marzo 23, 2015

Sushi Go!

Vi ricordate quando ogni tanto scrivevo in mezzo a tante recensioni di libri, una recensione su di un gioco? Mi pare quindi giunto il momento di proporvene una XD 
Il gioco è uno dei più rapidi che io abbia mai fatto, è veloce e semplice e adatto anche ai bambini dai 7/8 anni in su, da 2 a 5 giocatori. Sushi Go! distribuito in Italia da Uplay.

Che tipo di gioco è?

Il gioco è ambientato in un sushi restaurant, dove ogni giocatore cercherà di accaparrarsi il maggior numero di prelibatezze possibili, ehm.. facendo delle combinazioni che daranno dei punti per la vittoria.
Si tratta di un semplice gioco di carte basato sulla modalità draft, come 7 Wonders. Mi spiego: all'inizio ogni giocatore avrà la sua mano di carte e da queste dovrà scegliere una carta dalla mano, posarla sul tavolo e passare le altre carte al giocatore vicino. Facile no? 

Come si gioca?

La dinamica di gioco ve l'ho già spiegata sopra, aggiungo solo che quando tutti i giocatori rimangono con due carte si sceglie l'ultima da poter posare davanti a sé mentre l'ultima carta rimasta non si passa ma si scarta.
Vengono quindi contati i punti di tutte le combinazioni e vengono tolte dal tavolo tutte le carte tranne i pudding. Questo segna la fine di un round.
Il gioco di conclude dopo il terzo round e ovviamente, vince chi alla fine ha più punti.

In questa sezione vi spiegherò come si ottengono i punti dalle combinazioni.



Le possibili combinazioni sono:

2 tempura = 5 punti
3 sashimi = 10 punti
maki = 6 punti a chi ne ha di più, 3 punti al secondo
ravioli = danno punti in base a quanti uno ne colleziona (es. 1 = 1 punto, 3 = 6 punti 5 = 15)
nigiri = danno i punti scritti sulla carta (1,2, o 3)

Vi sono poi le carte speciali:

Pudding: vengono conteggiati solo a fine partita, quindi dopo i tre round. Chi ha più dolci ottiene sei punti vittoria, chi ne ha di meno ne perde sei.
Wasabi: lo si gioca e il primo nigiri che viene giocato successivamente deve essere piazzato sopra e il suo punteggio si moltiplica per tre (un nigiri di salmone che normalmente ha punteggio 2, darà invece 6 punti).
Le bacchette: vengono giocate e nei turni successivi il giocatore può decidere di rimetterle nel mazzo e prendersi due carte (dando al giocatore successivo l'opportunità di usarle a sua volta)
La salsa di soia (espansione): 4 punti se chi l'ha giocata ha più sushi di colore diverso

Si può notare, oltre al livello super dolcissimo dei disegni, come sotto ciascuna carta viene riportato l'effetto che ha, ogni giocatore riesce quindi ad entrare subito nella meccanica di gioco.

Commento:

Che dire, è un gioco che dura 20 minuti, o almeno così c'è scritto sulla confezione, ma secondo me anche meno. Quindi è un gioco di carte rapidissimo perfetto per tutta la famiglia, non necessita di strategia ed è moooolto carino graficamente.
Un paio di partite a sera sono più che sufficienti per me... non è un gioco che mi soddisfa completamente forse proprio per la sua semplicità...(nonostante io abbia vinto a questo gioco yeah :3). In ogni caso rimane un passatempo carino da provare assolutamente!
Vi lascio con un fantastico video che spiega di nuovo la meccanica del gioco e ci mostra meglio tutte le carte, compresa la salsa di soia che non c'è nelle immagini che ho caricato.


Buon appetit... voglio dire, buon divertimento XD

Nessun commento:

Posta un commento