giugno 30, 2014

Mary Poppins - P. L. Travers

Ebbene sì, sono tornata per una breve recensione. Come vi avevo già annunciato, fino a fine luglio ci sarò poco, ma abbiate pazienza "-.-.
L'idea di leggere un libro dai 10 anni in su, è nata ovviamente sull'onda dell'uscita del film Saving Mr. Banks e per il fatto che è uscita da poco la ristampa del libro. Così mi sono messa d'impegno e ieri ho prima visto il film e poi letto il libro. Forse avrei dovuto fare il contrario ma avevo troppa voglia di vedere il film XD.

Titolo: Mary Poppins
Autrice: Pamela Lyndon Travers
Genere: fiaba per ragazzi
Altro: come immagine ho preso una copertina a caso simile al libro che avevo perchè non ho trovato esattamente quella del libro che ho preso in prestito datato 1997

Trama:

Più o meno la conosciamo tutti no? Una normale famigliola necessita di una tata per quattro bimbi: Giovanna, Michele e i piccoli gemellini Giovannino e Barbara. All'annuncio del signor Banks risponde prontamente la magica tata Mary Poppins portata dal vento dell'est... Quali magici trucchi ha in serbo Mary per educare i bambini?



Giudizio 2/5:

Ok, non ho dieci anni ma... la figura di Mary Poppins è totalmente stravolta da quella che mi ero fatta vedendo il film della Disney! Tralasciamo tutti i fronzoli inseriti da Walt e tutto il resto ma sono rimasta letteralmente scioccata da tutto ciò. Mary Poppins arriva ed è severa, spesso arrabbiata e molto vanitosa, decisamente non è la Mary pensata da Disney.
Nel primo libro (ce ne sono otto in totale) si vivono molte avventure magiche, ma la famosa tata nega che esse siano mai avvenute... Come nel film; quando tornano a casa dalla corsa dei cavalli all'interno del quadro di Bert e Mary dice di non aver mai preso parte a tale evento. Ecco l'intero libro è dato da avventure magiche che Mary nega di aver vissuto con i bambini. Non la trovate una cosa seccante?
Ho dato 2 al libro in quanto io la trovo estremamente irritante come cosa e un po' strana per i bambini. Alcune cose poi effettivamente si possono capire meglio rileggendolo da adulti, tipo il capitolo dello zoo notturno dove le cose sono invertite e dentro alle gabbie ci sono uomini con fuori gli animali che li sfamano.
Ho apprezzato alcune parti del libro ma paradossalmente credo sia qualcosa da rileggere da grandi perchè ha una qualche morale da insegnare.
In conclusione (sì, siamo già arrivati alla fine) libro con dei valori un po' per tutte le età... ma santo cielo che protagonista antipatica!!!! Due tazze.


Mi dispiace tanto tanto per questo voto, ma direi che è meglio vedersi il film che leggere il libro... Cappellaio, un thè... anzi una camomilla data l'ora XD 
Fatemi sapere se sono stata troppo cattiva nel voto :P

Nessun commento:

Posta un commento