eppure sono trattati in modo superficiale e le descrizioni di questi eventi lasciano molto a desiderare. Gli eventi a volte non hanno del nesso logico fra loro e lasciando in alcuni punti dei veri e propri buchi nella continuità del racconto. Paradossalmente, vi è una minuziosa descrizione dell'ambientazione "steam", a mio parere troppo lunga e dettagliata se paragonata a tutto il resto degli eventi che non è per nulla spiegato ed approfondito.
Si danno risalto a dettagli  che non sono utili al fine della storia e si tralascia proprio la parte più importante: il contenuto in sè.

In sostanza per me l'idea è molto buona, anche perchè non sono in molti in Italia a scegliere la strada dello steampunk come base e applicarla al mondo delle favole, anzi del sequel delle favole. Purtroppo trovo la storia sviluppata male, scrittura veloce e spezzata e con una protagonista antipatica. Due tazze per l'idea, ma libro bocciato.

Non so se leggerò il seguito di questa saga, magari poi migliora... Per il momento preferisco buttarmi su altro e magari riprenderò più avanti la lettura di Once Upon a Steam.

-fine recensione-


2 commenti:

  1. Tranquilla il seguito è scritto da altre autrici che hanno stili molto differenti e storie di base altrettanto diverse, quindi non rischi le stesse pecche riscontrate qui. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo :3 allora probabilmente darò un'altra possibilità alla saga ^^

      Elimina