maggio 01, 2014

Il castello errante di Howl - Diana Wynne Jones

Buon primo maggio a tutti! Ho deciso di inaugurare il mese di maggio con la recensione di un libro che ho letto un bel po' di tempo fa. Perchè? Semplicemente domenica ero ad una fiera del fumetto e l'ho trovato su una delle bancarelle e mi sono detta: perchè non rileggerlo e recensirlo?
Detto, fatto! Ah vorrei specificare che un paio di anni fa, quando ho tentato il recupero de "Il castello errante di Howl" sono rimasta basita dal fatto che non c'erano copie in commercio. Perfino IBS segnalava il libro come non disponibile... Per fortuna che esistono le fiere di fumetti, dove si possono trovare queste meravigliose rarità^^. Senza alcun indugio ecco a voi la recensione.

Titolo: Il castello errante di Howl
Titolo originale: Howl's moving castle
Autrice: Diana Wynne Jones
Anno di pubblicazione: 2005
Casa editrice: Kappa Edizioni
Genere: fantastico
 Trama:
(che per una volta prendo pari passo dal retro della copertina)

La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finchè un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia.
Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone e infine a opporsi alla perfida strega. Insomma, Sophie, nel tentativo di ritrovare la sua giovinezza, dovrà affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate! 

Giudizio 4/5:

Ho voluto a tutti i costi leggere il libro che ha ispirato Miyazaki per l'omonimo film d'animazione (che peraltro adoro). Parto dicendo da subito che il film non rispecchia il libro al 100%. Le caratteristiche di base come i protagonisti e il fatto che Sophie viene maledetta ed inizia la sua avventura compaiono in entrambi, ma le somiglianze finiscono qui.
Nel libro Howl è dipinto come un don giovanni, cosa che nel film è appena accennata, poi una delle sorelle di Sophie è stata mandata ad imparare le arti magiche e aiuterà Sophie quando invecchia. In più avete presente la famosa porta del castello che può condurre in vari luoghi? Nel libro sembra proprio che uno di questi luoghi sia nel nostro mondo nell'epoca moderna, si passa quindi dal luogo fantastico con la magia (internet non dice nulla di un paese chiamato Ingary) ad un luogo praticamente reale (Howl include nel travestimento una maglietta con scritto Galles Rugby...).
Tralasciando tutte queste differenze che fanno del libro una cosa ben distinta dal film, il mio voto è 4 in quanto la trama e lo scenario sono molto belli, anche se la lettura non è molto scorrevole. Ci sono alcuni punti che ho dovuto rileggere un paio di volte per poterne capire il significato.
Normalmente per questo avrei dato un voto più basso, ma il mio amore per il lungometraggio me lo impedisce. Nelle biblioteche si trova sempre nella sezione bambini, ma secondo me è un libro magico che può essere letto benissimo a qualsiasi età.. mi sentivo in dovere di recensire questo libro per diffondere quanto più possibile questo meraviglioso racconto senza tempo.
Riassumendo: un libro molto ricco e fantasioso ma che bisogna leggere con attenzione, e che ci porta in un mondo diverso da quello che abbiamo conosciuto grazie al capolavoro di Miyazaki.

-fine recensione-

È stata una recensione molto breve perchè tutti conoscono il film, ma vorrei tanto tanto tantissimo, che venisse letta la storia originale...Cappellaio, stasera sai che ci tocca rivedere il film vero? Ah un'altra cosa: ti sei accorto che è sparito improvvisamente il pulsante della condivisione con Google+... Mah, speriamo che torni da solo :p

1 commento:

  1. Letto in inglese ^^ mi è piaciuto :3 ho amato i personaggi uno per uno.... Anch'io ho rivisto il film dopo XD

    RispondiElimina