novembre 30, 2015

Life is strange

Ogni tanto mi piace parlare anche di videogiochi, anche se lo faccio molto poco. Questa volta però non posso esimermi perchè ho trovato un bellissimo gioco da consigliare a tutti :3
Si tratta di un gioco disponibile su piattaforme PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One e per PC  che mi ha consigliato la mia sorellina. Si tratta di un gioco diviso in 5 episodi usciti online tra gennaio e ottobre del 2015 in inglese e che uscirà "per intero" in italiano a gennaio 2016.

Trama:

Maxine (Max) Caulfield è una ragazza tornata da poco nella sua città natale, Arcadia Bay, per frequentare la Blackwell Academy.
Durante la lezione di fotografia del professor Jefferson, Max ha una visione: un enorme tornado spazzerà via Arcadia Bay. Ripresasi dalla visione, la ragazza si reca nei bagni della scuola e qui assiste ad una scena orribile: uno degli studenti dell'accademia, Nathan Prescott, ha sparato ad una ragazza dai capelli blu.
Max è incredula perché improvvisamente si ritrova di nuovo a lezione nella classe di Jefferson. La ragazza si rende conto di poter riavvolgere il tempo e tornare indietro e decide di correre a salvare la misteriosa ragazza dai capelli blu. 
Dopo un breve pomeriggio in cui la ragazza testa i suoi nuovi poteri, Max incontra ancora una volta la ragazza dai capelli blu e in lei riconosce Chloe Price, sua amica di infanzia con cui non aveva rapporti da 5 anni.
Purtroppo Chloe non è ancora al sicuro da Nathan e adesso anche Max è entrata nel suo mirino.
Arcadia Bay purtroppo non è una cittadina serena. Tra la scomparsa di una ragazza, droga, bullismo e molti segreti messi a tacere, Max e Chloe ricostruiranno la loro amicizia indagando sul marciume della città grazie alla manipolazione del tempo...Ricordiamoci però che ogni azione avrà delle conseguenze...


Come si gioca?

Questa è la parte interessante di questo fantastico gioco. Il giocatore interpreta il ruolo di Max e dovrà esplorare ogni scenario per scoprire indizi sulla colpevolezza di Nathan Prescott e sulla scomparsa di Rachel Amber, un'amica di Chloe. 
Si tratta di un gioco esplorativo dove il giocatore analizza tutti i dettagli per poter arrivare alla soluzione del caso. Max interagirà con oggetti, persone e potrà immortalare momenti con la sua macchina fotografica, sempre con la possibilità di tornare indietro nel tempo e modificare le azioni appena compiute.
Alcune azioni avranno delle conseguenze nel gioco, nel breve o lungo periodo che influenzeranno l'andamento della storia. 
In parole povere, le azioni fatte durante il gioco avranno conseguenze diverse che renderanno la storia diversa per ogni giocatore. Sto già notando di come io e mia sorella, avendo preso decisioni diverse, stiamo avendo diverse esperienze di gioco :3. Il filone principale è sempre lo stesso, ma ci sono molti eventi vissuti in maniera diversa.
Vi faccio un esempio: alla fine del secondo episodio ci sarà l'unico punto in cui non potremo tornare indietro nel tempo e il destino ci metterà su un tetto insieme a Kate Marsh, una compagna di classe che sta tentando il suicidio.
A seconda delle azioni che avremo fatto prima e le risposte che le daremo sul tetto, Kate deciderà se saltare dal tetto o meno. Mia sorella è riuscita a salvarla ed è quindi poi andata a trovarla in ospedale nell'episodio successivo, io invece non sono riuscita a salvarla e quindi niente ospedale e tutti piangono la sua morte.

Andando avanti con la storia Max scoprirà di poter tornare ancora più indietro nel tempo, non solo di pochi minuti, ma anche di molti anni, modificando radicalmente la sua vita e quella di Chloe.
Si cominciano così a creare vari tipi di futuro e l'unico obiettivo di Max sarà creare una realtà quasi perfetta.

intro del gioco

Commento al gioco:

Ho acquistato il pack degli episodi in inglese e devo dire che nonostante lo slang, è comunque facile da capire e alcune battute credo abbiano molto più senso in originale. Victoria, la "nemica" di Max classica tipa alla moda molto altezzosa ma brava nella fotografia, usa spesso questa frase con la protagonista: "Go fuck your selfie" disprezzando Max in quanto lei si fa molti selfie.. Non riesci a tradurre una cosa del genere in italiano XD
Forse uno dei punti deboli del gioco è la grafica buona, ma non eccellente.

Quello che conta di più invece è la tensione e l'emozione che dà questo gioco. Tratta temi importanti e fa riflettere sul fatto che per ogni nostra azione ci saranno delle conseguenze, in particolare il tema del bullismo che ha causato il suicidio (o il tentato suicidio) di Kate Marsh e quello della droga.
Vi è poi il fatto che le due protagoniste sono talmente vicine che sembrano essere molto più che semplici amiche, soprattutto verso il finale.

Si tratta di un gioco abbastanza "tranquillo" in quanto si deve indagare, ma dai contenuti forti e drammatici. Durante tutto il gioco verrà versato molto sangue e saremo noi con le nostre azioni a determinare quanto.

Un gioco che ha lasciato decisamente il segno e che rigiocherò molte e molte volte per testare tutte le possibili varianti ma sempre salvando tutti gli amici che circondano Max. 



3 commenti:

  1. Adoro questo genere di giochi di esplorazione (sono cresciuta con The Legend of Zelda e Monkey Island), specie se il finale varia a seconda delle proprie azioni! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monkey Island.. Ho giocato tantissimo a "The course of Monkey Island", mi manca molto Guybrush. Se facessero il remake di tutta la saga correrei a comprarlo!
      Comunque Life is strange è un gioco che stra-consiglio. Bellissimo e appunto ad ogni azione che prendi durante il gioco avrà delle conseguenze ben precise e non capirai quali finché non sarà troppo tardi per tornare indietro.
      Bello bello bello <3

      Elimina
    2. Guybrush manca anche a me... hai mai giocato agli ultimi episodi usciti per Telltale Games? Mi sono venuti in mente adesso! The Course of Monkey Island lo so praticamente a memoria: da ragazzina l'ho spolpato! *_*

      Elimina