aprile 02, 2015

I Guardiani degli Inferi: la sposa oscura - Daniela Ruggero

In questa serena serata, mi dedico a scrivere una nuova recensione. Non voglio perdere tempo in chiacchiere pre-recensione perché ho un paio di cose che mi preme dire.

Titolo: I guardiani degli inferi - la sposa oscura
Autrice: Daniela Ruggero
Anno di pubblicazione: 2014
Casa editrice: Lettere Animate Editore
Genere: urban fantasy

Trama:

Selene è un orfana che da piccola è stata affidata alle cure della Congrega della Luce. Un posto con regole rigide, ma votato al bene e dove Selene è riuscita a trovare un posto da chiamare casa. Grazie alla sua migliore amica Febe e al suo fidanzato Sandro, vive in pace la sua vita e il suo cammino per diventare sacerdotessa.
Il giorno in cui Sandro la chiede in sposa, lei vorrebbe subito dirlo a Febe. La ragazza però è scomparsa da qualche giorno così Selene decide di infrangere le regole della congrega ed uscire a cercarla. Sul suo cammino però incontra un demone che la porta via con sé in un posto isolato ed è sul punto di ucciderla. Improvvisamente appare di fronte a lei un altro demone, Marcus, il figlio di Lucifero che la salva... ma si sa, per i demoni tutto ha un prezzo e per Selene sarà la sua libertà.

Giudizio 1/5:

Un consiglio: prima di iniziare a leggere il libro, leggetevi pure la trama anche su Amazon. La trama che vi ho proposto io è esattamente il riassunto dell'inizio del racconto, mentre nelle trame che si trovano in giro vengono svelati particolari che si scoprono mooolto più avanti e che il lettore ricostruisce piano piano. 
Vi dirò: ho comprato questo libro su Amazon perchè le parole chiave della trama mi avevano ispirato, la copertina è bella e i voti alti promettevano bene. Ovviamente poi il libro è rimasto un po' in attesa, quindi avevo anche dimenticato la sinossi del sito.  Rileggendola adesso che ho finito il libro, mi sono detta: "Cavolo... tutte le informazioni incasinate che ho ricevuto nei capitoli a metà/fine libro, sul passato di Marcus e compagnia bella.... ce le avevo qui o.o un bell'aiuto!"
Purtroppo io l'ho scoperto un po' tardi e quindi dico a chiunque si volesse cimentare nella lettura: vi farete degli spoiler assurdi, ma la lettura sarà molto più facile.

Veniamo al mio bassissimo voto iniziando dalla storia vera e propria. L'unica cosa che mi è piaciuta è stata la fusione fra bene e male. Nel senso che i buoni in realtà non sono così innocenti come possono sembrare e i cattivi.... beh loro sono cattivi ma moderati.
Ora che l'ho appena scritto.. in realtà non ci sono molti buoni in questa storia XD
Partendo dalla trama che vi ho scritto sopra, abbiamo la santa ragazza istruita da una congrega della luce, che sembra tanto buona invece in fondo in fondo non lo è, che stringe questo patto con Marcus per avere salva la vita. 
Si scopre che lei è l'Eletta e che il suo sangue può far spezzare i sigilli tra la Terra e l'inferno se il suo sangue si mescola con quello di un demone potente. Cosa che effettivamente succede poi.
La Congrega della Luce si scopre corrotta  e vuole aprire il portale degli inferi, mentre Marcus e i suoi seguaci... devo ammetterlo, non ho capito cosa effettivamente vogliano XDXD
In sostanza ho dato questo punto per il rimescolamento dei buoni che non sono buoni e un prsonaggio: Alexander.
Alexander è uno dei personaggi che girano attorno alla figura di Marcus ed è un guaritore. Grazie a lui il figlio di Lucifero è in grado di tenere la sua malvagità sotto controllo e mi è piaciuto come personaggio.

Per il resto.... apriti cielo.
La lettura è difficile a causa dei gravissimi e frequenti errori grammaticali e della mancanza di adeguata punteggiatura nelle frasi. Ho scagliato più volte il mio povero Kindle sul letto lontano da me perché non riuscivo a sopportare una cosa del genere. Dei veri e propri orrori. Un esempio?
Lui più di chi altro sentiva l'Eletta e ne era attratto.
oppure
Le voci apparvero lontane a Selene che lentamente sentiva la vita scivolasse via come acqua dalle mani.
Ho riportato un paio di frasi che  ho evidenziato man mano che procedevo con la lettura, ma credetemi quando vi dico che questa è solo la punta dell'iceberg. Il racconto perde valore perché è scritto male.
Altra piccola cosa: forse potrebbe essere collegato al fatto che la grammatica è pessima, ma ho notato che anche la storia ha dei punti poco chiari. Non a caso vi ho consigliato di leggere BENE la trama su Amazon prima di buttarsi a capofitto sul libro, perchè quella è la chiave di tutto.
Gli eventi sul passato di Marcus sono molto confusi e provocano solo caos nella mente del lettore.
Potrei dilungarmi molto sulle cose che mi hanno lasciato perplessa e confusa, ma una cosa sola mi sento di dire a questo punto.
Il libro poteva avere del potenziale, ma è stato sfruttato male. Non penso proprio che non leggerò il secondo (sì, è una saga) e metterò una bella croce sopra alla casa editrice per la pessima revisione del romanzo.

-fine recensione-

Sono stata troppo cattiva? non credo. Ultimamente ho dato anche dei voti alti, quindi posso solo dire, altro the, altra tazza e altro libro :3

2 commenti:

  1. Sono spiacente di aver letto questa recensione solo ora. Ringrazio per aver letto il mio romanzo e aver segnalato e mancanze presenti nella prima edizione. Purtroppo hai perfettamente ragione il testo non era editato ed era davvero imperfetto. Ho ritirato e ripubblicato tutto con nuove edizioni migliorare ( spero) almeno nella grammatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo moltissimo che un autore decida di rieditare un suo racconto. Quando avrò smaltito la mia piccola montagna di libri arrivati nel periodo di dicembre, leggerò ben volentieri la riedizione di questo romanzo.

      Elimina