giugno 19, 2014

Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano - Tania Paxia

In queste sere torno sempre stanchissima a casa e capita che mi addormenti davanti al Kindle o al libro cartaceo, per quello ci ho impiegato più del previsto per leggere questo libro. In ogni caso sono finalmente riuscita a finirlo e quindi via di recensione^^

Titolo: Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano
Autrice: Tania Paxia
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: Autopubblicazione
Genere: fantasy per ragazzi

Trama:

Nicholas ed Evelyn sono due gemelli orfani. Sono stati cresciuti dai nonni, che all'apparenza svolgono il lavoro di detective privati.
La loro vita si svolge tranquilla fino al loro sedicesimo anno di età, quando ricevono la notizia di essere discendenti di una stirpe di maghi provenienti dal Mondo Magico sospeso tra la Terra e la Luna. Scoprono che i maghi malvagi e i demoni stanno attaccando la parte buona di quel mondo e che i nonni fatto parte dei White Knights, i cavalieri dediti alla protezione del regno. Viene presentato loro pure Will,  lo zio che per tutta la vita dei gemelli li ha seguiti rendendosi invisibile per vigilare su di loro.
Nicholas ed Evelyn rientrano in possesso dei poteri che erano stati tolti quando erano bambini e scoprono che il destino ha già qualcosa in serbo per loro. I gemelli sono gli ultimi discendenti di una stirpe di guardiani, destinati a custodire la pietra più potente del Mondo Magico: il Diamante.
Questa pietra è però in mano di una strega malvagia di nome Nefele, la stessa che quindici anni prima ha ucciso i genitori dei due ragazzi. Inizia per Nicholas ed Evelyn il cammino verso l'iniziazione alla magia, la scoperta del Mondo Magico, la vendetta per i genitori e la riconquista della pietra.

Giudizio 3,5/5:

Libro interessante. Sono arrivata a scoprire questo racconto navigando tra i blog ed ho trovato un piacevole fantasy per ragazzi, il primo di una saga.

La storia è molto veloce, nel senso che ci sono tantissimi eventi che si susseguono e quindi molta azione, ma diciamo che avrei apprezzato un approfondimento in certi casi. Ci sono alcune cose che ad una prima lettura mi sono un attimino sfuggite, quindi mi sa che dovrò rileggerlo con più attenzione :P. Faccio un esempio: l'enigma delle pietre io non l'ho ancora del tutto capito ma presumo e spero di trovare risposta a questa domanda del secondo capitolo della saga. Il ritmo è quindi molto veloce e il finale parte veramente a razzo. Avrei preferito un po' più di combattimento e di descrizione, invece si è risolto tutto troppo velocemente

I personaggi mi sono piaciuti, soprattutto quelli "terrestri". Non nascondo che i miei personaggi preferiti sono Will e Melinda, non solo come quasi-coppia, ma proprio per il fatto che Will è un uomo con una grande forza per aver seguito di nascosto i due nipoti, sacrificando quindici anni della sua vita. Melinda invece combatte da tempo contro se stessa e quando finalmente riesce a ritrovare un po' se stessa, ecco che le accade qualcosa di terribile... *non spoilero, tranquilli*.
I personaggi immortali invece sono stati lasciati un po' da parte. Del falso professore/druido ancora ancora si sa qualcosa, ma del principe Awad non si riesce bene a capire quale sia esattamente il suo carattere. Si ribella al padre, ma non troppo ed è sempre misterioso con i gemelli.
La scrittura in sè è abbastanza fluente, anche se in alcuni punti si "inceppa" per la mancanza di approfondimenti credo.

Lo so che sembra che io metta in evidenza solo i difetti, ma è un libro che secondo me ha molte potenzialità per migliorare col tempo tutto qui XD. 
Ricapitolando libro con molta azione con una scrittura scorrevole ma a tratti carente di descrizioni ed approfondimenti. Una lettura piacevole con dei personaggi interessanti, più apprezzabile per un pubblico di ragazzi (e non intendo YA). Tre tazze e mezza.


-fine recensione-

Se avete piacere di avere ulteriori informazioni sul libro e una trama più dettagliata vi invito a passare per il blog dell'autrice nicholasedevelyneildiamanteguardiano.blogspot.it :3

3 commenti:

  1. Grazie mille per questa tua recensione! ^^ Sono contenta che tu abbia evidenziato anche i difetti. E mi fa piacere che ti siano piaciuti Will e Melinda, sono anche i miei personaggi preferiti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te! Sono contenta che ti sia piaciuta la recensione ^^ Spero di poter leggere presto il seguito ;)

      Elimina
    2. Ci sto lavorando! Spero di riuscire a finirlo presto! :)

      Elimina