maggio 24, 2014

Love Letter

Non è che adesso inizio a scrivere una lettera d'amore... Love Letter è semplicemente il nome di un rapidissimo gioco di carte per 2-4 giocatori. Dovevo fare questa recensione un paio di mesi fa quando ci ho giocato per la prima volta, ma poi mi è passato di mente. Dato che questa settimana ci ho rigiocato, ho anche rinfrescato la mia memoria al riguardo ed ecco qui il mio commento al gioco^^

Che tipo di gioco è?

Ho già detto che si tratta di un gioco di carte dai 2 ai 4 giocatori, uscito nel 2012. Ha vinto numerosi premi ed è stato nominato per altrettanti riconoscimenti. 
La storia dietro al gioco è questa: il giocatore impersona un innamorato della principessa che però è stata rinchiusa a palazzo. Il coraggioso innamorato deve riuscire a far avere una lettera d'amore alla sua principessa affidandola nelle mani di qualcuno all'interno del palazzo, dalla semplice guardia al principe, o direttamente alla principessa. 
Scopo del gioco: affidare la lettera al più alto in grado e non morire nell'impresa.

Come si gioca?
Ci sono un totale di 16 carte in gioco. Subito dopo averle mescolate se ne mette una da parte, quindi in pratica un personaggio non gioca. Viene poi distribuita una carta a testa con un personaggio e si comincia a giocare.
Nel suo turno di gioco il giocatore pesca una carta dal mazzo e confronta le due carte. Sceglie poi quella che vuole tenere e attiva l'effetto di quella che scarta. Metto qui sotto una foto con tutte le carte e quindi tutti gli effetti possibili.. perdonatemi se è in inglese.. magari la prossima volta che ci gioco faccio la foto a quelle italiane^^
 Nel mazzo ci sono 5 carte Guardia, 2 carte da Prete a Principe e una sola copia per le altre tre, quindi sarà facile imbattersi in una guardia. 
Potete notare che le carte hanno un numero da 1 a 8 e lo scopo del gioco è rimanere alla fine della partita con il numero di carta più alto.
Attenzione: nel corso della partita i giocatori potrebbero anche essere eliminati. Il modo più semplice per farlo è ricorrendo al potere della Guardia: si indica un altro giocatore e si dice la carta che si pensa possa avere in mano (non vale nominare un'altra Guardia). Se la supposizione è giusta, il giocatore rivela la carta ed è eliminato. 
Gli altri effetti li potete leggere direttamente sulle altre carte.
Alla fine di ogni round, quando si confrontano i punteggi viene consegnato un cuoricino al giocatore con il numero di carta più alto e si procede con un altro round. Vince chi alla fine di tutto il gioco ha collezionato più cuoricini.

Commento:
Il gioco è molto veloce ma mai noioso. Sembra un gioco di fortuna, ed in parte lo è, ma è anche un gioco di strategia. Bisogna riuscire a giocare al meglio le carte che si pescano. Anche una persona che è molto sfortunata e pesca solo guardie può comunque riuscire a vincere eliminando tutti gli altri avversari.
Starei ore ed ore a giocare, perchè ogni partita è sempre strategicamente diversa ed è sempre interessante. Un gioco veramente da tenersi stretto e da avere sempre a portata di mano.

Nessun commento:

Posta un commento