gennaio 02, 2015

Ticket to Ride

Siete sopravvissuti alle feste? Avete ricevuto i regali di Babbo Natale e vi siete abbuffati il 31 dicembre? Per quanto mi riguarda le feste sono andate molto bene e come prima recensione dell'anno voglio partire subito con un gioco che ho provato io stessa durante queste festività.
Il gioco in questione si chiama Ticket to Ride, vincitore di numerosi premi, tra cui il più importante Spiel des Jarhes 2004. La versione originale di questo gioco ha come ambientazione il territorio americano, ma vi sono numerose varianti create successivamente.

Che tipo di gioco è?

Innanzitutto mi preme dire che è un gioco facilissimo da spiegare e da giocare. A me è stato spiegato in modo molto semplice e frettoloso, ma mi permetto di aggiungere qualche dettaglio rivisitato dal manuale di gioco.
"In una ventosa serata autunnale, cinque amici di lunga data si riunirono nel retro di uno dei club più esclusivi e antiche della città... Era il 2 ottobre del 1900, esattamente 28 anni dopo che l'eccettrico viaggiatore londinese Phileas Fogg accettò e vinse una scommessa in cui dichiarò di poter fare il giro del mondo in 80 giorni. Ispirati dall'audace scommessa del viaggiatore, i cinque decisero di celebrare quella gloriosa impresa con un'escursione a Parigi. Il vincitore avrebbe ottenuto in premio un'ottima bottiglia di vino. Da quel momento, ogni anni, i cinque amici si rincontravano e intraprendevano un nuovo viaggio sempre più ambizioso e con una posta in palio sempre più alta. Il valore della loro ultima scommessa è un milione di dollari e l'obiettivo è riuscire a toccare più città statunitensi in una settimana."



Come si gioca?

Dopo tutta la premessa veniamo al dunque. Sul tavolo di gioco abbiamo una plancia con le tratte ferroviare delle principali città del Nord America. Ogni giocatore ha a disposizione dei vagoncini da poter posizionare sulla plancia di gioco per poter unire le varie città e viaggiare attraverso il territorio.
Ci sono due tipi di carte in questo gioco: carte obiettivo e carte trenino. All'inizio del gioco verranno distribuite 3 carte obiettivo (dette carte biglietto) e 4 carte treno, dove ci saranno disegnati dei vagoni di colore diverso (blu, giallo, arancione, rosso, rosa, bianco, nero e verde, in più la locomotiva jolly). Qui sotto potete vedere la plancia di gioco, così vi sarà più chiaro.


Come potete vedere ci sono alcune tratte colorate e alcune in grigio. L'obiettivo del gioco è riuscire a completare la tratta assegnata con le carte biglietto. Più è lunga la tratta, più alti sono i punti che riceverà il giocatore per il suo completamento.
Come completare una tratta? Bisogna conquistare piano piano i tratti ferroviari e lo si può fare spendendo delle carte treno. Le carte sono di diverso colore in quanto alcune tratte possono essere "acquistate" solo tramite determinati colori, ad esempio potrete notare che nella tratta Las Vegas/Salt Lake City ci sono tre spazi di colore arancione. Per poter prendere quella linea sarà necessario spendere insieme tre carte treno di colore arancione e poi si posizioneranno i vagoncini su quella tratta, così nessun altro giocatore potrà utilizzarla. Le tratte con i colori grigi sono dei jolly, ovvero possono essere occupate con il numero di carte treno indicato con un qualsiasi colore, ma devono essere tutte uguali. Ad esempio la tratta Calgary/Vancouver può essere occupata con tre carte dello stesso colore, non importa quale.

Turno di gioco. Durante il turno di gioco un giocatore può prendere due carte treno (o una carta locomotiva che può essere usata come un colore jolly), occupare una tratta o scegliere un nuovo obiettivo.
In pratica: completa per primo i percorsi assegnati, cerca di ostacolare gli altri e di fare il percorso più lungo! 5 giocatori, un solo vincitore.
Il gioco finisce quando un giocatore ha piazzato quasi tutti i vagoncini e gliene avanzano solo due, si finisce il giro e si contano poi i punti. Attenzione: se un giocatore non è riuscito a completare la tratta delle carte biglietto, i punti che poteva guadagnare dal suo completamento gli vengono tolti dal punteggio totale, quindi bisogna fare attenzione agli obiettivi che si scelgono.

Commento:

Come ho già detto il gioco è molto molto semplice e mi sono divertita molto a giocarci. Non è uno di quei giochi dove serve ragionare su ogni singola mossa da fare e sotto le feste è un ottimo passatempo anche per chi non è abituato ai giochi da tavolo. Assolutamente da provare :3
Per saperne di più visitate il sito www.ticket2ridegame.com

Buon 2015 a tutti!!! 

2 commenti:

  1. Non lo conoscevo questo giochino! Comunque mi piace un sacco la mappa! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È facile facile.. So che è stata realizzata anche una versione con la mappa della Sardegna da alcuni fan ^^

      Elimina