giugno 18, 2015

La vera storia di Cupido - Miriam Ciraolo

Ciao a tutti :3 la mia vita è in continuo movimento quindi passo per il blog quando posso ^^. Stasera voglio dedicarvi una recensione abbastanza leggera, un libro proprio adatto all'estate. Si intitola "La vera storia di Cupido - Be my Valentine" consigliata dal mio fedele alleato Kindle :3
Ovviamente sono stata colpita dal titolo e dal fatto che poteva essere una storia fantasiosa e carina... e anche breve rispetto al resto che sto leggendo XD

Titolo: La vera storia di Cupido (Be my Valentine)
Autrice: Miriam Ciraolo
Anno di pubblicazione: 2015
Casa editrice: Rosa dei Venti Edizioni
Genere: fantasy, fiaba

Trama:

Siamo a Parigi, la città dell'amore per eccellenza. L'angelo dell'amore Cupido ha rinunciato alle sue frecce e alle sue ali per andare alla ricerca del suo vero amore. Diviene così Eros, un normale cittadino umano che fa il barista.
Alcuni anni dopo troviamo la principessa Sarah, che dopo alcuni tentativi fallimentosi di convolare a nozze sta cercando la sua anima gemella e sente più che mai le pressioni della famiglia reale.
Un giorno si presenta a corte un profumiere, che porta alla principessa una rosa incantata. Si narra che questa rosa sia stata l'ultima toccata da Cupido e per questo riveli il vero amore della persona che la usa.
Dopo aver fatto m'ama non m'ama con la rosa, Sarah comprende il motivo delle sue pene d'amore: Cupido quando ha rinunciato al suo ruolo ha spezzato le frecce di due innamorati e una di queste era proprio la sua. Viene così magicamente teletrasportata in un altro luogo e trova Eros...
Vorrà Eros alias Cupido riparare all'errore causato dal suo atto egoistico o continuerà a cercare il suo personale lieto fine?


Giudizio 4/5:

Che dire 4 tazze sono per dirvi che questo racconto mi ha colpito molto. L'idea di fondo di creare
Il titolo già è un invito alla lettura. Chi non vorrebbe leggere una bella storia sul portatore dell'amore. In effetti pure io mi sono chiesta alcune volte: ma se Cupido dovesse innamorarsi, che succederebbe?
Vorrei rassicurare tutte le anime innamorate come la sottoscritta che in ogni caso, Cupido è solo uno degli angeli dell'amore, il più famoso certo, ma c'è un intera legione di angeli dediti a scoccare frecce in giro per il mondo XD

Bando alle ciance. Veniamo a noi.
Ho trovato la storia in sé molto originale ed accattivante. La scrittura è semplice ma ci sono alcuni punti che secondo me potevano essere descritti o espressi meglio, come ad esempio la parte della limousine o la parte dove Eros e Sarah si fanno una passeggiata sotto al fiume Senna. Sì, passeggiata SOTTO al fiume... capirete meglio se leggerete il libro.

I personaggi. Cupido o Eros che dir si voglia, mi è piaciuto molto. É un angelo che ha sentimenti molto umani. Innanzitutto ha rinunciato alle sue ali per trovare il suo vero amore, il che è una cosa estremamente egoistica per un angelo. All'inizio non voleva aiutare Sarah, ma poi qualcosa del suo lato sovraumano è riapparso ed ecco che si ritrova a fare l'angelo dell'amore con l'animo di un umano. Ecco, questo è il motivo per cui il libro mi è piaciuto così tanto. É un personaggio molto bello che l'autrice è riuscita a realizzare benissimo.
Il profumiere.... vi giuro non posso darvi spoiler su questo personaggio. Diciamo che è una mente brillante e che l'ho apprezzato al pari di Cupido.
Sarah, che dovrebbe essere la co-protagonista di questo romanzo non è stata molto attiva in verità. La sua presenza c'è ma va e viene, non è completamente inglobata con il resto della storia. Ha dei pregi, ma non l'ho apprezzata del tutto.

La storia in sé come ho già detto è originale e piena di colpi di scena e di magia. Tra angeli, streghe, rose incantate e frecce spezzate, questo libro non ci fa mancare niente.

In sostanza: un libro originalissimo con due personaggi molto forti,ben caratterizzati e con tanta tanta magia. Ve lo consiglio caldamente e basta!
Alla prossima :3


Cappellaio!! Un gelato.. al the verde grazie :3 :3

2 commenti:

  1. Sono davvero contenta che i personaggi ti siano piaciuti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cupido mi è piaciuto molto. Grazie per essere passata a dare un'occhiata alla mia piccola recensione :3

      Elimina