ottobre 03, 2015

Dixit

Buon inizio ottobre!!!! Eccoci ad un'altra recensione... di giochi! Alla faccia della reading challenge XD

Oggi parliamo di un gioco di carte molto semplice, quindi sarà una recensione anche breve. Si chiama Dixit, gioco di origine francese, vincitore dello Spiel des Jahres 2010 che richiede dai 3 ai 6 giocatori e vanta molte espansioni.

Come si gioca?

Oggi vado direttamente al sodo. I giocatori hanno delle carte in mano con delle strane immagini. Ad ogni mano un giocatore sarà il narratore ed egli deciderà una delle sue carte da far indovinare ai suoi avversari. Il narratore dovrà dare un indizio sulla carta che giocherà coperta. Può essere una frase od un suono, una sola parola.. qualsiasi cosa. Gli altri giocatori dovranno scegliere a loro volta una carta dalle loro che potrebbe corrispondere a quell'indizio ed anche loro la mettono coperta sul tavolo.
Le carte coperte vengono poi mescolate e disposte a caso sul tavolo di gioco. Coloro che non sono il narratore dovranno votare, ognuno in modo autonomo, la carta che potrebbe essere quella del narratore. La votazione avviene attraverso delle tessere numerate per esprimere la preferenza, non si può votare la propria carta e i voti vengono svelati solo quando tutti avranno fatto la propria scelta.
La persona che è narratore non può votare per questo round.

A sinistra le tessere per la votazione, a destra il tabellone per segnare i punti e per riporre le carte

Dopo la votazione i risultati potranno essere questi:

1. Tutti hanno scelto la carta del narratore : il narratore non prende punti, gli altri giocatori due punti a testa
2. Nessuno ha scelto la carta del narratore: il narratore non prende punti e gli altri giocatori prendono due punti a testa
3. Qualcuno ha indovinato, qualcuno no, la carta del narratore: il narratore e i giocatori che hanno indovinato prendono 3 punti a testa, in più le carte non del narratore che sono state votate, fanno prendere un punto in più ai rispettivi giocatori.

Alcune carte della scatola base. Molto strane no? Chissà come sono quelle delle espansioni XD

E avanti così finchè un giocatore ottiene 30 punti. Semplice no?
Obiettivo del gioco: indovinare la carta del narratore e contemporaneamente guadagnare punti extra giocando carte che possano portare fuori pista gli avversari.

Un gioco molto semplice e di fantasia con carte strampalate. Consigliato per una serata leggera in compagnia :3

1 commento:

  1. Questo ce l'ho! :D
    Adoro i disegni nelle carte... e mi sbellico dalle risate quando ci gioco con mio marito perché fa delle stranissime interpretazioni! XD

    RispondiElimina