settembre 06, 2015

Mice and Mystics

Buona domenica mattina!!! Oggi niente recensione di libri, ma quella del gioco presentato lo scorso martedì in fumetteria :3
Era da un po' che lo adocchiavo tra i giochi in vendita e finalmente me lo hanno fatto provare!!! 
È un gioco che ha vinto numerosi premi, che non sto ad elencarvi, e ad oggi ha anche un paio di espansioni con nuovi personaggi^^. Quindi senza ulteriore indugio, andiamo a scoprire Mice and Mystics :3

Che tipo di gioco è?

Si tratta di un gioco collaborativo da 1 a 4 giocatori, dove ognuno interpreta un piccolo topolino.... Ma prima vi racconto la storia che fa da sfondo a questa avventura :3

"C'era una volta un regno guidato da un re e suo figlio. Un giorno nelle loro vite fa l'ingresso la misteriosa regina Vanestra e da quel momento il regno inizia un periodo cupo. Il re viene colpito da una malattia e la regina inizia a spadroneggiare su tutto. Il principe Collin ed i suoi consiglieri tentano di opporsi a questo regno del male, ma Vanestra li fa imprigionare nelle segrete. È da qui che l'avventura ha inizio. I nostri eroi si trasformano in topolini per scappare dalle prigioni, ma la taglia più piccola li porta ad incontrare ostacoli enormi sulla loro strada. Tra ratti, blatte, ragni e.... gatti , riusciranno i nostri eroi a rientrare nel castello e sconfiggere la regina Vanestria?"

In sostanza i personaggi tra cui si può scegliere ritroviamo le classiche classi di Dungeons and Dragons: Il principe Collin e il fabbro Nez sono i guerrieri, Maginos è un mago, Tilda una guaritrice al pari di un chierico, Flich è il ladro e Lily l'arciera per attacchi a distanza.
Scegliete la vostra squadra e partite per l'avventura ;)

Come si gioca?


Lea passione fotografa... le plance di gioco e tre carte personaggio in alto a destra


Si scelgono i ruoli e vengono assegnate le armi dei personaggi. Si compone il tavolo di gioco con vari pezzi (a seconda del tempo che si ha, si possono fare più o meno stanze) e si parte. I topolini in ogni stanza dovranno prima sconfiggere i nemici che si troveranno nella stanza e poi proseguire nella stanza successiva fino alla fine del dungeon percorso.

Mice and Mystics è essenzialmente un gioco di dadi (vedi immagine a sinistra :3). Nel proprio turno un giocatore può muoversi e fare un'azione:

Muoversi: si lancia un dado e si somma al proprio movimento di base indicato sulla scheda, il numero indicato in alto a sinistra sul dado e ci si sposta sulle caselle adiacenti.
Attaccare: a seconda del personaggio, si attaccherà in corpo a corpo o a distanza. Per il corpo a corpo bisognerà ottenere la faccia del dado contenente la spada, mentre per la distanza quella con l'arco. Ogni spada/arco uscito col tiro di dadi, è un punto ferita per l'avversario.
Ricercare: si cerca nella stanza e si tirano i dadi. Se esce un dado con la stellina in basso a destra, la ricerca ha avuto successo e si pesca una carta dal mazzo Ricerca. Qui si possono trovare armi più potenti, scudi o oggetti utili per la missione.
Esplorare: si passa alla stanza successiva una volta che i nemici sono stati sconfitti

Quando si subisce un attacco, si possono lanciare i dadi per la difesa e se esce lo scudo, il giocatore contrasta il dado dell'attacco. Es. ho fatto due dadi con la spada, sono due danni, il nemico lancia ed ottiene uno scudo. Riesce quindi a parare uno dei due attacchi e passa un danno solo.
C'è inoltre una faccia del dado che rappresenta una fetta di formaggio e quando esce il giocatore guadagna proprio una fetta di formaggio che può usare per attivare abilità speciali o spenderne 6 per avanzare di livello.

Attenzione però, il tempo passa e i nostri eroi devono riuscire a sconfiggere tutti i nemici entro un tot di pagine del racconto altrimenti la vittoria sarà dei nemici... ah un'altra cosa: anche i nemici sono interessati al formaggio...

Ovviamente questa è solo la punta dell'iceberg per quanto riguarda le meccaniche del gioco. Ogni stanza, ogni nemico ha regole particolari che non posso stare ad elencare, ma che sono spiegate in modo chiaro nel manuale di gioco.

Commento:

Giocando a Mice and Mystics si viene immersi in un'atmosfera fantasy. Da giocatrice di d&d mi sono ritrovata subito nelle regole di movimento e di azione del noto gioco di ruolo e vi posso dire che ogni persona al tavolo con me ha espresso la mia stessa opinione: Mice and Mystics potrebbe essere il gioco da tavolo che avvicina i giocatori al gioco di ruolo di D&D o Pathfinder. (quante volte ho usato la parola gioco in questa frase? troppe, ma non mi vengono in mente dei sinonimi)
Mi sono molto divertita a giocare e devo dire che i personaggi, le meccaniche di gioco, le plance.. tutto è estremamente curato e definito.
Ci sono moltissime regole, ma giocando l'avventura meccanica diventa narrazione. Si è catapultati nella storia di questi topolini che attraverso canali di scolo, tane e cucine con gatti, devono raggiungere la fine del dungeon percorso fino alla regina, combattendo tutti insieme.

Quindi il mio consiglio è: non impauritevi di fronte allo sostanzioso manuale, percorrete l'avventura e leggete tutti assieme gli ostacoli man mano che andate avanti.
Il gioco è consigliato anche a bambini dai 7 anni in su, sempre con la supervisione di un adulto che supervisiona il tutto, ma io direi che per la complessità e moltitudine di regole i bambini dai 10 anni si potrebbero godere di più tutta la storia.

Gioco straconsigliato a chi vuole tentare un primo approccio col gioco di ruolo e a chi piacciono le avventure :3

Lea passione fotografa: la statuina dell'arciera con dietro due ratti nemici.. mi è venuta piuttosto bene questa fotina XD

-fine recensione-

p.s. noi bambini dai venti*coff* anni in su abbiamo perso la partita per colpa di un dannatissimo corvo all'ultima stanza u.u

Nessun commento:

Posta un commento