aprile 30, 2014

Alhambra

Dentro di me, sto ancora festeggiando la vittoria ottenuta ieri sera grazie a questo bellissimo gioco^^
Sto parlando di Alhambra, vincitore del premio Gioco dell'anno 2003 in Germania. Il nome del gioco, come pure le ambientazioni prendono spunto dal complesso palaziale di Alhambra a Granada, insomma un'atmosfera da "Le mille e una notte".

Che tipo di gioco è?

Si tratta di un gioco che ha una buona componente di fortuna. Partendo da una tessera, ogni giocatore dovrà costruirsi la sua città acquistando palazzi, con più o meno prestigio, e facendo attenzione a non sbarrarsi la strada con le cinta murarie.


Come si gioca?

Come ho già accennato si parte con una tessera col disegno di una fontana (la piazza principale insomma) e vengono distribuite ai giocatori delle carte con valore monetario per l'acquisto dei palazzi. Sul tavolo si dispone un cartoncino con quattro aree, che verranno riempite con le tessere acquistabili. Ognuno dei quattro spazi ha il proprio colore (giallo, arancione, blu e verde) e si possono acquistare le tessere solo con le monete corrispondenti a questi quattro colori.
Anche le tessere, oltre ad avere il valore per comprarle hanno vari colori che vanno ad incidere sul punteggio finale. Per farvi un esempio il giocatore che ha più edifici di colore viola prende molti punti, mentre il giocatore che ha più tessere di colore azzurro ne prende meno.
Durante il suo turno il giocatore può decidere se: comprare un edificio, prendere soldi o cambiare la disposizione delle tessere che ha già collocato nel suo palazzo.
Se si compra un edificio con il giusto numero di monete si ha diritto ad un'altra azione, se invece si paga qualche moneta in più, le monete in eccesso si perdono e la mano passa al giocatore successivo.
Vince chi fa più punti con gli edifici che è riuscito a costruire.

Commento:

Potete notare che è un gioco molto semplice, basato molto sulla fortuna... Sarà per questo che mi è piaciuto^^. Non bisogna elaborare strategie complicate, ma solamente fare delle scelte che possono portarti alla vittoria, quindi è un gioco a livello individuale dove non si deve prestare eccessiva attenzione a tutto quello che fanno gli altri giocatori ed agire di conseguenza. Sì, è decisamente un gioco che voglio rifare^^.

Nessun commento:

Posta un commento