maggio 30, 2014

Matched - Ally Condie

L'altro ieri ho visto Maleficent e mi è piaciuto un sacco^^. Cosa che non c'entra nulla ma volevo comunque dirlo:3.
Veniamo a noi! Ieri sera ho finito il primo libro della trilogia distopica di Ally Condie Matched. Sono venuta a conoscenza di questo romanzo grazie agli utili suggerimenti di Amazon, anche se devo dire che lo avevo messo in lista da tempo. Svolte le mie accurate ricerche, sono andata a prelevarlo in biblioteca ed ecco quindi pronta per voi la mia recensione^^


Titolo: Matched - La scelta
Titolo originale: Matched
Autrice: Ally Condie
Anno di pubblicazione: 2011
Casa editrice: Fazi Editore
Genere: distopico, YA
Trama:

Cassia è una ragazza che ha appena compiuto 17 anni ed è molto emozionata per la sua cerimonia di Abbinamento. Questa cerimonia serve a decidere quale sarà il compagno della vita di ogni giovane del Paese e mentre Cassia sta viaggiando con l'aeronave verso il municipio, non le passa minimamente per la testa che proprio Xander, il suo migliore amico seduto accanto a lei, possa essere il prescelto.Eppure è così. Cassia e Xander vengono abbinati, fatto rarissimo che i due prescelti si conoscano prima della cerimonia e la ragazza è al settimo cielo. 
Un giorno, però Cassia decide di analizzare il chip con i dati che la società le ha passato, per conoscere meglio Xander e succede una cosa strana: l'immagine olografica di Xander, per un attimo diventa sfocata e appare il volto di un altro ragazzo... un ragazzo che Cassia conosce: Ky.
Inizia così la voglia della ragazza di scoprire se veramente l'abbinamento ufficiale con Xander è quello giusto per lei o se l'errore contenuto nella scheda può cambiare le sue convizioni sull'amore e sulla società che glielo impone.


 Giudizio 3/5:

Giudizio nella media, direi. Un libro carino ma non così entusiasmante come mi aspettavo...
Non è il primo caso di romanzo distopico che mi capita tra le mani ed è inevitabile fare il confronto con altre serie distopiche, soprattutto con la saga de "Il donatore".
Parto subito con la protagonista, una giovane piena di speranze che segue sempre le norme dettate dalla società, finchè non le capita questo "incidente" nell'accoppiamento con il partner della vita. Comincia a nascere in lei questa curiosità di capire perchè un ragazzo diverso da Xander può essere una alternativa a ciò che le hanno imposto. Spinta anche dalla scomparsa del nonno che aumenta in lei questa sete di conoscenza, sceglie consapevolmente (o quasi) di avvicinarsi a Ky e a dare il via ad una sorta di ribellione. Ho letto tanti commenti negativi su Cassia, che non è così coraggiosa ed avventurosa (come può esserlo Lena in Delirium) e questo le ha fatto perdere punti in molte recensioni. Io la trovo invece molto coraggiosa nel suo piccolo perchè sta affrontando la trasformazione da ragazza ignara di tutte le privazioni che le ha fatto il governo, ad una giovane donna che consapevolmente decide di mettere a repentaglio la sua vita solo per un bacio e per la conoscenza.
Per quanto riguarda il resto dei personaggi, non mi esprimo perchè non ho ancora avuto modo di catalogarli bene. La protagonista assoluta è Cassia, si conosce qualcosa di Xander e Ky ma non  abbastanza per poterli giudicare.

La storia vera e propria, invece, è carina ma come dicevo non così entusiasmante. Cassia gode della felicità che le garantisce la società ma improvvisamente il suo mondo crolla quando nella scheda di accoppiamento si forma quell'errore. Mi ricorda un po' il famoso strappo nel cielo di carta de "Il fu Mattia Pascal": cosa succederebbe se improvvisamente ci accorgessimo di vivere una menzogna, che siamo solo marionette e i nostri fili sono tirati da burattinai a noi invisibili e per un momento riusciamo a scorgere la loro sagoma. (Il mio professore di italiano sarebbe fiero di me, sapendo che ogni tanto mi ricordo qualcosa delle sue fantastiche lezioni^^)... Tornando a noi, il danno è fatto e anche i pensieri che il nonno instilla a Cassia poco prima di morire, le fa sorgere il dubbio che la società sia sbagliata. Come ho già detto, non agisce in modo avventato e il ritmo del racconto può sembrare abbastanza lento, però succedono molte cose quindi non posso dire che sia una storia vuota con tanti giri di parole. Diciamo che gli eventi scorrono lenti ma inesorabili.

Accidenti quanto sto scrivendo! Adesso passiamo alle cose più generali. La scrittura è semplice e scorrevole e la lettura risulta quindi molto piacevole. La cosa che mi è piaciuta di più del libro sono state quei piccoli pezzi che ogni tanto descrivono la società prima del cambiamento, ovvero il mondo come lo conosciamo noi oggi visto da un distopico futuro.
Altra cosa fantastica del libro è la copertina. Quel verde brillante del vestito e della sfera su sfondo bianco, attira decisamente l'attenzione e invoglia proprio a dare almeno un'occhiata alla trama.
Quindi il libro è invitante ma delude un po' le aspettative, io quindi metto comunque un voto buono 3, ma con la voglia di leggere il seguito per vedere se più avanti le cose migliorano.
Ultima cosa poi chiudo: la scoperta finale di Cassie è stata un vero colpo di scena. Almeno il libro è finito con un bel botto che lascia il lettore a bocca aperta.

-fine recensione-

Wow, Cappellaio... un the ce lo meritiamo proprio. Inizia a far bollire l'acqua, io prendo i biscottini.. taaaanti biscottini in caso ci capitino degli ospiti :3

1 commento:

  1. Ciao^^. Tutto ok per lo spam, un parere in più fa sempre bene ^^ Devo ammettere che io non ho finito la trilogia perchè ho provato altri autori di fantasy. Comunque in futuro potrei riprendere la serie, si vedrà.
    Grazie per essere passata e aver lasciato traccia del tuo passaggio ;)

    RispondiElimina