maggio 18, 2014

Due candele per il diavolo - Laura Gallego Garcìa

Ti accorgi di essere attratta da un libro quando arrivi all'ultima pagina, ti giri, guardi la sveglia e noti che sono quasi le due di notte. Parto come sempre dal dire come sono arrivata a conoscere questo libro. Vi ricordate che non molto tempo fa avevo recensito il libro "Il sangue di Faun"? Ebbene, la Salani Editore mette nella quarta di copertina, sotto alla biografia dell'autore, anche le copertine di altri libri che possono interessare al lettore, quindi è inevitabile che l'occhio cada sulle suddette copertine... Come avrete già capito "Due Candele per il Diavolo" era proprio una di queste due copertine (l'altro libro mi pare che sia "Il patto di mezzanotte" che non sono ancora riuscita a recuperare).

Quando sono andata in biblioteca a prenderlo era lì, con il suo bel sottotitolo : Se accendi una candela a Dio, devi accenderne due al Diavolo. Era un invito a nozze per me, infatti ho dato una letta veloce alla trama già con la convinzione che me lo sarei portato a casa! Presentazione un po' lunga ma ecco a voi la mia recensione^^

Titolo: Due candele per il diavolo
Titolo originale: Dos velas para el diablo
Autrice: Laura Gallego Garcìa
Anno di pubblicazione: 2009
Casa editrice: Salani Editore
Genere: fantasy


Trama: 

In un mondo in cui nonostante angeli e demoni sono integrati all'interno della civiltà umana, la lotta tra ordine e distruzione continua. Cat è un'adolescente ed è anche la figlia di un angelo con cui ha sempre girato il mondo alla ricerca di Dio.
Quando il padre della ragazza viene assassinato, lei sa che di sicuro è stata una creatura demoniaca. Inizia così un viaggio tra Spagna, Germania, Italia, Messico e Cina alla caccia di questo misterioso assassino, con l'aiuto di un demone minore di nome Angel. Lungo il cammino Cat scoprirà anche molte cose riguardo al misterioso passato delle creature immortali e una predizione non esattamente rosea sul futuro dell'umanità.

Giudizio 4/5:

C'è molta teologia in questo romanzo (specifico: autoconclusivo) e mi è piaciuto moltissimo. Si parla soprattutto di questa caduta di angeli dal paradiso che poi diventano demoni, cosa che ho collegato immediatamente ai libri di Lauren Kate della saga di Fallen. In ogni caso tutti i concetti su queste teorie sono ben espressi e nonostate vi siano tanti, ma taaaanti passaggi riguardanti alla storia degli angeli e dei demoni raccontata in modo sterile, non risulta eccessivamente noioso. 
Mi spiego meglio: io ho avuto questa impressione, che quando ci sono dei racconti del passato non emergono emozioni, quindi per quello ho usato l'aggettivo sterile.
È un libro che dà molti spunti di riflessione religiosi e questo l'ho trovato estremamente stimolante. La domanda che più ci si pone durante la narrazione è: ma è possibile che questi demoni in fondo non siano così malvagi, e che gli angeli nascondano qualcosa dietro tutta quella loro bontà?
Riflessioni a parte l'unica cosa che veramente mi è mancata in questo romanzo è stata una bella lista dei personaggi. Ci sono moltissimi demoni e angeli che vengono nominati, poi tutti hanno dei nomi antichi che hanno cambiato durante il corso dei secoli e avere una breve lista sarebbe stato di grande aiuto.
In ogni caso è un libro molto avventuroso e io stessa mi sono stupita del fatto che la protagonista venga eliminata quasi subito da un demone ed è costretta a partecipare alle indagini sottofroma di fantasma, per di più legata ad un demone che aveva appena conosciuto.
In conclusione: libro stimolante, avventuroso, angelico (?) ma poco romantico, apocalittico.

Altro: l'autrice ha avuto un enorme successo in Spagna, tanto che alcuni fan organizzano dei raduni di angeli e demoni, muniti di ali bianche o nere. Se volete sapere qualcosa in più sul libro, leggere alcuni commenti e il primo capitolo del libro vi rimando al sito ufficiale cliccando QUI (www.duecandeleperildiavolo.salani.it)

-fine recensione-

Cappellaio, dimmi la verità, sto diventando troppo buona con i voti? Non trovo nulla da criticare e stroncare? u.u u.u

Nessun commento:

Posta un commento