ottobre 29, 2014

Diario di una Maiko - Miriam Bendìa

Continuano a ripetermi che ultiamente recensiso poco. D'altronde la mia vita da qualche mese a questa parte è un po' più affollata e quindi impegnata e non riesco a leggere tanto quanto vorrei. In ogni caso finalmente pubblico una recensione e fra un paio di giorni vi consiglierò anche una lettura adatta al periodo di Halloween che ho già parzialmente letto, quindi state connessi perchè il 31 ottobre ci sarà una sorpresa. Se bella o brutta, questo devo ancora verificarlo XDXD
Questa sarà una recensione breve e particolare. La trama non la descrivo con parole mia, ma la prenderò pari pari dalla copertina. Detto ciò, pronti, via!

Titolo: Diario di una Maiko (Miyabi no Mai)
Autrice: Miriam Bendìa
Anno di pubblicazione: 2008
Casa editrice: CasadeiLibri Editore
Genere: biografia

Trama:

Sotori M. è una maiko, una ragazza di diciotto anni che apprende l'Arte della geisha. All'età di soli quindici anni, è stata accettata in una okiya di Kyoto: sono così chiamate le geisha house che addestrano e ospitano le giovani maiko. Sotori persegue l'arte (gei) come vita: se per una geisha il gei è vita, allora è anche vero che la sua vita deve diventare arte. Levigare la propria esistenza in un'opera d'arte, per quanto possa sembrare un'ambizione elevata agli occhi degli stranieri, è l'idea che sottende alla disciplina di una vera geiko. E nulla lei vuole con più convinzione: desidera divenire l'incarnazione vivente dell'Iki.


Giudizio 3/5:

Questo libro è un diario tenuto da una maiko quindi come punti a favore ha una vera e propria full immersion nella vita quotidiana all'interno di un okiya. Diciamo che è interessante conoscere meglio questo mondo. D'altro canto diciamo che dato che si tratta di un argomento così distante dalla nostra realtà, non ci si sente particolarmente coinvolti nella storia. A tratti la storia risulta un po' noiosa e pesante pur trattando di argomenti stimolanti e diversi. Come una futura geisha si deve comportare, quali lezioni deve seguire, i trucchi e i vestiti e tutto il mondo attorno a loro.
Si tratta di un libro decisamente impegnativo, che richiede un certo grado di concentrazione e magari anche una conoscenza di base del mondo delle geishe e della cultura giapponese renderebbe più facile la lettura.
Non aspettatevi una storia come "Memorie di una geisha", ma quasi un libro di testo sull'argomento.
Interessante ma pesante: giudizio 3 tazze.

- fine recensione-

Ve lo avevo detto che sarebbe stata una recensione breve. Più che altro ho voluto fare una recensione-avvertimento per tutti quelli che vogliono leggerlo, ispirati da Memorie di una geisha ^^.
Ho fatto il mio dovere, Cappellaio inizia a versare il thè :3

2 commenti:

  1. Mmmh... mi sa che se è un po' pesantuccio per ora rimando nonostante il Giappone mi piaccia ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro tanto il Giappone ^^ e un po' mi è dispiaciuto dover dare un voto mediocre... Però è proprio bello impegnativo come libro u.u

      Elimina