maggio 28, 2014

Citadels

Eccomi qui oggi con la recensione di un gioco (ovvio non posso mica divorarmi un libro al giorno per farne la recensione, mi toglierei tutto il piacere della lettura^^).
Dicevo: oggi recensirò un gioco di carte a cui sono molto affezionata. I miei adorabili cugini portano sempre questo gioco a Natale, Pasqua e qualsiasi altra festa, insieme a Bang (già recensito) e al Castello del diavolo. Per la prima volta ci ho giocato nella famosa serata giochi della fumetteria, quindi ecco spiegato il motivo per qui faccio ora il commento sul gioco^^

Che tipo di gioco è?

Si tratta di un gioco di carte e di astuzia uscito nel 2000 per 2-8 giocatori ad ambientazione medievale. Ad ogni turno i giocatori sceglieranno uno dei personaggi del gioco e potranno sfruttarne i poteri per accumulare capitale o fare altre azioni per ostacolare gli altri giocatori. Scopo del gioco è riuscire a completare una città (composta da 8 carte) cercando di avere edifici che abbiano un valore alto.
Vince chi ha la somma più alta del valore degli edifici costruiti.




Come si gioca?

Si inizia distribuendo quattro carte edificio a testa e due monete. Ad ogni round il re inizia mescolando i ruoli, ne lascia uno coperto sul tavolo ed inizia scegliendo tra i personaggi rimasti (la cosa varia dal numero di giocatori) e passa le carte restanti al giocatore seguente. Ci sono nove personaggi giocabili (più le espansioni) con varie abilità ed una volta scelti i ruoli si inizia a chiamare uno alla volta per ordine di numero indicato in alto sulla carta. Uno alla volta i personaggi fanno le loro mosse (es. n. 1: l'assassino decide chi uccidere, 2 il ladro decide a chi vuole rubare e così via.)

Nel proprio turno il giocatore viene chiamato con il numero del personaggio e può :
1. fare un'azione (cioè prendere due monete o prendere due carte edificio e sceglierne una da aggiungere alla mano)
2. costruire edifici
3. usare il potere speciale del personaggio in un qualsiasi momento del turno

Quando tutti i giocatori sono stati chiamati, i ruoli vengono rimescolati da chi ha avuto la carta del ruolo di re, e si procede ad una nuova assegnazione.
Il tutto si ripete finchè uno dei giocatori riesce a costruire otto edifici. A quel punto si finisce il round e si contano i punteggi ottenuti.

Commento:

Citadels è uno dei più bei giochi di carte esistenti. La strategia è tutto in questo gioco ed è estremamente divertente quando ci sono otto giocatori. Infatti quando si hanno quasi tutte le carte in gioco è matematico che il ladro o l'assassino riescano nel loro intento di rubare o uccidere, cosa che non riesce sempre riesce quando si è in pochi e non tutti i personaggi giocano.
Comunque è un gioco veloce per quanto riguarda ogni round, anche se tra uccisioni, distruzioni di edifici (ad opera del Condottiero), ladricini, il gioco può durare anche un'ora e mezza.
Consiglio di provarlo e giocarci in otto persone, viene fuori davvero un gioco fantastico :3

Nessun commento:

Posta un commento