febbraio 28, 2015

Evanescent: Il marchio dell'anima - Tania Paxia

Buon thè a tutti! Lo so, è da un po' che non pubblico recensioni, e me ne dispiaccio.. anche Goodreads mi ricorda che sono indietro con la reading challenge u.u. Sono stata un po' impegnata ma noto con piacere che comunque le visite nel blog non mancano, quindi grazie a tutti :3

La maggior parte delle volte, recensisco libri usciti già da un po' di tempo, invece stavolta recensisco un libro uscito da poco. Si tratta di un libro della scrittrice/blogger Tania Paxia intitolato "Il marchio dell'anima" che è il primo della nuova serie Evanescent - the Rescuer of Souls. 
Avevo già recensito un libro di Tania ossia Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano circa un anno fa e mi era piaciuto... "Il marchio dell'anima" l'ho praticamente adorato XD. 
Anche per stavolta mi affido alla trama presa direttamente dal blog dell'autrice: visitatelo cliccando QUI (nicholasedevelyneildiamanteguardiano.blogspot.it)

Titolo: Il marchio dell'anima
Saga: Evanescent The Rescuer of Souls #1
Autrice: Tania Paxia
Anno di pubblicazione: febbraio 2015
Casa editrice: autopubblicato
Genere: fantasy

Trama: 

Charon Tanxvilus Graham è una ragazza come tante, ma ha il fardello di essere nata con una particolare dote: l'evanescenza. 
Riesce a dissolversi nel nulla, come un fantasma, grazie ai suoi occhi infuocati. Ha ereditato il potere da sua madre Madge. Mentre suo padre Patrick, lo scrittore famoso per aver dato vita alla serie intitolata "I soccorritori di anime" è, come dire, 'normale'.
Le persone nate con questo potere sono dette Caronti, poiché hanno il ruolo di traghettare le Anime nei diversi aldilà: esistono i traghettatori del Mondo Superiore e i traghettatori del Mondo Sotterraneo, al quale Charon appartiene.
Ma qualcosa sta per cambiare. L'ordine gerarchico, infatti, si sta sgretolando a seguito di eventi mai accaduti in passato. Tutto comincia con la misteriosa scomparsa di Madge. Da quel momento la situazione non fa altro che peggiorare.
E la sua amicizia con Jess Howard, il nuovo invadente vicino di casa 'normale', sarà fondamentale per riscrivere il destino di entrambi.
La serie è ispirata al sesto libro dell'Eneide di Virgilio, rivisto in chiave moderna.

Giudizio 5/5:

Cosa mi è mancato in questo libro? Assolutamente nulla!
Mi è piaciuta la storia, mi sono piaciuti i personaggi, mi è piaciuta l'ambientazione, insomma... un libro che da me si merita il massimo del punteggio.

Punto primo. La scrittura è scorrevole e la lettura risulta quindi piacevole. All'inizio di ogni capitolo viene riportato un passo dell'Eneide che ci introduce ancora di più nel mondo dei Caronti. La storia è narrata in prima persona da Charon.

Punto secondo. L'ambientazione è a dir poco stupenda. Parliamo di questi Caronti che portano le anime dei defunti al luogo dove sono destinate. Nello specifico, Charon è una traghettartice dell'Inferno, quindi le anime che le sono affidate andranno inevitabilmente a finire in un girone infernale. In questo primo libro abbiamo quindi gli scorci del mondo di Ade, corredato anche da apposita cartina ad inizio libro che ci da una mappatura di tutti i gironi.
Alla trama sopra riportata voglio aggiungere qualche piccolo spoiler, per invitarvi ancora di più alla lettura: all'inizio del libro Charon si trasferisce insieme a suo padre Pat, alcuni mesi dopo la misteriosa scomparsa della madre Madge. Contemporaneamente al trasferimento all'inferno scoppia un disastro perché l'anima di un defunto è riuscita a scappare, si suppone con l'aiuto di alcuni traghettatori.
Guai grossi all'inferno insomma XD

La storia di base è fantastica. Ho già decantato l'ambientazione infernale, ma quello che davvero è stato decisivo per l'assegnazione del voto massimo è stato proprio l'intreccio dei problemi di Charon. Dalla scomparsa della madre, al trasferimento, alla voglia di amici normali, che non siano Caronti, a quest'anima che è riuscita a scappare dagli inferni. In più vogliamo aggiungere che la ragazza deve vedersela con un ex fidanzato per cui non sente più del sentimento, degli incontri con le Parche e la Sibilla,... possiamo dire che c'è tantissima carne al fuoco con molti colpi di scena che sanno tenere il lettore con il fiato sospeso fino all'ultimo capitolo.
Pensate che Charon avrà la fortuna di incontrare proprio Ade in persona.
Per chi si aspetta una storia fantasy romantica, per il momento deve puntare più sul lato fantasy, ma diciamo che il libro lascia un bel portone spalancato su una storia d'amore, magari nel secondo libro ci saranno più romanticherie XD

Il personaggio principale è Charon e tutti gli altri li posso considerare relativamente secondari. C'è qualche personaggio che conta più di altri, come il padre, la nonna o Jess ma nel complesso il lettore vive la vita di Charon, i suoi problemi, le sue sensazioni negli inferi e nel mondo reale, le sue  personali investigazioni. L'unico personaggio che è stato analizzato fino in fondo è appunto Charon, una ragazza dal carattere normale, non troppo timida o espansiva che cerca di convivere con la sua vita sulla Terra e il suo lavoro, o vocazione di traghettatrice di anime.
Dopo la scomparsa della madre decide di volersi allontanare dal mondo dei Caronti, per quanto possibile, e quindi non appena scorge il gruppo dei traghettatori di anime nella sua scuola decide di evitarli e si affianca al classico gruppo degli sfigati. Charon è abbastanza confusa perchè nonostante decida di evitare a tutti i costi i ragazzi vicini al suo mondo, il suo mondo viene sempre a cercarla per portare le anime all'inferno.

Ma non voglio spoilerarvi troppo,quindi adesso stoppo la recensione. L'ultima cosa che posso dirvi è che in tutto ciò il mio personaggio preferito è Desmond. Si tratta di un personaggio di poco rilevo nella storia ma che mi piace nell'atteggiamento.

Ho fatto una fatica a scrivere questa recensione. Quando un libro mi piace tanto, è più difficile scrivere perchè di solito mi soffermo tanto sui difetti XD Dato che in questo non ne ho trovati, la recensione è relativamente breve :3
Tanti tanti complimenti a questa autrice e aspetto con molta molta ansia il secondo capitolo della saga!!

-fine recensione-


Una tazza di the e poi sotto le coperte ad iniziare una nuova avventura... Sennò chi la finisce più la reading challenge? XD

2 commenti:

  1. *__* grazie mille! Sono super contenta che ti sia piaciuto!! Eh eh nel secondo purtroppo, prevedo aria di tempesta! ^^ Domani, quando sono al computer, condivido la tua recensione un po' ovunque! Ancora grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoci, l'ho appena condivisa io su Amazon :3
      Evviva l'aria di tempesta^^ sarà molto interessante seguire gli sviluppi della storia ;)

      Elimina