aprile 02, 2014

Witch and Wizard - Il dono - James Patterson e Ned Rust

Che vi avevo detto? Che non sarei riuscita a tenere il ritmo di febbraio purtroppo... Ma in ogni caso eccomi qui ancora a recensire. Ho due volumi che ho finito negli scorsi giorni e comincerò da quello che mi ha convinto di meno. Si tratta del secondo capitolo della saga di Witch and Wizard (troverete QUI la recensione del primo libro) scritto sempre da James Patterson, che però cambia compagno di avventure passando da Gabrielle Charbonnet (alias Cate Tiernan) a Ned Rust.

 

Titolo: Witch and Wizard - Il Dono
Titolo originale: Witch and Wizard - The gift
Saga: Witch and Wizard
Autore: James Patterson & Ned Rust
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: NORD
Genere: fantasy

Trama:

Wisty e Whit, sono ormai consapevoli dei loro poteri. Grazie a questi diventano due pilastri molto importanti della resistenza contro il Nuovo Ordine. Il secondo capitolo della saga inizia con Whit che assiste impotente all'esecuzione della sorella Wisty. Proprio quando crede di averla perduta per sempre, una fiammata si leva tra la folla accorsa a vedere l'evento ed è proprio la vera Wisty a generarla. Mentre Whit è felice per la salvezza di sua sorella, si rende conto che in realtà sono caduti in una trappola architettata dal Nuovo Ordine per catturarli.
Riuscendo miracolosamente a fuggire, grazie ad un'amica dei genitori i due ragazzi ritornano alla base dei ribelli ma la loro lotta contro il governo è appena cominciata...


Giudizio 2,5/5

Stiamo a metà via.... Quando avevo recensito il primo capitolo della saga non avevo ancora deciso di dare un voto da 1 a 5, quindi mi sono limitata a fare un commento su ciò che avevo letto. Adesso andando un po' indietro con la memoria direi che avrei dato al libro un 3,5 perchè mi era piaciuto in termini di contenuti. Confermo quello che avevo detto, la trama in generale è bella con molta azione e colpi di scena, lo scenario di base è bello...MA...c'è questo grosso ma che riguarda (ancora) questa cosa dei micro-capitoli... Speravo tanto che la struttura di base del libro cambiasse. La storia è bella, ma non si riesce ad entrarci bene dentro, per via di questi continui cambi di narratore (Whit e Wisty si alternano nella narrazione) e soprattutto per il fatto che i capitoli sono brevi. Io veramente non riesco a capacitarmi di questa scelta stilistica; se avessi letto un capitolo al giorno, starei ancora all'inizio dell' intera faccenda...
Riprendendo il giudizio sommario che avevo dato in precedenza: "Ottima storia ma pessima struttura." So che ci sono sicuramente altri due libri per questa saga, ma al massimo penso che mi leggerò la versione a fumetti perchè un altro libro con i micro-capitoli non penso di riuscire a reggerlo.

-fine recensione-

Cappellaio... una tisana per favore, i micro-capitoli mi fanno venire il mal di testa :3

Nessun commento:

Posta un commento