ottobre 17, 2014

Il Professor Layton vs Phoenix Wright: Ace Attorney

Finalmente ritorno un po' nel territorio dei giochi, anzi dei videogiochi :3 
Mettendomi d'impegno sono riuscita a finire ieri sera il gioco per 3DS Il Professor Layton Vs Phoenix Wright: Ace Attorney. Si tratta di un gioco uscito qualche mese fa (che finalmente mi sono decisa a comprare) che unisce due famosissimi personaggi: Il Professor Layton (archeologo inglese - risolutore di enigmi) e Phoenix Wright (rampante avvocato americano). 

La storia parte con il misterioso arrivo di una ragazza di nome Luna a casa del Professor Layton e del suo apprendista Luke. La ragazza dice di essere scappata da una città di nome Labirintia e di essere inseguita da niente meno che una strega. Ma dove mai si è vista una strega a Londra? Eppure ella appare. Luke e Layton riescono a far fuggire Luna, ma vengono poi risucchiati da un misterioso libro che la ragazza portava con sè.
Da qui inizia l'avventura di Phoenix, giunto a Londra insieme alla sua assistente Maya per un convegno di avvocati. Phoenix, pur essendo fuori sede, si trova a dover comparire in tribunale per risolvere un caso di aggressione dove ritroviamo Luna che è stata accusata del crimine. Dopo aver brillantemente risolto il caso e prosciolto la ragazza dalle accuse, anche Phoenix viene a contatto con il misterioso libro di Luna e viene anche lui trascinato dentro di esso.
I quattro protagonisti Layton, Luke, Phoenix e Maya, si ritrovano così all'interno della città di Labirintia. Una città rimasta all'epoca del Medioevo e si troveranno in mezzo a magie e processi alle streghe. Il loro compito? Salvare Luna dalle accuse di stregoneria, svelare il mistero di questa magica città e tornare a Londra.


Giudizio 3,5/5:

Mi dispiace, mi dispiace, mi dispiace ma non potevo dargli di più. Io amo alla follia queste due serie, ma unite in un crossover mi sono mancati alcuni elementi di gioco tipici di Layton o di Phoenix.
Il gioco in sè è molto bello, la trama è assolutamente fantastica e il modo in cui i protagonisti si scambiano la scena principale è ben strutturato. La base è fantastica ma ecco la mia lista dei contro di questo gioco:
  1. ci sono pochi enigmi per Layton
  2. c'è stata una fase di gioco in cui ci saranno stati sì e no 3 enigmi e non era il turno di Phoenix... vi chiederete cosa mai abbia fatto in tutto il capitolo...parlato ed indagato, ma una cosa troppo lunga e noiosa
  3. mancava il metodo di investigazione di Phoenix
  4. in generale Phoenix e Layton hanno agito in modi separati e non c'è stata una totale fusione dei due metodi di gioco (forse questa cosa ha dato più definizione e chiarezza al gioco, ma io avrei preferito una cosa diversa...)
Ecco perchè non posso dare un voto alto a questo videogioco. Per una recensione più approfondita al riguardo vi consiglio la pagina di Multiplayer QUI  che ha presentato il gioco in maniera favolosa.
Se volete leggere qualcosa in più sul Professor Layton vi do il link alla recensione che avevo fatto di una delle sue avventure "Il professor Layton e l'eredità degli Aslant". Mi spiace dirvi che non ho recensito nulla di Phoenix Wright, ma magari fra qualche settimana troverò il tempo di recensirvi anche quello singolarmente.

In conclusione: due giochi fantastici, che messi insieme però non mi hanno totalmente convinta. Mi aspettavo sinceramente qualcosina in più... Adesso do dentro questo gioco e magari me ne prendo un altro di quelli su cui ho messo gli occhietti :3 :3

-fine recensione-

3 commenti:

  1. Peccato non ti sia piaciuto... io ho messo gli occhi su questo gioco da tanto, tantissimo tempo... adoro Phoenix Wright! Ma a quanto pare, stavolta non mi sono persa niente :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adori Phoenix Wright? Ok è deciso, ti chiedo subito l'amicizia. Comunque sì, secondo me è una spanna sotto ai due giochi originali presi singolarmente. Un'idea carina ma veramente troppi dialoghi.

      Elimina
    2. Ha ha ha! E' bello aver trovato qualche altra passione in comune oltre ai libri! ^^

      Elimina