maggio 22, 2014

Bianco e Nero Parte II I draghi del potere - P. Marina Pieroni

Volevo recensirlo ieri, ma putroppo ho avuto problemi con internet dato che un cavo di fibra ottica che era stato reciso... In ogni caso oggi è tutto apposto e posso fare finalmente la recensione del secondo e conclusivo capitolo di Bianco e Nero: I draghi del potere. (Se volete leggere la recensione del primo libro cliccate QUI).
 
Titolo: Bianco e Nero Parte II - I draghi del potere
Saga: Cronache dalle Terre di Arret
Autrice: P. Marina Pieroni
Anno di pubblicazione: 2014
Genere: fantasy, epic fantasy

Trama:

Ci eravamo lasciati con il cedimento di Serenia all'infatuazione per Fabian, con la conseguente vendetta di Gilbert. Il gruppo delle principesse è costretto a fuggire dal momentaneo mondo di normalità che avevano trovato, per continuare la ricerca del famoso nido dei draghi.
Serenia è felice perchè riesce piano piano a sviluppare i suoi poteri, ma contemporaneamente è turbata dal fatto di aver tradito il marito e il suo cuore non trova pace. Durante il cammino, la principessa acquisisce informazioni: alcune preziose sul suo passato e altre determinanti per l'imminente guerra tra il regno Bianco e il regno Nero comandato dal redivivo re Argo. Serenia sarà in grado di gestire i suoi poteri e le sue emozioni per combattere contro colui che ama?

Giudizio 5/5:

Beh che dire, questa volta non potevo non dare il massimo. Ho così tante cose da dire su questo libro ma non vorrei creare confusione o spoilerare troppo, quindi spero che riusciate a seguire il filo dei miei intricati pensieri...
Innanzitutto ci troviamo di fronte all'inevitabile cambiamento caratteriale di Serenia, da innocente principessa, folle e spaventata innamorata ad una persona che riesce a trovare dentro di sè ancora più amore per Gilbert ma anche la consapevolezza per compiere un sacrificio per il bene delle persone coinvolte nella guerra. In questo libro si rende ancora più evidente il fatto che non si può classificare Serenia come bianca/buona e Gilbert come nero/cattivo, in quanto ogni bianco esite una parte cattiva e in ogni nero una parte bianca. Mi è piaciuta molto la parte in cui sono a casa di Ezechiele e la nonna parla di Gilbert come un uomo non buono ma giusto nelle sue decisioni, il che rimarca il suo lato bianco.
Ho nominato poco fa Ezechiele, un nuovo personaggio. Nella storia ritroveremo tutti i vecchi compagni: Serenia, Morea, Sydia, Angher, August, Silva,  Rote e Irina ma si aggiungono in alcune parti del libro Ezechiele, un pescatore che li traghetterà tra territorio Bianco e Nero e Tristan, un ladro che causerà molti problemi ma che cercherà anche di porvi rimedio.
Sono inoltre lietissima di dirvi che oltre a Gilbert dalla parte nera ritroveremo anche il fantastico Danase che sarà protagonista di una delle sventure di Serenia ma che *spoiler*... sto già rischiando di dire troppo XD

Nel libro ci sono molti combattimenti e spargimenti di sangue che danno un bel po' di azione e carica ma anche un tocco del fantasy gotico direi. Non è una cosa troppo splatter da sangue ovunque ma crea comunque un'amtosfera a tratti cupa e disperata, com'è giusto che sia alle soglie di un importante conflitto.
E non c'è solo la parte oscura! Abbiamo anche molti ricongiungimenti familiari. Dico solo questo: Non sai mai dove potrebbe nascondersi un parente.
Inolte i moltissimi colpi di scena lasciano veramente il lettore sorpreso e con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.  *spoiler spoiler spoiler*
Poi abbiamo tanto amore quanto odio in questo libro. Il rapporto tra Serena e Gilbert è sempre, costantemente in bilico tra questi due sentimenti e non si riesce a prevedere quale sarà il finale di questa storia... d'amore? odio? chissà..

In conclusione ritroviamo la scrittura scorrevole del primo libro con la trama ancora più intricata, ancora più sorprendente e tanto Gilbert. Cosa si può desiderare di più da un libro?

-fine recensione-

Perchè ho già finito questa saga, perchè?????? Potrebbero esserci altri spin off oltre a quello di Gilbert? Tipo un libro per ogni protagonista della serie?

1 commento:

  1. Grazie, è una recensione bellissima. In realtà qualcos'altro dovrebbe esserci, sicuro uno spin off dedicato a Gilbert e Serenia 'dopo' Bianco e Nero. E veramente anche gli altri personaggi scalpitano... vedremo :) . Ancora grazie

    RispondiElimina