settembre 16, 2014

Ex Tenebris (Nocturnia #1) - Stefano Lanciotti

Wow, oggi sono andata in palestra... ragazzi che faticata!! Sono anche andata in libreria a prendere il terzo libro di Dark Heaven, quindi devo assolutamente leggerlo in un paio di giorni prima che ci sia l'incontro con le autrici venerdì O.o... Per fortuna, ho trovato anche il tempo per scrivere una recensione. 
Questo è stato uno degli acquisti che avevo fatto ad inizio estate, cinque libri con una decina di euro per il mio Kindle <3. Mi ispirava la copertina e aveva una buona media di recensioni. Niente, questo è tutto passo alla trama e al mio personale giudizio.

Titolo: Ex Tenebris
Autore: Stefano Lanciotti
Anno di pubblicazione: 2014
Casa editrice: Rebel Yell
Genere: fantasy

Trama:

Tom è un collaboratore della polizia, che si trova ad indagare su uno strano omicidio. Un uomo è stato trovato morto e sembra che stesse compiendo uno strano rituale magico. Solo molto più tardi si trova Diana, la foglia adottiva dell'uomo, che però sembra essere in fin di vita. 
Un libro misterioso trovato in casa del padre naturale di Diana sembra ricondurre ai rituali che hanno condotto il padre adottivo alla morte. Una goccia di sangue trasporta Tom in uno strano mondo: Nocturnia. Un mondo che sta reclamando a gran voce il sangue di Diana...


Giudizio 2/5:

Non so, mi aspettavo un qualcosina di più da questo libro. Si tratta del primo libro di una trilogia ma non mi ha dato le basi che mi aspettavo. La scrittura è abbastanza fluente tutto sommato, il problema è la trama.
Questo inizio di trilogia non mi ha trasmesso molto... i protagonisti non riescono a fare breccia nel cuore del lettore, non si riesce proprio ad entrare in empatia con loro, forse perchè sono poco descritti. La protagonista di tutta la storia dovrebbe essere Diana, ma è ancora troppo "malata" per poter fare qualunque azione. La maggior parte degli eventi viene quindi seguita dal punto di vista di Tom, che però non coinvolge per nulla. 

Per quanto riguarda la storia in sè, diciamo che è un fantasy classico. Non romantico,perchè l'unico barlume di romanticismo viene fuori per caso verso la fine, senza che ci siano stati segnali.. ma proprio per niente. Sorvolando su questo, ci sono negromanti, stregoni, demoni, un esercito di cadaveri e delle forze malvagie che si contendono il dominio di Nocturnia. Gli ingredienti non sono male vero?

In ogni caso ho già acquistato il secondo volume e spero vivamente che la storia migliori e tutto abbia un senso... 
Due tazze!

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento