settembre 10, 2014

After - Jessica Warman

Eccomi qui a recensire un altro bel libro preso in settimana in una delle mie biblioteche di fiducia. Perché ho scelto questo libro? Semplice: sono stata attirata dalla copertina e successivamente la trama mi ispirava abbastanza per darci un'occhiata.

Titolo: After
Titolo originale: Between
Autrice: Jessica Warman
Anno di pubblicazione: 2011
Casa editrice: Mondadori
Genere: YA, giallo

Trama:

Cosa si prova a vedere il proprio cadavere galleggiare sull'acqua e faticare a capire chi si era in vita?
Nel giorno del suo compleanno, Liz rimane sconvolta nello scoprire che è morta. Non riesce a comunicare con i suoi amici che erano con lei alla festa sullo yacht, ma incontra Alex, un ragazzo della sua scuola morto circa un anno prima, che vaga ancora nel mondo terreno alla ricerca di qualcosa. Non ci sono altri fantasmi, oltre a loro e Liz deve ricostruire con l'aiuto di Alex il suo passato per poter scoprire la verità dietro la sua morte.
Chi era Liz? Perché correva sempre? E perché l'investigatore non crede che la sua morte sia stata un incidente per il troppo alcol bevuto la notte prima?


Giudizio 2,5/5:

Ho già detto che il libro mi ha attirato per la copertina, quindi ovvio che la copertina tutta sui toni chiari con questa fanciulla col vestito rosso sull'acqua con delle lievi fiamme, mi è piaciuta ^w^.
La storia in generale è bella anche se il ritmo è piuttosto lento. Abbiamo Liz e Alex che seguono le indagini per l'omicidio della ragazza e vedono il dolore della sua famiglia, dei suoi amici, ma si scoprono anche tutti i segreti che lei aveva.
Abbiamo quindi la linea temporale del presente, dove i protagonisti sono già fantasmi, poi abbiamo i vari flashback che ci mostrano il passato di entrambi. Alla fine del libro si riuscirà a scoprire qual'è la verità che si cela dietro alla prematura dipartita dei giovani.
Come ho detto, la trama è interessante perchè, dato che Liz non si ricorda molto della sua vita, il lettore la scopre assieme a lei attraverso i ricordi che riaffiorano piano piano.
Ci sono anche delle tematiche importanti legate a questo libro: bullismo, anoressia, uso di droghe ed alcol, ma nessuna di esse viene approfondita abbastanza. Forse un po' di più quella dell'anoressia perché è strettamente collegata alla morte di Liz e di sua madre.

Per quanto riguarda i personaggi, si entra molto nella vita privata di ognuno di loro vedendo il loro passato, quindi è normale affezionarsi un po' ai protagonisti. I ragazzi sono così ben definiti che inizialmente ho provato antipatia per Liz e per il suo classico comportamento da ragazza snob e popolare, ma poi il suo passato mi ha fatto provare solo pena per lei. Non ho amato la protagonista, ma l'ho considerata la vittima di un destino beffardo. Con Alex ho trovato più affinità e per questo l'ho adorato fin dalla prima scena in cui è apparso ^w^. 

Nonostante ci siano dei continui sbalzi temporali tra presente e passato, la cosa è ben definita e non crea confusione al lettore. La scrittura è facile e scorrevole anche se tutto sommato il ritmo a volte mi è sembrato eccessivamente lento... ma forse può dipendere anche dai miei gusti personali. 

Vediamo... trama, personaggi, metodo di scrittura... direi che ci sono. Ultima cosa: dato che il titolo è stato messo in inglese... perché non lasciare l'originale? Perché mettere After al posto di Between??? Perché??
Ricapitolando: un libro carino, ma che non mi ha trasmesso più di tanto. Se un libro non mi colpisce, non mi colpisce.. due tazze e mezza :3
- fine recensione -

Cappellaio, cappellaio. Il prossimo libro deve essere un fantasy.... DEVE. Non posso continuare senza un tocco di magia XD

2 commenti:

  1. La trama l'avevo letta qualche tempo fa e mi era piaciuta! Mi incuriosisce, ma aspetto ancora a comprarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho preso in prestito, dato che ce lo aveva una delle mie 3 biblioteche di fiducia. Non è male, ma ho letto libri simili con uno stile migliore e più energico ^w^.

      Elimina