settembre 01, 2014

Argento Freddo - Marco Lorenzini

1° settembre. Wow, quest'estate è proprio volata via... sono un po' triste perchè ho passato l'estate più intensa degli ultimi anni, ma adesso spero di avere anche un autunno ed un inverno altrettanto pieno di sorprese :3 Prometto che cercherò un tag per raccontarvi la mia meravigliosa estate ^^

Piuttosto, comincio il mese di settembre con la recensione di un libro arrivato secondo al concorso "Premio InEdito 2011", scritto da un autore delle mie zone. Ho comprato questo libro direttamente dalle mani dell'autore ad una delle classiche sagre di paese ed ovviamente mi sono anche fatta fare una dedica. E ora.. andiamo con la recensione ^w^

Titolo: Argento Freddo
Autore: Marco Lorenzini
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: EdiGiò
Genere: thriller, noir

Trama:

Argento Freddo è un sicario. Svolge il suo lavoro in maniera eccellente e come sua fedele arma, ha scelto un arco. Purtroppo, durante l'ultimo incarico, uno dei suoi clienti rimasto insoddisfatto del lavoro decide di fargliela pagare togliendogli una cosa molto preziosa: la vista. 
Inizia per Argento una nuova vita al buio, in cui una premurosa dottoressa gli insegnerà a "vedere" con tutti gli altri sensi e che risveglierà in lui sentimenti di affetto. Argento, però, ha ancora in sè lo spirito dello spietato sicario e cercherà vendetta contro chi gli ha tolto la possibilità di vedere il mondo e continuare a lavorare col suo amato arco.


Giudizio 3,5/5:

Il libro è breve ma pieno di speranza e redenzione. Ho aspettato un po' a leggerlo, ma poi il giorno che mi sono messa sotto sono rimasta abbastanza soddisfatta della lettura. Ora, non posso analizzare nel dettaglio ogni cosa, poichè essendo un libro di poco più di 100 pagine, non posso mica spoilerarvelo tutto no?

Il protagonista mi è piaciuto tanto e le riflessioni che fa durante il suo lavoro, mentre è in ospedale e poi nella riabilitazione sono bellissime. Ovviamente ho abbinato subito la figura di questo arciere al famoso telefilm Arrow e per la prima parte del racconto è calzata alla perfezione. Dall'incidente in poi ho immaginato invece un uomo normalissimo che affronta questa dura prova che gli ha portato via il suo lavoro e fomentato la vendetta... Insomma un uomo tormentato che riesce ad uscire da tutto ciò grazie alla sua grande forza d'animo.
Non mi è piaciuta molto la "storia d'amore" se così vogliamo definirla. Di punto in bianco mi ritrovo con Argento innamorato e la bella dottoressa pure. La cosa che mi ha lasciato perplessa è il fatto che lei lo aiuti nel suo piano di vendetta. *pericolo spoiler* mi fermo perchè sennò svelo troppo.

La scrittura è semplice e scorrevole ed è un piacere immergersi in questa fluidità (si potrà dire fluidità? mah...). A tratti la storia subisce degli stacchi nel "periodo riabilitazione", non so se dovuti a tagli imposti o semplicemente una scelta, dato che il racconto è comunque breve.

In conclusione una bella storia, con delle belle riflessioni e come ho già detto pieno di speranza e redenzione.... Poi immaginarsi Argento al pari di Arrow aiuta molto il genere femminile ad entrare nel racconto XD


- fine recensione-

Cappellaio, stamattina mi sono svegliata presto ed ho fatto la recensione. Settembre inizia nel migliore dei modi :3 :3

1 commento:

  1. Ti ho taggata in questo post http://nicholasedevelyneildiamanteguardiano.blogspot.it/2014/09/the-very-inspiring-blogger-award.html
    Spero ti faccia piacere! :)

    RispondiElimina