gennaio 14, 2015

L'assassina e il signore dei pirati / L'assassina e il deserto - Sarah J. Maas

Doppia recensione? Più o meno. Innanzitutto mi preme dire che oltre il mio Kindle, pure il mio smartphone si è messo a suggerirmi libri. Avendo io un Android, mi sono scaricata l'app Play Books attraverso la quale posso scaricarmi libri (a pagamento e non) e leggermeli quando voglio nel mio smartphone. I primi libri che ho scaricato sono i quattro racconti brevi di Sarah J. Maas. Si trovano gratuitamente su Amazon (o su Play Books o ancora su IBS anche se qui manca l'ultimo dei quattro) e sono dei prequel del libro vero e proprio dell'autrice, ossia "Il trono di ghiaccio". Questi prequel sono in effetti questi racconti sono usciti nel 2013 poco prima del libro principale; una bella cosa, ma rischiosa.
In questo primo post parlerò dei primi due racconti e recensirò gli altri due separatamente.


Titolo: L'assassina e il Signore dei Pirati / L'assassina e il deserto
Titolo originale: The Assassin and the Pirate Lord / The Assassin and Desert
Saga: Il trono di ghiaccio (prequel)
Autrice: Sarah J. Maas
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: Mondadori
Genere: epic fantasy / YA

L'assassina e il Signore dei Pirati

Calaena Sardothien è una giovane donna appartiene alla gilda degli Assassini capeggiata da Arobynn Hamel. La sua abilità è nota a tutti ad Adarlan, ma è costretta a coprirsi il volto in modo da non essere riconosciuta da tutti.
Quando Arobynn le affida una missione importante accanto a Sam Cortland, non è molto felice perché mal sopporta il giovane, ma per dovere è obbligata a rispettare gli ordini: lei appartiene al capo della gilda degli Assassini verso cui ha un enorme debito.
La missione è molto semplice: tre assassini erano stati uccisi per mano dei pirati e Calaena viene inviata come messaggero presso il capo dei Pirati per estorcere un risarcimento. Quando la ragazza viene a sapere che c'è in ballo un'importante tratta di schiavi, non ci pensa due volte ad organizzare un attacco per liberarli.

L'assassina e il deserto

A causa delle azioni compiute presso la Baia del Teschio, viene mandata nel Deserto Rosso in piena estate come punizione. Il suo obiettivo consiste nell'andare dai Sicari Silenziosi, riuscire a farsi accettare e allenarsi con il Maestro Muto. Deve riuscire ad ottenere una lettera dal Maestro in persona che confermava il suo allenamento e che era riuscita a superarlo, il tutto nel giro di un mese. Ma anche in mezzo al deserto i conflitti sono all'ordine del giorno, specialmente con lord Berik e con una possibile spia all'interno dei Sicari..

Giudizio: 4/5

Diciamo che è stato un azzardo pubblicare dei racconti prima dell'uscita del libro vero e proprio de "Il trono di ghiaccio", è vero che ci ha fatto conoscere Calaena e ci ha descritto la sua storia, in modo che quando si passa alla storia principale, già conosciamo la protagonista e possiamo capire se lo stile dell'autrice è valido o meno, ma personalmente trovo che quattro racconti sono un po' troppi. Comunque mi riservo di esprimere meglio la mia opinione sul fattore prequel una volta letto il romanzo vero e proprio.
Detto ciò diciamo che la lettura è piacevole e la scrittura scorrevole. I personaggi sono ben caratterizzati per quanto siano brevi i racconti.
La protagonista Calaena è una vera dura: l'assassina più abile di Adarlan. La ragazza è forte, veloce, tosta e la sua bellezza usata con parsimonia, le assicura un facile lavoro di spionaggio.
Abbiamo poi anche il co-protagonista Sam, in un primo momento peggior nemico ma poi un valido alleato nel momento in cui decide nella prima storia di liberare gli schiavi. Nel secondo racconto non appare ma vi posso anticipare che avrà un ruolo negli altri racconti... Storia d'amore in vista? Chissà XD

Unico punto debole di questi racconti è la sequenza temporale, nel senso che non c'è cognizione del passare del tempo. Parlo soprattutto del secondo racconto in cui passa un mese nel deserto. Mi sono trovata in alcuni punti in cui non avevo ben chiaro quanto tempo era passato dal capitolo/evento precedente.
Togliendo questo piccolo particolare, i prequel mi sono piaciuti molto e probabilmente vedrò di acquistare anche il libro principale ^^.

Ora un' info generale che non ho dato nella presentazione: Sarah J. Maas è un'autrice autopubblicata. Aveva iniziato a scrivere i suoi racconti in un sito di fan-fiction, per poi metterli nero su bianco. Tanto di cappello per il fatto che si sia autopubblicata e che i suoi libri hanno avuto un grande successo.

-fine recensione 1/2-



Cappellaio, ti piace la nuova grafica? Sì vero? Stasera si festeggia, con un buon the ovviamente XD

2 commenti:

  1. Quello ambientato nel deserto è il mio preferito!
    Sinceramente, avrei preferito leggere prima "il trono di ghiaccio" e poi le novelle. Io, invece, ho fatto al contrario e il libro mi ha un pochino delusa. Comunque è una buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, anch'io sto leggendo prima le novelle!! Accidenti T.T

      Elimina