dicembre 18, 2015

Coloretto

Dopo molto tempo finalmente pubblico la recensione di un gioco. 
In realtà si tratta più di uno special in vista delle vacanze natalizie "Christmas approved". Per divertire grandi e piccini propongo un gioco facilissimo che ho provato martedì sera che di chiama Coloretto. Un gioco dagli 8 anni in su, da 2 fino a 5 giocatori che dura all'incirca 30 minuti.


Che tipo di gioco è?

Si tratta di un semplicissimo gioco di carte dove ogni giocatore impersona un cacciatore di camaleonti. Ci sono camaleonti di sette colori (giallo, verde, azzurro, viola, arancione, marrone e rosso) più dei camaleonti jolly. L'obiettivo è focalizzarsi su tre tipi di camaleonti e questi daranno i punti vittoria, mentre gli altri camaleonti catturati costituiranno delle detrazioni dal punteggio.

Come si gioca?

All'inizio viene scelto un camaleonte dalla rosa dei 7, come colore di partenza e poi si mischiano le restanti carte. Viene creato un mazzo da cui pescare al centro del tavolo e delle carte che segnano il numero di righe presenti, tante quanti sono i giocatori (queste carte sono quelle che rappresentano tre carte una sull'altra. sono delle carte segnalino in pratica).

Nel proprio turno un giocatore può fare solo una delle seguenti azioni:
1. pescare una carta e piazzarla su una delle righe disponibili (fino ad un massimo di tre carte per riga)
2. prendere una riga di carte. Il giocatore che ha già preso la sua riga di carte non ha più diritto a pescare finché ogni giocatore presente non ha preso una riga.

Ogni giocatore quando prende una riga deve stare attento a prendere i tre camaleonti che gli interessano e che gli daranno i punti ed evitare di avere troppi camaleonti che tolgono punti.
Nel gioco di sono presenti altri due tipi di carte: la carta +2 che dà due punti in più a fine partita e la carta che decreta la fine della partita.

Commento: 

Come potete notare è un gioco semplice, ma divertente e di strategia. Io ho giocato nella variante da 5 giocatori ed è quella che vi ho descritto. Quando si è 3 giocatori o meno si tolgono dei camaleonti, ma le regole sono sempre le stesse.
Si tratta di un gioco di carte adatto alle famiglie, non troppo impegnativo che rallegrerà le serate di tutti. Ed è per questo motivo che è decisamente un gioco Christmas approved!


2 commenti:

  1. Nuuu ormai ho già comprato tutti i regali di Natale (ok..tranne quello per mio nonno ma non mi sembra il caso XD) ... è davvero carino! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDXD sarebbe bello il nonno che gioca Xd Io me lo comprerò nei prossimi giorni come auto-regalo. Se mi arriva per le feste prevedo delle belle partitone sia a Natale che a Capodanno :3

      Elimina