ottobre 22, 2015

Scarlett - Barbara Baraldi

Mi impegno sempre per trovare del tempo per la lettura, ma purtroppo recentemente ho preferito dedicare un po' di tempo libero sui server di Tera, mi spiace XD mi mancano troppo la mia dolcissima Eilin Livica e la mia Castanic Lirika..
Bando alle ciance, stasera mi metto d'impegno e finalmente scrivo la recensione di un libro che ho finito da poco. Trattasi di Scarlett di Barbara Baraldi, libro dalla copertina semplice ma stupenda :3 ... pensavo di aver già letto qualcosa di suo invece facendo una ricerca nel blog, ho scoperto che non ho ancora recensito nulla di questa autrice. Poco male, iniziamo oggi :3

Titolo: Scarlett
Saga: Scarlett #1
Autrice: Barbara Baraldi
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2010

Trama

Scarlett è una ragazza che si è da poco trasferita a Siena, cambio di scuola e di amicizie. Subito il primo giorno fa la conoscenza di Umberto un ragazzo molto carino, e di due, anzi tre fanciulle: Caterina e Genziana che presto si riveleranno delle amiche mentre Lavinia è la classica snob antipatica. Per Scarlett l'unica cosa che è rimasta una certezza è l'amore per i libri e il rifugio sicuro nella biblioteca con il suo nuovo amico Edoardo, il bibliotecario.
I ragazzi affrontano paure e sentimenti della loro età: Caterina è innamorata segretamente di Umberto ma quest'ultimo sembra avere occhi solo per Scarlett. A sua volta Scarlett è rimasta invece affascinata da due occhi chiari e freddi del bassista dei Dead Stones Mikael. La vita di questa ragazza sembra essere incasinata, ma in modo normale finchè un terribile evento scuote la vita della scuola: Edoardo viene trovato morto in circostanze sospette. Sembra quasi che gli abbiano risucchiato l'anima e il sangue. Potrebbe mai un umano, essere in grado di compiere un omicidio così efferato o potrebbero esserci delle forze sovrannaturali in gioco?
Possono essere fondate le voci che proprio nel gruppo dei Dead Stones si celino misteri sovraumani?

Giudizio 2,5/5:

Perdonate il personale riassunto, cerco di fare del mio meglio per non fare spoiler e rendere interessante una trama  senza ricorrere ad Amazon XD.

Chi ha già letto questo libro sicuramente a pensato una cosa: Ma sto leggendo un simil-twilight? Quasi.  Ci sono infatti molti elementi che me lo hanno fatto ricordare ma la trama non è proprio la stessa. Ma procediamo con ordine.

Innanzitutto la scrittura è semplice e fluente ma manca molto di parti descrittive ed approfondimenti dei personaggi attorno a Scarlett. Sappiamo molto di come ragiona Scarlett, ma molto poco dell'ambiente che la circonda. Mikael stesso che possiamo considerare come un secondo protagonista non è molto presente e non è molto ben descritto. 
La scelta dell'autrice è stata poi quella di scrivere capitoli brevi (3 o 4 pagine al massimo) che secondo me ha più contro che pro. Non avendo il libro grandi descrizioni, ogni evento è trattato con un capitolo a sè. C'è di buono che la lettura può essere interrotta in un qualsiasi momento senza aspettare 30 pagine per finire il capitolo, ma alla lunga questa cosa l'ho trovata solo negativa perchè mi spezza un po' la trama.

I personaggi mi hanno ricordato moooolto Twilight e leggendo delle recensioni in giro (sì, questa volta le ho lette prima di recensire io stessa) non sono l'unica che ha riconosciuto Alice in Ofelia XD

Scarlett: la protagonista, che impariamo a conoscere a fondo dato che è lei stessa a raccontare in prima persona gli eventi che le accadono. Si tratta di una normale teenager con i classici problemi dei primi amori, i litigi con le amiche e i problemi a relazionarsi con i genitori. Scarlett è una ragazza normale, non straordinaria, ma stupida, impulsiva, stupida, curiosa, stupida.. insomma una teenager al 100%.

Ora vi spiego anche il perché ci tengo a sottolineare la sua stupidità con un piccolo spoiler:
Aveva già rischiato di perdere le sue nuove amiche e per aiutare Caterina a stare con Umberto, decide di scrivergli un bigliettino (ook...) dove gli chiedeva di vedersi da soli nel posto segreto del ragazzo (oooook...) e decide di dargli questo bigliettino a scuola nel cambio dell'ora in piena vista di Lavinia (immensa stupidità) e senza interpellare Genziana sulla faccenda (gravissimo errore... livello di stupidità over 9000). 
-fine spoiler - 

Mikael: l'amato da Scarlett. Scopriamo ben presto che ha qualcosa da nascondere, che non è un ragazzo qualunque. Mikael è ammirato da molte ragazze ma solo Scarlett gli rapisce il cuore ed è considerata la sua droga (ogni riferimento alla saga di Twilight è puramente casuale). Si attiva nell'ultima parte del libro ma per la maggior parte della storia è assente.

Umberto: il bravo ragazzo che ci ha provato con la protagonista, ma che ha fallito. Cerca in tutti i modi di prendersi Scarlett e quando non ci riesce si rivela essere anche subdolo architettando una terribile vendetta... Questo personaggio è apparso poco ma mi è piaciuto per il cambiamento che ha fatto da buono a cattivello, sembra proprio una persona reale.

Il resto dei personaggi come ho già detto è di super contorno e quindi nessun altro personaggio ha attirato la mia attenzione particolarmente.

La storia in sé non è male, ma mi è mancata la parte fantasy per tre quarti del libro... Dalla trama che ho letto sulla copertina mi aspettavo molto di più su questo amore sovrannaturale, ma per Scarlett i problemi principali sono quelli normali di qualsiasi ragazza normale fin quasi alla fine del libro; amiche, genitori e ragazzo amato.
La storia della morte di Edoardo viene trattata sporadicamente, e quindi altrettanto sporadicamente appare la parte fantasy del racconto. Mi aspettavo molto ma molto di più.
Nonostante questo la storia è carina e anche se ricorda molto Twilight per alcuni dettagli, ha un suo corso che differisce dalla saga della zia Steph.
Il finale è molto bello. Anche se ho avuto la tentazione un paio di volte di mollare la lettura, sono arrivata fino all'ultima pagina e sono contenta di averlo fatto perché un degno finale c'è. Pieno di azione, adrenalina e un po' di lacrime.

Mi è piaciuto? Non mi è piaciuto? Non lo so nemmeno io... scrivendo la recensione ho un'altalena di cose che mi girano in testa, cose positive e cose negative sul libro. Per il momento lo lascerei in un limbo del 2,5 ovvero la metà. Né buono né cattivo ma sufficiente. Non ho mai avuto una così grande difficoltà ad assegnare un voto, così dico che per il momento il voto è questo e approfondirò la questione quando leggerò il secondo libro della trilogia.

-fine recensione-



Se qualcuno ha letto questo romanzo, attendo opinioni. La mia temo di averla lasciata tra la teiera e la zuccheriera all'ultimo party del cappellaio XD

Nessun commento:

Posta un commento